Categorie: Serie A

Napoli – Fiorentina 1-3: la Viola sogna in grande | Le pagelle gigliate

Napoli – Fiorentina termina con la netta e meritata vittoria della squadra di Italiano: Brekalo, Bonaventura e Nico Gonzalez spingono la Viola al terzo posto.

Una grande Fiorentina, la migliore della stagione sbanca il Maradona: la squadra di Italiano dà una lezione di calcio a quella di Garcia conducendo per larghi tratti l’incontro, costruendo occasioni e soffrendo pochissimo.

Un primo tempo sontuoso dei viola che con Brekalo al primo gol in gigliato apre l’incontro al 7′. I gigliati gestiscono il gioco e in poche occasioni il Napoli si presenta al cospetto di Terracciano. Il pareggio arriva allo scadere del primo tempo su uno sciagurato retropassaggio di Parisi, che obbliga il portiere viola a compiere un fallo da rigore su Osimhen che trasforma.

La ripresa vede una Fiorentina ancora sicura di sè, il pari non porta nuova energia ai partenopei e il pallino è sempre nei piedi di Arthur e Bonaventura, che al 63′ trova il nuovo vantaggio viola.

In pieno recupero Nico Gonzalez, subentrato nell’ultimo quarto d’ora mette il sigillo ai sogni da Champions viola. La Fiorentina ora è terza con la Juventus a 17 punti dietro a Milan e Inter. Una sosta di serenità per Italiano.

Napoli – Fiorentina, le pagelle viola

TERRACCIANO 7 – Il portierone viola torna a ruggire: chiamato in causa in un paio di occasione è eccellente. Cade solo su rigore.

KAYODE 6,5 – Gioca da veterano contro Kvara, che in alcune occasioni lo mette in difficoltà, ma ai punti la vittoria è sua. Attacca anche con continuità.

Dall’83’ RANIERI – S.V.

MILENKOVIC 6,5 – Partita di un’attenzione maniacale su Osimhen, condivide con Kayode un mezzo pasticcio ad inizio ripresa. Terracciano salva tutti.

QUARTA 7 – L’argentino ormai non sbaglia più nulla ed è un fattore nell’area avversaria. Il suo palo diventa un assist per Brekalo.

PARISI 6– Il rigore regalato al Napoli condiziona il suo voto: ma dimostra sia prima che dopo di avere personalità e gamba. Salva nel finale un gol e regala un pallone d’oro a Nico.

DUNCAN 6,5 – Lineare e preciso. Gioca una partita di una serenità disarmante in mezzo al campo, non sbagliando quasi mai. Ritrovato.

Dall’83’ MANDRAGORA – S.V.

ARTHUR 7 – La Fiorentina gira intorno a lui e il brasiliano che mette su minuti di condiziona guida la squadra alla grande.

Dall’83’ INFANTINO – S.V.

IKONÈ 6,5 – A sorpresa titolare al posto di Nico. Fa un lavoro oscuro ma prezioso, nella ripresa sale in cattedra e colpisce anche un palo.

Dall’88’ COMUZZO – S.V.

BONAVENTURA 7 – Altra serata magica per Jack che si regala la ciliegina, dopo la convocazione in azzurro, di questa prima parte di stagione. Il gol è un inno alla freddezza e precisione.

BREKALO 7 – Finalmente… Brekagol! Ma non solo, anche per il croato tornato in nazionale una gara a tutto tondo tra difesa e attcco.

Dal 73′ NICO GONZALEZ 7 – Entra regala un paio di slalom e nel finale segna. E Firenze sogna!

NZOLA 6 –  In una serata magica non ci possono essere insufficienti. Nel primo tempo soffre molto i centrali napoletani, nella ripresa molto meglio

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio

Gli ultimi aggiunti

Sampdoria-Sudtirol, le probabili formazioni e dove vederla

I blucerchiati, la Sampdoria, si trovano già ad affrontare un momento cruciale della loro stagione.…

2 minuti fa

Nico Williams in dubbio per l’esordio in Europa League contro la Roma

Problemi in vista per l'Athletic Bilbao, Nico Williams potrebbe saltare l'esordio in Europa League contro…

12 minuti fa

Come i Casinò Sicuri Senza Licenza AAMS Garantiscono la Sicurezza dei Giocatori

Negli ultimi anni, i casinò senza licenza AAMS stanno guadagnando sempre più popolarità tra i…

12 minuti fa

Sicurezza e Affidabilità su Verde Casino: La Scelta Ideale per Giocatori Italiani

Negli ultimi anni, il gioco d'azzardo online ha acquisito sempre più popolarità, e tra le…

19 minuti fa

Parma, Pecchia: “Giocheremo contro una squadre in condizione. La corsa salvezza sarà una maratona”

L'allenatore del Parma Fabio Pecchia ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del…

32 minuti fa

Milan, ma che allenatore vuoi? Poche idee ma confuse | L’editoriale di Mauro Vigna

Milan, ma che allenatore vuoi? Un titolo che va a spiegare in maniera semplice la…

32 minuti fa