Serie A
Napoli, ha ancora senso tenere fuori un Raspadori così?
Il Napoli vince in casa del Monza e riconquista la vetta del campionato. Ancora decisivo Jack Raspadori, autore dell’assist per il gol vittoria di McTominay.
La vittoria del Napoli a Monza vale più dei tre punti. Con l’inaspettata sconfitta dell’Inter a Bologna, la squadra di Conte torna in vetta alla classifica e lo fa grazie al solito McTominay, autore del gol decisivo, ma anche, e forse soprattutto, grazie a Giacomo Raspadori.
Entrato nel secondo tempo, Jack ha subito acceso la partita, portando nuova verve e servendo l’assist perfetto proprio per lo scozzese. Il suo ingresso ha mandato in tilt i piani del Monza, che fino a quel momento era riuscito a tenere bene il campo e a limitare le fonti di gioco del Napoli. Con Raspadori in campo, però, i brianzoli hanno perso i riferimenti, e il Napoli ha cambiato volto.

L’ESULTANZA DI GIACOMO RASPADORI E ROMELU LUKAKU ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Raspadori, il valore del silenzio e del lavoro
Ancora una volta, Raspadori ha fatto la differenza, dimostrando che la qualità non ha bisogno di clamore. Dopo un periodo da titolare indiscusso durante l’emergenza, in quel 3-5-2 che in realtà era un 4-4-2, in cui aveva avuto una media vicina a un gol a partita, con il rientro di Neres e il ritorno al classico 4-3-3 si è ritrovato nuovamente in panchina.
Nessuna polemica, nessuna parola fuori posto: solo tanto lavoro, in attesa del momento giusto. E quel momento, contro il Monza, è arrivato. Proprio quando molti si aspettavano che partisse titolare per l’assenza di Neres, Conte ha preferito Spinazzola alto a sinistra per mantenere l’equilibrio dell’assetto che ha portato gli azzurri a lottare per lo Scudetto. Scelta, questa, che però ha portato gli azzurri ad avere problemi in costruzione, con Lukaku sempre troppo isolato in avanti.

ANTONIO CONTE PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, è il momento di puntare su Jack?
Ecco perché l’ingresso di Raspadori è stato così impattante, così determinante. In vista della sfida col Torino, molto dipenderà dalla disponibilità di Neres, ancora in dubbio. Ma una riflessione va fatta: sacrificare un po’ di equilibrio per avere più qualità davanti può diventare una scelta necessaria, specialmente quando c’è un Raspadori in queste condizioni.
Il messaggio al suo allenatore è chiaro: lui c’è, ed è pronto a dare il suo contributo, che sia dall’inizio o a partita in corso. Ora sta a Conte decidere se continuare a tenerlo fuori o dargli finalmente la fiducia che, sul campo, si è ampiamente guadagnato.
Serie A
Napoli, David Neres si opera al tendine: il brasiliano è in volo direzione Londra
David Neres sarà fuori per tre mesi a causa di un’operazione al tendine della caviglia sinistra. Il giocatore del Napoli sta andando a Londra per effettuare l’intervento.
Una perdita significativa per il Napoli
L’esterno offensivo del Napoli, David Neres, ha confermato la sua decisione di sottoporsi a un’operazione per risolvere un problema al tendine della caviglia sinistra. Il brasiliano è partito in mattinata verso l’Inghilterra, dove effettuerà il delicato intervento. Il giocatore sarà costretto a restare lontano dai campi per i prossimi tre mesi, una notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno per il tecnico Antonio Conte. Questo infortunio rappresenta una pesante perdita per il Napoli, che si trova in un momento cruciale della stagione e puntava sulla classe e l’esperienza di Neres per mantenere alta la competitività nella corsa allo Scudetto.

DAVID NERES A TERRA DOLORANTE SI TOCCA LA CAVIGLIA SINISTRA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Impatto sulla corsa allo Scudetto
L’assenza di David Neres potrebbe avere ripercussioni significative sulle ambizioni del Napoli, che vede in questo stop un ostacolo non indifferente. L’esterno brasiliano stava offrendo prestazioni di alto livello, contribuendo in maniera decisiva al gioco offensivo della squadra. La dirigenza e lo staff tecnico dovranno ora trovare soluzioni alternative per sopperire a questa mancanza, cercando di mantenere alta la motivazione della squadra in un periodo tutt’altro che semplice.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Confermata la decisione di David #Neres di operarsi al tendine del alla caviglia sinistra. L’esterno offensivo del #Napoli sarà out per i prossimi 3 mesi. Tegola pesantissima per Antonio #Conte, che perde uno dei suoi migliori giocatori nel momento-clou della stagioneNicolò Schira (@NicoSchira)David #Neres sempre più orientato a operarsi al tendine della caviglia sinistra infortunata. Se così fosse, si prevedono 3 mesi di stop. Tegola pesantissima per il #Napoli nella corsa allo Scudetto— https://x.com/NicoSchira/status/2015006186941055184
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 25, 2026
Serie A
Roma-Milan: i convocati di Gasperini
Il tecnico della Roma ha sciolto le riserve sugli uomini che prenderanno parte alla supersfida dell’Olimpico contro il Milan di questa sera.
Questa sera Roma e Milan si affronteranno nel big match valido per la ventiduesima giornata di Serie A. Per la sfida contro i rossoneri il tecnico dei giallorossi Gian Piero Gasperini ha reso nota la lista dei convocati.

GIAN PIERO GASPERINI PENSA A PAULO DYBALA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Arriva la prima chiamata per Lorenzo Venturino, arrivato pochi giorni fa dal Genoa. L’allenatore ritrova anche Malen e Vaz, che non erano convocabili per la sfida di giovedì scorso in Europa League. Ci sarà anche El Ayanoui, mentre mancherà ancora El Shaarawy oltre a Hermoso e Dovbyk. Assente a sorpresa Rensch, che ha rimediato una contusione al ginocchio sinistro.
Roma: la lista dei convocati per il Milan
Portieri: Svilar, Vasquez, Gollini
Difensori: Ndicka, Tsimikas, Celik, Mancini, Ziolkowski, Wesley, Lulli, Ghilardi
Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, El Aynaoui, Kone, Pisilli
Attaccanti: Ferguson, Malen, Soulé, Venturino, Dybala, Vaz
Serie A
Lazio: le parole di Zaccagni ai tifosi dopo il Lecce
La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata, e dopo il pareggio contro i salentini il capitano dei biancocelesti ha avuto un colloquio con i tifosi presenti al Via del Mare.
La Lazio continua a navigare a vista. Il pareggio a reti inviolate di Lecce in una gara in cui la squadra biancoceleste è sembrata molto sottotono e con la testa altrove è stata l’ennesima dimostrazione di come le scelte societarie di mercato continuino ad influenzare l’andamento, e quindi anche il morale, della squadra.

MATTIA ZACCAGNI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’ultima di Romagnoli e le parole di Zaccagni: Lazio sempre più in difficoltà
L’addio di Romagnoli, che ieri ha salutato i tifosi al termine della gara, è stata l’ultima cessione di questa calciomercato, probabilmente la più dolora per il tifo laziale, ma rischia di non essere l’ultima. Ieri sera il tecnico Sarri ha rilasciato parole che sanno di resa: “Vorrà dire che ricominceremo a prendere gol, lui era fondamentale per guidare la linea difensiva.”
Dopo la partita il capitano della Lazio Mattia Zaccagni è andato a salutare i tifosi presenti nel settore ospiti dello stadio Via del Mare. Stando a quanto riportato da Il Messaggero il giocatore ha avuto un colloquio con alcuni sostenitori in cui ha detto: “Noi e il mister siamo da soli, stateci vicini.”
Parole che lasciano poco spazio all’immaginazione, ma sottolineano ancora di più la delicata situazione in casa Lazio in questo periodo.
-
Calciomercato4 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile6 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato4 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A7 giorni faScontri sull’A1 tra tifosi di Roma e Fiorentina: cosa è successo
-
Calciomercato7 giorni faHellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?
