Categorie: Serie A

Napoli – Fiorentina, Fontana di ricordi: parla un doppio ex

La Fiorentina sarà impegnata il prossimo turno al “Maradona” contro il neoscudettato Napoli. Il ricordo e le impressioni di un ex di entrambe. 

Fiorentina, il sentiero della memoria

Alla Fiorentina ha regalato venticinque presenze e due reti, al Napoli trentasei e quattro. Gaetano  Fontana è quindi uomo indicatissimo per poter fare un affresco del match tra partenopei e gigliati ormai alle porte.

A Radio Firenze Viola l’ex centrocampista e attuale tecnico della Turris parla a tuttocampo sia dei suoi ricordi sia della sfida tra le due compagini. Primi riflettori sul doppio sogno di gloria Coppa Italia- Conference dei viola: “non è mai facile vincere anche se sembrano due trofei che non hanno valore, invece arrivare fino in fondo non è per niente facile, per questo aumenta anche l’autostima in chi ci ha lavorato“.

Consigli al collega Vincenzo Italiano? Prima osserva che “non ha bisogno dei miei suggerimenti”. Poi, però, un paio di indicazioni se le concede: “anche se in alcuni casi puoi fare girare chi ha giocato meno – osserva- questo non significa mollare ma anzi rendere più competitiva tutta la rosa

“.

Per il centrocampo viola ha parole di stima definendolo “fatto di giocatori forti, di prima fascia che volentieri si mettono in discussione se passano momenti non positivi”.

E l’aereo della sua disamina plana infine all’aeroporto di Capodichino, ovvero nella città di Napoli fresca di alloro tricolore in cui i viola stanno per recarsi: “la Fiorentina – afferma – sarà disturbata dall’ambiente perché da ieri, in Campania, c’è un fuoco d’artificio continuo e penso sarà così fino a domenica”. Ergo, terzo consiglio per Italiano, “la Fiorentina dovrà essere brava a isolarsi dall’euforia ambientale”.

E’ un ex di entrambe, ma dalle sue parole si comprende che Firenze gli è rimasta stampata nel cuore in modo particolare: “quando si vince certi momenti ti restano dentro, ricordo la doppia sfida con il Perugia e noi che eravamo partiti in ritardo quell’anno. La partita chiave fu con la Salernitana, facevamo fatica a sbloccarla poi con la caparbietà abbiamo vinto e ottenuto lo slancio, sono ricordi indelebili“.

Aggiornato al 05/05/2023 14:22

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Comelli

Gli ultimi aggiunti

Juventus, domani tornano alcuni Nazionali: il programma

La Juventus si prepara ad affrontare il big match contro il Milan a San Siro,…

4 minuti fa

Bagni: “Affrontare il Napoli è complicato per tutti. Su Lukaku…”

L'ex calciatore Salvator Bagni ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de Il Corriere dello Sport,…

23 minuti fa

Juventus, la Supercoppa può finanziare il mercato di gennaio: le cifre

La Supercoppa Italiana rappresenta per la Juventus un'opportunità cruciale non solo dal punto di vista…

33 minuti fa

Lazio, ecco quando rientra Dia: c’è il comunicato

Lazio, la diagnosi di malaria per Boulaye Dia ha tenuto col fiato sospeso i tifosi…

42 minuti fa

Serie A femminile, il Derby è della Roma: Di Guglielmo e Giacinti stendono le biancocelesti

Il Derby della Capitale se lo porta a casa la Roma grazie alle reti nel…

44 minuti fa

Manchester City, si tratta per il rinnovo di Haaland

Il Manchester City ha deciso di voler rinnovare il contratto del suo bomber. Si lavora…

1 ora fa