Serie A
Napoli: è Insigne il punto fisso
La notte magnifica di Champions League e la partita appena conclusa con il Sassuolo ci lasciano tante certezze e qualche interrogativo.
Ancelotti, che grande allenatore
Il Napoli sembra aver recepito i dettami tattici di Ancelotti che di certo possiamo dirlo è un gran tecnico che al di là di tutto e di quel che farà questo anno sta dimostrando di sapere variare non solo uomini ma anche schemi in corso d’opera e questo dimostra la grandezza di un allenatore al quale, se avessero anche concesso qualche pedina in più magari a centrocampo, dove il Napoli manca di fisicità, forse non tutti i traguardi sarebbero stati preclusi.
Certo quello che si è inventato Ancellotti, ovvero Maksimović terzino contro il Liverpool è da grande allenatore. Non a caso qui dicemmo che Hysaj non ci convinceva e Malcuit non reggeva ancora la fase difensiva. La scelta del tecnico di Reggio dimostra ancora di più la sua grandezza.
Manca fisicità a centrocampo
Proprio questo hanno detto le ultime partite contro la Juventus, Liverpool e Sassuolo: quando il Napoli viene pressato alto da una squadra che ha fisicità in mezzo al campo va in difficoltà e non riesce a imporre il proprio gioco, se invece trova una squadra che lo fa giocare, se quindi è il Napoli che impone il proprio gioco, allora la squadra azzurra prevale e fa vedere anche un gioco piacevole.
Questa della mancanza di fisicità in mezzo al campo era uno dei difetti anche all’epoca di Sarri, quando si cerco’ di sopperire con l’acquisto di Diawara; tuttavia il ragazzo era ancora acerbo e allora in parte si sopperi con le geometrie di Jorginho. Non a caso per il mercato di riparazione di Gennaio si cerca Barella, che ricorda proprio Jorginho; un prospetto interessante il cagliaritano ma costa e tanto.
Chi in coppia con Insigne?
Ora ci si pone la domanda. Tolto il leone Insigne, a segno anche ieri da subentrato ed al quale Ancellotti ha ormai ritagliato un ruolo a sua immagine e somiglianza, chi il suo partner ideale? Conoscendo Ancelotti, proabilmente si alterneranno costantemente Milik e Martens, due giocatori diversi in tutto: uno la classica torre ma che non disdegna anche nel giocare nello stretto ed è bravo a creare spazio per Insigne, l’altro, il belga, un funanbolo che si trova a meraviglia con lo scugnizzo napoletano.
Dipende dalle squadre da affrontare e poi perché non provare con il tridente? Sono ancora convinto che questa rosa, a parte la Juventus fuori categoria, sia inferiore all’Inter e se la giochi con la Roma ma con un Ancelotti così in forma, chissà…
Serie A
L’Empoli perde pezzi, si ferma Viti: si prospetta un lungo stop
Arrivano brutte notizie dall’infermeria. Dopo la rocambolesca sconfitta contro l’Atalanta, l’Empoli deve fare in conti con l’infortunio di Viti.
Non arrivano buone notizie per mister D’Aversa e il suo Empoli. Infatti, dopo la sconfitta contro l’Atalanta al Gewiss Stadium, il club toscano dovrà fare i conti con l’assenza prolungata di Mattia Viti.
Nella giornata di ieri, prima della sfida contro i bergamaschi, il tecnico azzurro aveva annunciato il forfait del giocatore a causa di un problema muscolare. Quest’oggi il classe 2002 si è sottoposto agli esami di rito che hanno evidenziato una lesione di basso grado del muscolo adduttore sinistro. Il giocatore dell’Empoli ha già iniziato il percorso riabilitativo assieme allo staff azzurro.
Un infortunio che non ci voleva, con il difensore in prestito dal Nizza, che sta facendo una stagione molto positiva sotto la attenta gestione di D’Aversa.
Empoli, il comunicato del club
“Empoli Football Club comunica che gli esami eseguiti sul calciatore Mattia Viti hanno evidenziato una lesione di basso grado del muscolo adduttore sinistro. Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo con lo staff medico azzurro”.
Serie A
Monza, Nesta esonerato: Bocchetti in pole
Il tecnico del Monza Alessandro Nesta è stato esonerato. Il candidato a sostituirlo è Salvatore Bocchetti, ex allenatore del Verona.
Il tecnico del Monza, Alessandro Nesta, è stato ufficialmente esonerato dalla panchina della squadra lombarda, dopo la sconfitta contro la Juventus. In pole per sostituirlo c’è Salvatore Bocchetti, ex allenatore dell’Hellas Verona.
Monza, Nesta vicino all’esonero, Bocchetti in pole per sostituirlo
Acque agitate in casa Monza, dopo la sconfitta casalinga contro la Juventus. Alessandro Nesta è stato esonerato oggi, visto anche l’ultimo posto in classifica che occupano i lombardi. Ora per i biancorossi lombardi ci sono tre sfide delicate, contro Parma, Cagliari e Fiorentina, decisive per la stagione dei monzesi.
Ed allora l’amministratore delegato Galliani cerca un suo possibile sostituto dopo l’esonero del tecnico romano, tra i papabili spunta il nome di Salvatore Bocchetti. Difensore di Genoa e Milan, ha iniziato la carriera di allenatore nell’ottobre 2022, nel Verona in sostituzione dell’esonerato Cioffi. Sprovvisto della licenza UEFA PRO per allenare in Serie A, la FIGC gli da una deroga per un mese. La prima partita da tecnico del gialloblu comincia con una sconfitta con il Milan, a cui seguono 5 sconfitte consecutive.
Poi, 4 dicembre, scade la deroga concessagli dalla Federcalcio e il Verona sceglie come tecnico Marco Zaffaroni, ma lo stesso Bocchetti rimane insieme al nuovo tecnico alla guida della squadra veronese. La stagione termina con la salvezza nello spareggio contro lo Spezia.
Vedremo cosa accadrà in questi giorni in casa biancorossa, ma la motivazione dell’esonero di Nesta, oltre che la sconfitta con la Juventus, anche l’ultimo posto in classifica, con appena 10 punti in 17 giornate, con l’ultima vittoria risalente ad ottobre proprio contro l’Hellas Verona. Ora vedremo nelle prossime ore chi siederà in panchina con il Parma, vedremo se sia proprio Salvatore Bocchetti.
Il comunicato dell’esonero
“AC Monza comunica di aver sollevato Alessandro Nesta dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il Club ringrazia il tecnico per quanto fatto finora e gli augura il meglio per il futuro”.
AC Monza comunica di aver sollevato Alessandro Nesta dall’incarico di allenatore della Prima Squadra.
Il Club ringrazia il tecnico per quanto fatto finora e gli augura il meglio per il futuro. pic.twitter.com/RjgdhmHwBC
— AC Monza (@ACMonza) December 23, 2024
Serie A
Inter-Como, le ultimissime da San Siro
La diciassettesima giornata si chiuderà, alle 20.45, con il match tra Inter e Como. Vediamo le ultime da San Siro.
Dopo le vittorie di Atalanta e Napoli, l’ Inter e’ chiamata a rispondere alle rivali e a sfruttare il turno casalingo.
I nerazzurri, in piena emergenza difensiva, vogliono regalarsi un natale positivo ospitando un Como a caccia di punti salvezza.
Gli uomini di Fabregas, dopo il 2-0 alla Roma, provano un altro sgambetto eccellente alla Scala del Calcio.
Probabili formazioni
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Bastoni, Carlos; Dumfries, Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi
Como (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt, Goldaniga, Kempf, Barba; Sergi Roberto, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Belotti. Allenatore: Cesco Fabregas.
La squadra arbitrale
Arbitro: Giua
Assistenti: Baccini/Capaldo
Quarto ufficiale: Rutella
Var: Maggioni
AVar: Sozza
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A2 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato5 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Fonseca chiama Scotti: nuova soluzione per la corsia di destra