Serie A
Napoli, De Laurentiis deciso: “Il primo settembre inizieremo i lavori per il centro sportivo. Sul Maradona…”
Nel giorno della sfida al Monza, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rilasciato delle dichiarazioni sulla questione stadio e centro sportivo.
Di seguito un estratto delle parole del presidente del Napoli, intervenuto ai microfoni di Radio CRC nella trasmissione A pranzo con Chiariello.
Napoli, le parole di De Laurentiis
Il pensiero iniziale è per la tragedia del Monte Faito:
“Una settimana fa ero con amici napoletani e parlavamo proprio di questo posto incredibile, di cui purtroppo si parla troppo poco. Quando ho letto della tragedia non potevo crederci, era incredibile che ne avessimo parlato pochi giorni prima. Nel ’76 ci avevo ambientato anche alcune scene di un mio film. Avevamo persino programmato una visita. È assurdo che nel 2024 possano ancora accadere certe cose per mancanza di manutenzione. Ma il problema non è solo del Monte Faito, è di un atteggiamento irresponsabile da parte di chi dovrebbe prendersi cura dei cittadini”.
Sulla stagione attuale:
“I conti si fanno alla fine. Il calcio è imprevedibile, ve l’ho sempre detto: è l’unico copione che non puoi scrivere. Abbiamo vinto tanto, sei trofei in 20 anni, e sarebbero potuti essere otto. Siamo sempre in evoluzione, e finché il campionato non è concluso, il finale non si conosce”.
Il film sullo scudetto e il nuovo progetto:
“Il film sullo scudetto è andato bene, e ora stiamo già realizzando quello di questa stagione. Voglio raccontare tutte le stagioni del Napoli, e da quando è arrivato Conte abbiamo iniziato a costruirlo.
Uscirà a fine giugno, spero nei cinema, e sto parlando anche con alcune piattaforme. Un ragazzo di 16 anni, che interpreta il protagonista del mio Napoli-New York, seguirà la stagione con il suo sguardo. Senza sapere il finale. Perché io lavoro per i napoletani, ma continuo a vedere invidia verso Napoli. È facile sparlare, ma i napoletani sono il sale dell’Italia”.

Capitolo stadio e rapporto con il Comune:
“Se lasciassi lo stadio creerei un problema serio al sindaco Manfredi. Sta facendo tutte le verifiche. Il problema non è solo il terzo anello. Lo stadio è del ’59, rivisitato nel ’90. Reggerà altri interventi? Possiamo avere 100 salottini e 70mila posti per competere con le big del nord? Se vogliamo ri-centrare il campo, bisogna abbattere tutto il cemento verso le tribune. E la pista? In uno stadio moderno, dove il tifo è il dodicesimo uomo, non può esistere. Ma ci sono limiti anche sulle curve, che tagliano spicchi di pubblico e stanno a 25 metri dalla porta.
Entro il 30 aprile il prof. Cosenza mi consegnerà una relazione su ciò che si può o non si può fare. A me piacerebbe restare dove ha giocato Maradona, ma bisogna farlo rispettando il presente e il campionato”.
Su Maradona:
“Lo ingaggiai per il mio film Tifosi. Io venivo dal basket, sapevo poco di calcio. Avevamo cinque giorni per girare e lui per due giorni giocava a pallone. Gli dissi: ‘Diego, ma dobbiamo girare!’. Era una persona straordinaria”.
Sul centro sportivo:
“Versiero e Iorio stanno lavorando su 18 aree possibili, con l’aiuto degli agronomi. Serve attenzione: dobbiamo controllare se il terreno ha sabbia, acqua o materiali tossici. In un posto abbiamo trovato acqua sotto.
Voglio realizzare 10 campi regolamentari, 4 in erba e 6 sintetici. Uno per la Primavera con tribuna da almeno 600 posti, secondo le regole della Youth League. Solo per parcheggiare 1.500 auto servono altri 4 ettari. Oltre ai campi, ci vogliono spazi per le strutture. Sto parlando con l’AD delle Ferrovie per i trasporti: un bambino non può arrivare da solo dopo scuola. Ci metto la mia faccia e la mia parola: il 1° settembre inizieremo i lavori. Forse anche prima. E i soldi li metto io, totalmente”.
Infine, una battuta sull’uovo di Pasqua e gli auguri finali:
“Un uovo rossoblù? Sì, ma anche oggi l’uovo…io però detesto chi gufa, quindi non gufiamo. Auguri a tutti i tifosi, buona Pasqua e un abbraccio”.
Serie A
Fiorentina-Cremonese, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Fiorentina-Cremonese, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Franchi alle 15.
Alle 15, al Franchi, Fiorentina e Cremonese apriranno il proprio 2026 in uno scontro salvezza impensabile solo pochi mesi fa, e che vede i grigiorossi di Nicola più vicini alla zona Europa che all’ultimo posto, occupato proprio dalla Viola.
Con il nuovo anno la squadra di Vanoli è chiamata a una vera e propria rinascita, necessaria per scalare la classifica e assicurarsi la permanenza in massima serie.

LUCA RANIERI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fiorentina-Cremonese, le formazioni ufficiali
Fiorentina (3-5-2): De Gea, Pongracic, Comuzzo, Ranieri, Dodò, Mandragora, Fagioli, Ndour, Parisi, Gudmundsson, Piccoli. All. Vanoli
Cremonese (3-5-2): Audero, Terracciano, Baschirotto, Folino, Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella, Vardy, Bonazzoli. All. Nicola
Serie A
Lazio-Napoli, le formazioni ufficiali: fiducia a Noslin
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Lazio-Napoli, sono state diramate le formazioni che scenderanno in campo all’Olimpico alle 12:30.
Ad aprire questa domenica della 18° giornata di Serie A è il big match tra Lazio e Napoli. I biancocelesti, reduce da due pareggi consecutivi in campionato, vogliono tornare alla vittoria per portarsi a -3 dal sesto posto del Como e tornare a sperare nell’Europa.
Dall’altra parte i partenopei vogliono aprire l’anno con i tre punti per tenere il passo del Milan, ma anche per allungare su Roma e Juventus, frenate ieri da Atalanta e Lecce.
Lazio-Napoli, le formazioni ufficiali
Lazio (4-3-3): Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini, Guendouzi, Cataldi, Basic, Cancellieri, Noslin, Zaccagni. All. Sarri
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola, Neres, Hojlund, Elmas. All. Conte

Serie A
Atalanta, il gol di Scalvini era da annullare? Marelli fa chiarezza
Atalanta, ha generato molte polemiche il gol di Scalvini, che ha portato alla vittoria della Dea. A fare chiarezza in merito ci ha pensato Luca Marelli, qui di seguito le sue parole.
La notte del grande ritorno di Gian Piero Gasperini a Bergamo si è esaurita, ma non si spengono le polemiche del giorno dopo.
A essere entrata nel vortice delle discussioni e dei dibattiti, infatti, è la dinamica che ha portato al gol di Scalvini, che ha determinato la vittoria finale dell’Atalanta.
Il difensore, infatti, nell’elevarsi per colpire di testa, mette le mani sul volto del portiere ospite Svilar. In merito a tutto ciò si è espresso, nel post partita, il consulente arbitrale di Dazn, Luca Marelli.
Qui di seguito le sue parole, riportate testualmente da Tuttomercatoweb.
“Sul primo gol direi che è un classico episodio ‘grigio’. Le mani di Scalvini sul volto di Svilar: vero che Svilar esce a vuoto e probabilmente subisce anche una carica da Rensch. E ci sono entrambe le mani di Scalvini sul volto di Svilar prima che il difensore tocchi il pallone, per questo la rete è da annullare“.
-
Calciomercato5 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato6 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie5 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
