Categorie: Serie A

Napoli-Frosinone: curiosità e statistiche

NapoliFrosinone, match valido per la 32ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Maradona di Napoli domenica 14 aprile alle ore 12.30.

Il Napoli ha vinto ognuna delle cinque sfide contro il Frosinone in Serie A; tra le formazioni contro cui vanta il 100% di successi nella competizione, solamente contro il Crotone (6/6) ha disputato più incontri.

Inoltre quella partenopea è la formazione che ha rifilato più goal ai ciociari nel massimo campionato (18).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Napoli è una delle quattro squadre contro cui il Frosinone non ha ancora segnato in trasferta in Serie A, con Atalanta, Inter e Parma; i partenopei hanno vinto per 4-0 entrambe le sfide.
Il Napoli, reduce dal successo per 4-2 vs Monza, solo tre volte in questo campionato è riuscito ad ottenere due vittorie di fila: in due occasioni con Rudi Garcia, tra agosto e settembre scorsi, e in una con Francesco Calzona, tra febbraio e marzo contro Sassuolo e Juventus.
Il Napoli ha mancato l’appuntamento con il goal nell’ultima partita casalinga di Serie A (0-3 vs Atalanta) e in questo campionato ha già raggiunto le due partite interne di fila senza reti, tra novembre e dicembre contro Empoli e Inter, la prima con Rudi Garcia in panchina, la seconda con Walter Mazzarri.
Il Frosinone, dopo lo 0-0 nell’ultimo turno contro il Bologna, potrebbe registrare due clean sheet di fila per la seconda volta in Serie A, dopo il periodo ottobre-novembre 2018; tuttavia, quella ciociara è la formazione con più goal subiti (30) da inizio 2024 nella competizione.
Il Frosinone non ha ancora vinto una trasferta in questo campionato (4N, 11P); nelle sue precedenti due stagioni di Serie A, la squadra ciociara ha sempre ottenuto almeno due successi esterni (due nel 2015/16 e quattro del 2018/19).
Nelle ultime 18 gare in Serie A, il Frosinone ha vinto solo una volta e perso 12 (5N, 12P): in questo periodo (che parte da inizio dicembre), solo il Darmstadt (zero match) ha vinto meno e soltanto la Salernitana (13) ha perso più partite dei ciociari nei maggiori cinque tornei europei.
Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata solo 6 volte in questo campionato, nella sua storia in Serie A solo in una stagione ha registrato meno clean sheet dopo 31 gare giocate: quattro nel 1997/98.
Victor Osimhen ha realizzato una doppietta nella gara di andata contro il Frosinone, che potrebbe diventare la terza squadra, dopo Sassuolo e Spezia, a subire due marcature multiple dall’attaccante del Napoli, la prima a farlo due volte nella stessa stagione.
Matías Soulé (primo con 191) e Khvicha Kvaratskhelia (quinto con 162) sono due dei primi cinque giocatori nei big-5 campionati europei 2023/24 per dribbling tentati – tra di loro Sávio (168), Leroy Sané (167) e Mohammed Kudus (166).
In Serie A, inoltre, l’argentino è il migliore per occasioni create dopo movimenti palla al piede (23), seguito proprio dal georgiano (21, al pari di Rafael Leão).

Aggiornato al 12/04/2024 15:27

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Milan, Theo Hernandez vuole restare ma considera solo top club

Theo Hernandez desidera restare al Milan e attende un'offerta per prolungare il contratto, ma valuterà…

6 minuti fa

Manchester United, assenti Mainoo, Ugarte, Collyer e Diallo per infortunio

Infortuni e malattie colpiscono il Manchester United: Mainoo, Ugarte, Collyer e altri indisponibili contro il…

6 minuti fa

Atalanta, la situazione in vista del Bruges: vicini al rientro in campo Lookman e Kolasinac

L'Atalanta di mister Gasperini si sta preparando al meglio in vista del match di ritorno…

16 minuti fa

Espanyol-Athletic Bilbao, insulti razzisti a Iñaki Williams: la ricostruzione

La partita de La Liga tra Espanyol-Athletic Bilbao è stata sospesa per insulti razzisti contro…

17 minuti fa

Juventus-Inter, Inzaghi: “Abbiamo lavorato bene. Su Thuram…”

Il tecnico dell'Inter ha parlato del momento della squadra e dei suoi giocatori chiave a…

21 minuti fa

Como, Nico Paz deve restare: club al lavoro per eliminare la recompra

Il Como sta cercando di eliminare la clausola di riacquisto del Real Madrid per Nico…

26 minuti fa