Nell’ottimo momento di forma del Napoli ci sono tantissime meriti di Conte, ma i nuovi acquisti stanno realmente facendo la differenza.
Solo poche settimane fa, il Napoli sembrava ancora alle prese con i fantasmi del passato. Il pesante 3-0 subito contro il Verona nella gara d’esordio in campionato aveva riacceso i timori della scorsa stagione, facendo pensare a molti che la squadra fosse destinata a un altro anno di difficoltà.
Ma come spesso accade nel calcio, le cose cambiano in fretta, e oggi il clima che si respira nell’ambiente azzurro è di tutt’altro genere. Il merito va sicuramente al lavoro meticoloso di Antonio Conte, ma ancor più ai nuovi arrivati, che hanno portato dinamismo, qualità e mentalità.
La sessione di mercato ha visto il Napoli tra i protagonisti assoluti, a pari merito con la Juventus per investimenti. Calciatori come Buongiorno, Lukaku, McTominay, Neres e il giovane Gilmour, hanno già mostrato il loro valore in campo. Tutti loro hanno avuto un impatto immediato, dimostrando che, contrariamente a quanto si pensa spesso, non è sempre necessario un lungo periodo di adattamento per integrarsi nei complessi schemi di Conte.
L’attaccante belga è il simbolo di questo rinnovamento. Il suo contributo è stato finora notevole: due reti personali, contro Parma e Cagliari, e tre assist, di cui uno che ha portato al primo gol partenopeo di McTominay.
E poi c’è il brasiliano David Neres, silenzioso e introverso fuori dal campo ma efficace e decisivo con il pallone tra i piedi. In poco più di cento minuti ha già sfornato quattro assist e realizzato il primo gol in maglia azzurra contro il Palermo in Coppa Italia.
Altri nuovi arrivati, come Buongiorno e Spinazzola, hanno subito trovato il proprio ruolo. Spinazzola si è reso protagonista fornendo l’assist per il primo gol di Lukaku, mentre Buongiorno non solo ha siglato l’ultima rete nel 4-0 contro il Cagliari, ma ha anche trasformato completamente la difesa azzurra. Grazie alla sua presenza, il Napoli ha subito un solo gol nelle ultime cinque partite, e per di più su rigore.
La nuova linfa portata da questi giocatori si riflette nei numeri: ben dieci diversi marcatori per le prime quattordici reti stagionali del Napoli, con cinque gol e otto assist già forniti dai volti nuovi. Un inizio davvero promettente, che lascia sperare in una stagione molto diversa da quella scorsa.
Aggiornato al 28/09/2024 15:59
Fiorentina-Empoli termina con la vittoria degli azzurri ai calci di rigore: decisivi per i viola…
Cole Palmer: Una Promessa del Calcio Europeo Il giovane talento inglese Cole Palmer sta rapidamente…
Il palinsesto completo per seguire in TV la 15^ giornata del campionato di Serie A:…
Mo Salah Continua a Incantare: 25 Gol e Assist in 21 Partite Mohamed Salah, il…
Il Real Madrid è sempre attento alle occasione di mercato e nei prossimi mesi potrebbero…
Manca sempre meno ai sorteggi dei gironi di Euro 2025 femminili. L'Italia di Soncin sarà…