Categorie: Serie A

Napoli-Genoa: curiosità e statistiche

NapoliGenoa, match valido per la 25ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Maradona’ di Napoli Sabato 17 Febbraio alle ore 15:00

Napoli-Genoa si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’ di Napoli

Dopo il 2-2 della gara d’andata, Napoli e Genoa potrebbero pareggiare entrambe le sfide in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 1993/94, in quel caso Marcello Lippi era alla guida dei partenopei mentre sulla panchina del Grifone ci furono all’andata Claudio Maselli e al ritorno Franco Scoglio.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Napoli è rimasto imbattuto in 20 delle ultime 21 sfide contro il Genoa in Serie A (14V, 6N): l’unico successo del Grifone nel periodo risale al 6 Febbraio 2021 (2-1 al Ferraris).

Il Napoli è imbattuto da 13 gare casalinghe contro il Genoa in Serie A (9V, 4N) e non ha mai registrato più partite interne di fila senza sconfitta contro i liguri nel massimo campionato.
L’ultimo successo del Grifone in casa dei partenopei nel torneo risale al 22 Febbraio 2009 (1-0 grazie al gol di Bosko Jankovic con Gian Piero Gasperini allenatore).
Il Napoli ha perso 8 delle 23 partite in questo campionato, nelle precedenti due stagioni intere di Serie A i partenopei non avevano mai ottenuto più di 7 sconfitte dopo 38 giornate (7 nel 2021/22 e 4 nel 2022/23).
Il Genoa ha perso l’ultimo match di campionato contro l’Atalanta, interrompendo una striscia di 8 gare senza sconfitta (3V, 5N): in questa Serie A
solo una volta i liguri hanno perso 2 partite di fila (ad Ottobre contro Milan e Atalanta).
Il Genoa è rimasto imbattuto in 4 trasferte consecutive in Serie A (2V, 2N) per la prima volta dal periodo tra il Gennaio e il Luglio 2020 (6 in quel caso con Davide Nicola allenatore).
Il Genoa è sia l’unica squadra a non aver segnato nei minuti di recupero finali di questo campionato sia quella ad aver subito più gol oltre il 90° minuto (7).
Matteo Politano ha realizzato 5 gol contro il Genoa in Serie A, incluse 3 marcature nelle ultime 4 sfide contro il Grifone: contro nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato (a quota 5 anche contro il Milan).
Il Genoa è il bersaglio preferito di Giacomo Raspadori in Serie A: 4 goal.
L’ultima rete del classe 2000 in campionato risale però al 4 Novembre scorso contro la Salernitana: da allora ha disputato 12 gare, solo 2 volte in Serie A l’attaccante italiano ha collezionato più match di fila senza marcature (14 tra l’Agosto e il Dicembre 2021 e 14 tra il Settembre 2022 e l’Aprile 2023).
9 delle ultime 10 reti di Ruslan Malinovskyi in Serie A sono state realizzate da fuori area, dal 2021/22 infatti solo Kylian Mbappé e Kevin De Bruyne (entrambi 10) hanno segnato più gol dalla distanza del centrocampista ucraino (9) nei maggiori 5 campionati europei.

Aggiornato al 16/02/2024 15:20

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Roma-Monza 4-0, Goal e Highlights

All'Olimpico la Roma di Claudio Ranieri ospita il Monza di Alessandro Nesta. L'incontro è valevole…

2 ore fa

Hellas Verona-Fiorentina 1-0, una vittoria che vale doppio

L'Hellas Verona porta a casa tre punti importantissimi in chiave salvezza contro una Fiorentina sempre…

2 ore fa

Como, la rinascita passa da Suwarso

Como, il presidente lariano rappresenta una figura chiave dentro e fuori dal campo. Ecco la…

3 ore fa

Marcatori della Serie A, nuova classifica dopo Diao al Como

Dall'arrivo di quest'anno del diciannovenne Assane Diao al Como, la classifica ufficiale dei marcatori della…

3 ore fa

Crisi Manchester United: Hojlund e Zirkzee deludono

Momento sempre più negativo per il Manchester United. I giovani talenti non incidono, mentre gli…

3 ore fa

Roma-Monza, una vittoria obbligatoria e schiacciante [LIVE] 4-0

Stasera, in un Olimpico animato da 60.000 tifosi, va in scena il match Roma-Monza. Segui…

4 ore fa