Serie A
Napoli – Fiorentina 1-3: la Viola sogna in grande | Le pagelle gigliate
![Fiorentina, Bonaventura](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2023/01/bonaventura-7-fiorentina-crotone-e1718963661931.jpg)
Napoli – Fiorentina termina con la netta e meritata vittoria della squadra di Italiano: Brekalo, Bonaventura e Nico Gonzalez spingono la Viola al terzo posto.
Una grande Fiorentina, la migliore della stagione sbanca il Maradona: la squadra di Italiano dà una lezione di calcio a quella di Garcia conducendo per larghi tratti l’incontro, costruendo occasioni e soffrendo pochissimo.
Un primo tempo sontuoso dei viola che con Brekalo al primo gol in gigliato apre l’incontro al 7′. I gigliati gestiscono il gioco e in poche occasioni il Napoli si presenta al cospetto di Terracciano. Il pareggio arriva allo scadere del primo tempo su uno sciagurato retropassaggio di Parisi, che obbliga il portiere viola a compiere un fallo da rigore su Osimhen che trasforma.
La ripresa vede una Fiorentina ancora sicura di sè, il pari non porta nuova energia ai partenopei e il pallino è sempre nei piedi di Arthur e Bonaventura, che al 63′ trova il nuovo vantaggio viola.
In pieno recupero Nico Gonzalez, subentrato nell’ultimo quarto d’ora mette il sigillo ai sogni da Champions viola. La Fiorentina ora è terza con la Juventus a 17 punti dietro a Milan e Inter. Una sosta di serenità per Italiano.
Napoli – Fiorentina, le pagelle viola
TERRACCIANO 7 – Il portierone viola torna a ruggire: chiamato in causa in un paio di occasione è eccellente. Cade solo su rigore.
KAYODE 6,5 – Gioca da veterano contro Kvara, che in alcune occasioni lo mette in difficoltà, ma ai punti la vittoria è sua. Attacca anche con continuità.
Dall’83’ RANIERI – S.V.
MILENKOVIC 6,5 – Partita di un’attenzione maniacale su Osimhen, condivide con Kayode un mezzo pasticcio ad inizio ripresa. Terracciano salva tutti.
QUARTA 7 – L’argentino ormai non sbaglia più nulla ed è un fattore nell’area avversaria. Il suo palo diventa un assist per Brekalo.
PARISI 6– Il rigore regalato al Napoli condiziona il suo voto: ma dimostra sia prima che dopo di avere personalità e gamba. Salva nel finale un gol e regala un pallone d’oro a Nico.
DUNCAN 6,5 – Lineare e preciso. Gioca una partita di una serenità disarmante in mezzo al campo, non sbagliando quasi mai. Ritrovato.
Dall’83’ MANDRAGORA – S.V.
ARTHUR 7 – La Fiorentina gira intorno a lui e il brasiliano che mette su minuti di condiziona guida la squadra alla grande.
Dall’83’ INFANTINO – S.V.
IKONÈ 6,5 – A sorpresa titolare al posto di Nico. Fa un lavoro oscuro ma prezioso, nella ripresa sale in cattedra e colpisce anche un palo.
Dall’88’ COMUZZO – S.V.
BONAVENTURA 7 – Altra serata magica per Jack che si regala la ciliegina, dopo la convocazione in azzurro, di questa prima parte di stagione. Il gol è un inno alla freddezza e precisione.
BREKALO 7 – Finalmente… Brekagol! Ma non solo, anche per il croato tornato in nazionale una gara a tutto tondo tra difesa e attcco.
Dal 73′ NICO GONZALEZ 7 – Entra regala un paio di slalom e nel finale segna. E Firenze sogna!
NZOLA 6 – In una serata magica non ci possono essere insufficienti. Nel primo tempo soffre molto i centrali napoletani, nella ripresa molto meglio
Serie A
Genoa, Viera: “bisogna lavorare con umiltà. Siamo sulla strada giusta”
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/VIEIRA-2.jpg)
L’allenatore del Genoa Vieira ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della sfida contro il Venezia: “i cambi hanno portato intensità e qualità”.
Il Genoa vince per 2-0 una sfida ostica contro il Venezia di Di Francesco. Nell’intervista post gara, Vieira si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi e del contributo importante che hanno dato i cambi con il loro impatto sulla gara.
Le parole di Vieira post Genoa-Venezia
“Dobbiamo continuare a lavorare e a crescere. Oggi primo il primo tempo è stato molto difficile per noi. Credo che il Venezia abbia fatto un’ottima partita, ma siamo rimasti concentrati, solidi in difesa, con un centrocampo organizzato e abbiamo aspettato il secondo tempo per fare questi gol importanti. I giocatori che sono entrati hanno portato intensità e qualità. Non era una partita facile per noi.
I giocatori che sono entrati sono importantissimi e decisivi per noi e si vede la forza del gruppo. Da quando sono arrivato abbiamo giocato partite difficilissime e i giocatori che sono entrati dalla panchina hanno sempre portato energia positiva”.
L’impostazione tattica ed il rapporto con i tifosi
“Il nostro obiettivo è quello di avere di più il possesso, però ogni tanto è difficile perché le squadre come il Venezia sono molto aggressive e per il poco spazio bisogna andare su in modo diretto. Quando noi abbiamo avuto l’opportunità di giocare ci abbiamo provato, ma il portiere e i nostri difensori hanno fatto una scelta giusta. Il secondo tempo con Caleb (Ekuban) eravamo più forti fisicamente e questo ha aiutato la squadra a creare queste opportunità e fare questi due gol.
L’immagine con i giocatori sotto la curva è fantastica, perché vedi la connessione che c’è tra i tifosi e la squadra. Oggi abbiamo fatto bene e loro hanno dato un contributo importantissimo perché sono rimasti dietro la squadra, anche in un momento molto difficile. Noi stiamo crescendo. Abbiamo stabilità con il nuovo presidente e abbiamo stabilità sul campo. Dobbiamo continuare a lavorare con umiltà, però siamo sulla strada giusta”.
Serie A
Venezia, Di Francesco: “dobbiamo essere più liberi di testa”
![Genoa-Venezia](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/EUSEBIO-DI-FRANCESCO-2.jpg)
Il tecnico del Venezia Di Francesco ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della sfida contro il Genoa: “Bisogna sbagliare meno ed essere più incisivi”.
Di Francesco si è mostrato al termine della partita contro il Genoa deluso dal risultato e dalla poca concretezza della sua squadra, ma soddisfatto dei primi 60 minuti di gioco. Il Venezia non ha sfruttato le buone occasioni che ha avuto a disposizione ed è stato punito alla prima imperfezione difensiva.
Le parole di Di Francesco post Venezia-Genoa
“Il calcio è fatto di episodi bisogna essere bravi a portarseli dalla propria parte. Noi sicuramente, come nel primo tempo quando hai queste opportunità in una partita importante come questa, devi essere maggiormente incisivo e devi cercare di sbagliare meno. Loro hanno avuto un paio di palle gol e hanno fatto la differenza con i cambi che hanno ridato energia e vitalità alla squadra e hanno vinto qualche duello in più con i nostri difensori.
Da lì, da un rinvio lungo nasce il primo gol, dove dovevamo comportarci meglio nelle coperture. Però, se non facciamo gol diventa sempre dura doverla rincorrere. Dobbiamo crescere dal punto di vista della leggerezza quando arriviamo li davanti per essere maggiormente determinanti in zona gol”.
La poca concretezza degli attaccanti
“Mi preoccupa il fatto che non concretizziamo quello che può essere un predominio territoriale, di mentalità, di atteggiamento, dove non concedi niente e devi essere maggiormente incisivo. Siamo stati ordinati ed equilibrati. Peccato perché sul gol che abbiamo preso potevamo avere delle coperture migliori. Nel momento migliore non siamo riusciti a portarla dalla nostra.
In attacco ci sono delle qualità, differenti uno dall’altro e con i cambi ho cercato di dare un pò di vitalità e freschezza, ma obiettivamente è riuscito più a loro che a noi. Dobbiamo lavorare non solo da un punto di vista tecnico tattico, ma dobbiamo essere più liberi di testa”.
Serie A
Genoa-Venezia, succede tutto nel finale: perla di Pinamonti
![Genoa-Parma, Pinamonti](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/11/Pinamonti.jpg)
Genoa-Venezia si decide negli ultimi 10 minuti: perla di Pinamonti e primo gol in Serie A di Cornet. Il Venezia di Di Francesco non riesce a risalire.
Dopo 80 minuti di puro equilibrio con azioni da una parte e dall’altra, ci pensa il solito Andrea Pinamonti a stappare il risultato con una perla all’incrocio dei pali alla sua 200′ presenza in Serie A. Un Genoa solido ed equilibrato riesce a contenere gli sporadici attacchi del Venezia e sa fare male nel momento giusto per tagliare le gambe all’avversario. La ciliegina sulla torta che vale i 3 punti per il grifone, la mette Cornet con il suo primo gol nel campionato italiano.
Genoa-Venezia: Di Francesco non risale dall’oblio
La squadra di Di Francesco ha messo in campo l’ennesima prestazione sufficiente, ma alla quale non sono allegati punti. I lagunari scivolano sempre di più nel fondo della classifica ed hanno bisogno di una scossa immediata se vogliono ancora sperare in una difficile salvezza.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League5 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A6 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League7 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Calciomercato15 ore fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?