Categorie: Serie A

Napoli, dilemma Raspadori: torna in panchina contro l’Inter?

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

In un Napoli che fatica, l’unica nota lieta è Giacomo Raspadori, che con il cambio modulo sta trovando spazio e gol. Cambia il suo futuro?

Il Napoli sta attraversando la fase più complicata della stagione. Gli azzurri non vincono da 4 partite e hanno perso la testa della classifica. Gli infortuni hanno avuto il loro peso, ma la crisi degli azzurri sembra essere soprattutto mentale. 

La squadra di Conte non ha più la solidità e la compattezza della prima parte di stagione, come dimostrano i numerosi gol subiti nelle ultime partite. In un momento in cui tutto sembra girare storto, c’è però una nota positiva: Giacomo Raspadori.

L’attaccante della Nazionale, finito ai margini della squadra per diversi mesi, è tornato prepotentemente alla ribalta grazie al passaggio al 3-5-2. Un cambio forzato dagli infortuni di Spinazzola, Olivera e Neres, ma che ha permesso al classe 2000 di esprimere finalmente tutto il suo potenziale. 

Il problema è che Conte non sembra intenzionato a insistere su questo modulo in futuro. E allora, quale sarà il futuro di Raspadori?

L’ESULTANZA DI GIACOMO RASPADORI E ROMELU LUKAKU ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, il 3-5-2 ha rilanciato Raspadori

Fino a poche settimane fa, il destino dell’attaccante sembrava segnato. Solo 119 minuti giocati in 21 partite e ben undici panchine, numeri che lo avevano spinto a valutare l’addio a gennaio. Conte, però, non ha voluto sentire ragioni e l’ha dichiarato incedibile.

L’emergenza ha poi cambiato tutto. Il passaggio al 3-5-2 lo ha riportato in prima linea e il numero 81 ha risposto nel migliore dei modi: gol contro la Lazio e gol anche contro il Como. Il suo momento straordinario è confermato anche dai dati atletici: contro la Lazio ha percorso più di 12 km, segnale di una condizione fisica eccellente.

Il dilemma tattico di Conte

Il vero nodo da sciogliere è il futuro modulo del Napoli. Dopo la vittoria contro la Lazio, Conte ha lasciato intendere che il 3-5-2 è stato solo una soluzione temporanea e che il 4-3-3 rimane il sistema di riferimento. Questo, però, rischia di penalizzare proprio Raspadori, che nel tridente ha già dimostrato di faticare, sia da esterno che da mezzala adattata.

Se Conte tornerà al 4-3-3 contro l’Inter, l’attaccante ex Sassuolo rischia di finire di nuovo in secondo piano. Una soluzione potrebbe essere un tridente più dinamico, con Raspadori schierato solo sulla carta da esterno ma con libertà di accentrarsi per giocare vicino a Lukaku. Un’altra ipotesi è vederlo da prima punta dal primo minuto in luogo proprio del belga, apparso fuori condizione nelle ultime uscite.

GIACOMO RASPADORI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, quale futuro per Raspadori?

Il discorso su Raspadori, però, non riguarda solo il presente. Se il Napoli in estate costruirà la squadra attorno al 4-3-3, il classe 2000 potrebbe ritrovarsi nuovamente ai margini e questa volta non accetterebbe un’altra stagione in panchina. 

Le richieste per lui non mancano: Roma, Atalanta e Juventus lo corteggiano da tempo e sarebbero pronte a garantirgli un ruolo centrale.

Allo stesso tempo, il Napoli avrà bisogno di una rosa ampia per affrontare al meglio la prossima stagione, che quasi sicuramente vedrà il ritorno nelle coppe europee. Perdere un giocatore con le sue qualità potrebbe essere un errore madornale. 

La sfida con l’Inter potrebbe già dare un primo indizio sulle intenzioni di Conte: costruirà il Napoli attorno a Raspadori o tornerà a un modulo che rischia di metterlo in ombra?

Raspadori sarà il volto del Napoli che verrà o solo una risorsa temporanea destinata all’addio a fine stagione?

Aggiornato al 26/02/2025 11:25

Condividi
Pubblicato da
Federico Di Silvio

Gli ultimi aggiunti

Hellas Verona-Parma, le ultimissime sulle formazioni

Hellas Verona-Parma, incontro valido per la 30^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le…

25 minuti fa

Calcio in TV oggi: dove vedere i match in streaming gratis

Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i…

55 minuti fa

Milan, Conceicao: “Servivano più minuti di recupero. Ora testa al derby”

 L'allenatore del Milan, Sergio Conceicao, ha parlato ai microfoni in conferenza stampa post partita per…

8 ore fa

Milan, Conceicao a DAZN: “Abbiamo 3 rigoristi. Pareggio risultato più giusto”

 L'allenatore del Milan, Sergio Conceicao, ha commentato così ai microfoni di DAZN la sconfitta subita…

8 ore fa

Napoli, Conte: “Partita importante. Possiamo dare fastidio fino alla fine”

 L'allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha parlato in conferenza stampa post partita per commentare la…

8 ore fa

Napoli, Conte a DAZN: “Segnale importante. Inter una corazzata”

 L'allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha commentato così la vittoria degli azzurri contro il Milan…

8 ore fa