Serie A
Napoli, Conte: “Conosco solo uno che fa miracoli. Con l’Atalanta…”

Antonio Conte ha parlato del suo Napoli nella consueta conferenza stampa, a presentazione della sfida nella quale i partenopei affronteranno l’Atalanta.
La partita andrà in scena Domenica 3 Novembre. Conte sa che è una partita fondamentale per il suo Napoli, che contro l’Atalanta non deve abbassare la guardia e cercare di consolidare il primato.
Conte, la conferenza stampa pre Napoli-Atalanta
Tra i temi toccati dall’allenatore partenopeo il rientro in regia di Lobotka, la lotta scudetto e i lavori in corso a Castel Volturno.
Work in progress: “Continuo a fare il discorso dei lavori in corso perché in 4 mesi non puoi aver trasmesso tutto ciò che c’è da trasmettere. Ho trovato ragazzi disponibili a voler migliorare sotto tanti punti di vista e preparati. La disponibilità è alla base di tutto e non è scontato avercela.
Questo ha accelerato il percorso. Io ribadisco un concetto e mi auguro di essere smentito: dico che in una situazione di costruzione hai bisogno di effettuare un determinato percorso per crescere e arrivare a certi livelli.
Si può dire quel che si vuole ma la mia esperienza mi dice che non dobbiamo fare salti multipli e fare solo il nostro percorso. Siamo in un momento molto positivo ora, accadrà che ce ne saranno di meno positivi ma non dovremo discostarci da questo discorso.”
Sfida scudetto: “Non so se questa con l’Atalanta può essere definita da scudetto, sicuramente è tra due squadre che cercheranno di entrare in Europa. Loro ci sono già, dalla porta principale, il nostro obiettivo è entrarci. Loro sono una realtà consolidata, che li ha visti negli anni essere presenti in una competizione che oggi è la più importante. Penso che ci sia stata la ciliegina sulla torta che conferma la crescita di questa squadra, non si vince l’Europa League a caso. L’Atalanta ha costruito un percorso e non mi sorprende trovarla essere oggi tra le squadre che competeranno per un posto in Europa con noi. Sfida scudetto? Lo lascio decidere a voi.”
Recupero in regia: “Lobotka è in fase di recupero, alle battute finali, sarà pronto per la prossima gara. Su Gilmour ve l’ho sempre detto, era un mio cruccio perché meritava di giocare ma Lobo faceva delle prestazioni eccezionali. Conosciamo il valore di Billy, sono molto contento che sia con noi, è giovane, può fare grandi cose per tanti anni nel Napoli.”
Miracolo del quarto scudetto?
Miracolo: “Sono molto credente e praticante, – dice Conte- quindi conosco solo una persona che fa miracoli. Io prego sempre, lo faccio anche per la squadra. Nelle mie preghiere oltre la mia famiglia ci sono i miei calciatori, che possano stare bene. Personalmente io, i calciatori e il club possiamo andare uniti e compatti per costruire qualcosa di importante che duri nel tempo.
Poi si dice sempre che Dio vede e provvede, questo è fuori dubbio. Non deve mancare il nostro apporto, lavorare tanto e metterci a disposizione. Calciatori, magazzinieri, il cuoco, il fisioterapista, tutti per creare qualcosa di bello che possa dare in un campionato punti in più. Non dobbiamo sbagliare niente da questo punto di vista. Non siamo nelle condizioni di permetterci di sbagliare qualcosa. Miracoli calcistici ce ne sono stati, noi possiamo lavorare aiutando chi li fa i miracoli.”
Il test contro l’Atalanta per le due fasi: “Alla presentazione dissi in maniera chiara che il Napoli aveva subito 48 gol ma non si doveva dare la colpa ai difensori o ai portieri, ma alla fase difensiva. Oggi in si dà il merito a tutti i giocatori che fanno la fase difensiva. Così come il gol con il Milan, abbiamo toccato tutti e tre i settori. Quando c’è da difendere si è ritrovato lo spirito di sacrificio, l’essere uniti.
Succede anche nella fase offensiva che si attacca tutti insieme. Non mi è mai piaciuto dare meriti e demeriti ai singoli giocatori, siamo tutti coinvolti nelle due fasi. Dopodomani sarà un test probante perché affronteremo la squadra con il miglior attacco. Cercheremo di essere preparati, organizzati. Il primo pensiero sarà di fare gol e il secondo di non subirlo, un po’ una conseguenza.”
Serie A
Napoli, pista Garnacho ancora viva: l’indizio

Sembrava esser tramontata l’ipotesi di vedere Alejandro Garnacho all’ombra del Vesuvio, con la maglia del Napoli. Un indizio però ha riacceso le speranze…
Nelle ultime ore qualcosa è cambiato, secondo The Sun, l’esterno argentino avrebbe messo in vendita la sua lussuosa villa.

ANTONIO CONTE PERPLESSO GUARDA IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, l’indizio da Garnacho
L’abitazione si trova a Bowdon, nella Greater Manchester. Garnacho ha affidato agli agenti immobiliari l’incarico di venderla per quasi 4 milioni di sterline.
La messa in vendita è stata segnalata da un attento tifoso del Manchester United. Il tifoso, preoccupato, crede che questa possibile cessione possa presagire la partenza dell’esterno argentino dello United.
L’operazione degli agenti immobiliari è stata condotta con la piena riservatezza. L’annuncio è stato pubblicato il 28 Marzo.
Serie A
Monza, Caldirola: “Momento difficile, non dobbiamo abbatterci”

Il difensore del Monza Luca Caldirola ha parlato ai microfoni di DAZN nel post-partita di Monza-Como, finita per 1-3 per gli ospiti.
Il difensore ha parlato del momento complicato dei brianzoli, sempre più in crisi dopo l’ennesima sconfitta.

KEITA BALDE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Monza, ecco le parole di Caldirola
Sul finale di stagione:
“E’ un periodo difficile, anche per me. Sono stato qualche mese fuori, non potendo aiutare i miei compagni. Oggi ci tenevamo a vincere, per darci morale e anche per i tifosi e per la piazza perché era un derby. Mentalmente siamo in difficoltà e fatichiamo a portare a casa punti”.
Sul gruppo:
“Il gruppo è coeso, anche da fuori ho visto che la squadra c’è e fa allenamenti intensi. Partiamo anche bene, poi prendiamo gol e sembra che abbiamo già perso la partita anche se mancano 70 minuti. Quando andiamo in svantaggio, siamo scarichi. Quando non arrivano i risultati, ti fai mille film mentali. Perdere di continuo non ti dà fiducia”.
Serie A
Monza, Nesta: “Sentiamo il peso dell’ultimo posto. Alle prime difficoltà ci sciogliamo”

Al termine di Monza-Como, l’allenatore dei brianzoli, Alessandro Nesta, è intervenuto ai microfoni di DAZN per commentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico del Monza dopo l’ennesima sconfitta, stavolta contro il Como, che suona ormai come una condanna alla retrocessione.
Monza, le parole di Nesta
Nel primo tempo siete partiti con grande intensità, ma alla prima difficoltà la squadra sembra perdersi. È così?
“Sono d’accordo. In questo momento vedo i ragazzi davvero in difficoltà, e non riesco mai a rimproverarli duramente perché stanno dando tutto quello che hanno. Però appena succede qualcosa di negativo, lo paghiamo caro. Il peso dell’ultima posizione si sente, dobbiamo trovare una reazione”.

MONZA CALCIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Se aveste messo la stessa grinta in difesa che avete mostrato in fase offensiva, forse il risultato sarebbe stato diverso?
“Quasi tutte le gare sono state molto equilibrate, ma da un po’ di tempo ci manca sempre quel dettaglio che fa la differenza, e la classifica continua a condannarci. Quando succede qualcosa in partita, facciamo fatica a restare mentalmente dentro. E poi ci sono tanti rientri, e dopo il 70′ diventa complicato trovare le risorse giuste per restare competitivi”.
Durante la stagione c’è stato un momento in cui avete creduto davvero di poter cambiare rotta?
“Il rammarico riguarda tutta la stagione. Abbiamo sempre fatto prestazioni dignitose, ma se dopo tutto questo tempo ne abbiamo vinte solo due significa che il problema è più profondo. A fine campionato servirà un’analisi seria, ma il dispiacere più grande è sapere che in tante occasioni abbiamo giocato bene e non abbiamo raccolto nulla”.
-
Serie A7 giorni fa
Juventus-Genoa 1-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti
-
Notizie5 giorni fa
Milan, accordo vicinissimo: a un passo da Paratici
-
Calciomercato3 giorni fa
Hellas Verona, occhi sul Re(gista) della B: regalo da Presidio?
-
Notizie3 giorni fa
Antonio Conte, dalle liti con De Laurentiis agli eventuali punti di penalizzazione: potrebbe lasciare il Napoli
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Paratici scalza Moncada e propone uno dei suoi uomini
-
Calcio Femminile5 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 23° turno
-
Ligue 13 giorni fa
Clamoroso, DAZN vuole rescindere l’accordo con il massimo campionato!
-
Serie A7 giorni fa
Juventus, arriva la prima diagnosi per Gatti