I nostri Social

Serie A

Napoli-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Napoli-Hellas Verona, match valido per la 23ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Maradona’ di Napoli Domenica 4 Febbraio alle ore 15:00

Napoli-Hellas Verona

Napoli-Hellas Verona si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’

Il Napoli ha perso solo 1 delle ultime 13 partite di Serie A contro l’Hellas Verona (9V, 3N), realizzando una media di 2.1 gol a incontro (27 in totale) e mantenendo la porta inviolata in 6 di queste, inclusa la più recente giocata in casa contro la squadra scaligera nella competizione (0-0, 15 Aprile 2023).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Napoli ha pareggiato gli ultimi 3 incontri interni contro l’Hellas Verona in Serie A: l’ultima formazione contro cui ha ottenuto più segni “X” consecutivi davanti ai propri tifosi è stata la Juventus tra il Gennaio 1982 e il Maggio 1985 (4 in quel caso).

L’Hellas Verona ha ottenuto i 3 punti solo in 2 delle 30 sfide giocate in casa del Napoli in Serie A (8N, 20P), l’ultima delle quali il 2 Gennaio 1983 (1-2, firmato dalla doppietta di Piero Fanna).
Da allora, in 18 gare sul campo dei partenopei, ben 13 vittorie azzurre e 5 pareggi, compresi quelli nelle ultime 3 sfide in ordine di tempo.
Il Napoli non ha trovato la via della rete in ben 7 delle ultime 10 gare di campionato, tante volte quante nelle precedenti 59 partite di Serie A.
In generale, da inizio Novembre, la squadra partenopea è quella che ha chiuso più incontri senza segnare nella competizione (7, almeno 3 più di qualsiasi altra formazione).
Il Napoli non ha mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime 7 partite di Serie A (2V, 2N, 3P), pareggiando la più recente contro la Lazio (0-0).
Gli Azzurri potrebbero registrare 2 pareggi di fila nella competizione per la prima volta da Settembre scorso (contro Genoa e Bologna in quel caso).
Dopo avere vinto la prima trasferta di Serie A sotto la guida di Marco Baroni (1-0 vs Empoli, il 19 Agosto 2023), l’Hellas Verona è uscito sconfitto in 8 delle 10 successive gare esterne nella competizione, incluse le ultime 3.
L’ultima volta in cui la squadra scaligera ha perso 4 match fuori casa di fila con lo stesso allenatore risale alla serie di 8 ko in trasferta consecutivi tra Febbraio e Maggio 2018 in Serie A, con Fabio Pecchia.
Il Napoli è la squadra che ha tentato più conclusioni in questa Serie A (348 tiri in 21 match, media di 16.6 a partita); tuttavia, la squadra partenopea è quella con la percentuale realizzativa più bassa tra le formazioni attualmente nelle prime 10 posizioni della classifica di questo torneo (8.6%).
L’Hellas Verona ha sbagliato 4 dei 6 rigori calciati nella Serie A 2023/24 (incluso 1 nell’ultimo turno di campionato, con Duda vs Frosinone), tanti errori quanti nei precedenti 38 tentativi dagli 11 metri nella competizione.
In generale, la squadra gialloblù è quella che ha registrato il maggior numero di errori dal dischetto nel torneo in corso (4).
Cyril Ngonge è un ex di questa sfida: il classe 2000 (34 gare e 11 reti con l’Hellas Verona in Serie A prima di trasferirsi al Napoli a Gennaio) è il terzo giocatore più giovane ad essere andato in doppia cifra di reti nel massimo torneo da inizio 2023 (11).
Solo Matias Soulè (10 reti – classe 2003) e il compagno di squadra Khvicha Kvaratskhelia hanno un’età inferiore (11 gol – 2001).
Tomás Suslov ha preso parte a 3 reti in questa Serie A (1 gol e 2 assist), meno solo di Ondrej Duda (4) tra i giocatori attualmente presenti nell’organico dell’Hellas Verona.
In particolare, tra i centrocampisti che hanno preso parte ad almeno 3 reti in questo campionato, solamente Valentín Carboni (classe 2005) e Gaetano Oristanio (Settembre 2002) sono più giovani dello slovacco (Giugno 2002).

 

Serie A

Lazio, Fabiani: “Mi criticano per Casadei, ma non accetto imposizioni su altri giocatori”

Pubblicato

il

Fabiani, Lazio

Il Direttore Sportivo della Lazio, Angelo Fabiani, rompe il silenzio su Casadei e Sylla, chiarendo la sua posizione nelle trattative.

In una recente intervista, il Direttore Sportivo della Lazio, Angelo Fabiani, ha espresso il suo punto di vista riguardo alle critiche ricevute per la gestione di determinati giocatori, in particolare Casadei e Sylla. Fabiani ha sottolineato la sua contrarietà ai “matrimoni allargati” nel calciomercato, affermando di non accettare imposizioni su giocatori che non rientrano nei suoi piani.

Lazio, la filosofia di Fabiani nel calciomercato

Fabiani ha ribadito che, se un giocatore come Sylla lo interessa, preferisce trattarlo separatamente, senza pressioni esterne. Questa dichiarazione mette in luce la sua volontà di mantenere autonomia nelle decisioni di mercato, nonostante a volte venga percepito come una persona burbera. Tuttavia, ha anche aggiunto di avere un buon senso dell’humor e della battuta, caratteristiche che lo aiutano a gestire le relazioni nel mondo del calcio.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Lazio, Fabiani sull’esclusione di Pellegrini: “Decisione dell’allenatore”

Pubblicato

il

Lazio

Lazio, Fabiani commenta l’esclusione di Pellegrini dalla lista: “La decisione spetta all’allenatore, noi come società avalliamo le sue scelte”.

Fabiani ha chiarito la posizione della società riguardo alla recente esclusione di Pellegrini dalla lista dei convocati. Secondo quanto riportato, la decisione è stata presa dall’allenatore, con l’organizzazione pronta a sostenere le sue scelte. Fabiani ha dichiarato: “I consigli del diavolo se li mangia la volpe e io non sono il diavolo. La valutazione e l’inserimento in lista è di pertinenza dell’allenatore.” Questo sottolinea come la fiducia nel coach sia totale, con la società che offre il suo pieno supporto.

Lazio, Basic è al centro del progetto

La scelta di preferire Basic a Pellegrini è stata giustificata con una maggiore funzionalità al progetto attuale del team. Fabiani ha sottolineato che Basic si rivela più adatto alle esigenze tattiche e strategiche della squadra. Tale decisione evidenzia un chiaro orientamento verso il futuro e la costruzione di una rosa competitiva e in linea con le aspettative del club e del suo allenatore.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Milan, João Félix è il “colpaccio” invernale?

Pubblicato

il

Milan

Milan: João Félix può essere il colpaccio del mercato rossonero? Un talento cristallino in cerca di rinascita. Conceicao sarà in grado di inserirlo nel Milan?

Arrivato sul gong del mercato di riparazione, il portoghese ha tutte le carte in tavola per dimostrare il suo talento. Dopo alcune stagioni caratterizzate da alti e bassi, João Félix arriva a Milano con la voglia di riprendersi il mondo. Il portoghese viene da annate difficili tra prestiti e una collocazione tattica mai del tutto definita. Ora, a Milanello, può finalmente trovare la serenità e l’atmosfera per tornare il vero João Félix.

Milan

Milan, dove giocherà il portoghese?

Giusto è domandarsi quale sarà la sua disposizione tattica e soprattutto se verrà impiegato sempre dal primo minuto. Il Milan di Conceicao sembrava aver trovato una quadra col 4-3-3 visto nel Derby, ma adesso è giusto pensare che, con l’arrivo di Félix, possa cambiare qualcosa.

Difficile, se non impossibile, togliere il posto a Pulisic e Leão. Félix potrebbe quindi mandare in panchina Musah e portare la squadra a disporsi con un 4-2-3-1. Nei due di centrocampo il solido duo Fofana-Reijnders, con Félix ad agire da trequartista.

Bravo ad inserirsi per vie centrali, sulla trequarti avrebbe l’opportunità di deliziare i tifosi rossoneri con le sue giocate. Non è un goaledor, lo dimostrano i suoi numeri. 20 il record realizzativo stagionale, concretizzato nella sua ultima stagione al Benfica: prima di essere acquistato per 120M dall’Atletico Madrid.

Ciò che è certo è che il Milan ha bisogno del miglior João Félix. Può essere il fiore all’occhiello del mercato rossonero. Ora sta a lui dimostrare di essere pronto a raccogliere la sfida e tornare ad essere un protagonista assoluto del calcio che conta.

Giovanni Ambrosino

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fabiani, Lazio Fabiani, Lazio
Serie A12 minuti fa

Lazio, Fabiani: “Mi criticano per Casadei, ma non accetto imposizioni su altri giocatori”

Visualizzazioni: 79 Il Direttore Sportivo della Lazio, Angelo Fabiani, rompe il silenzio su Casadei e Sylla, chiarendo la sua posizione...

Al-Nassr Al-Nassr
Focus22 minuti fa

Cristiano Ronaldo compie 40 anni: i 5 momenti iconici della sua carriera

Visualizzazioni: 49 Per celebrare i 40 anni di Cristiano Ronaldo, ecco i cinque momenti più iconici della carriera del fuoriclasse...

Milan Milan
Calciomercato27 minuti fa

Bennacer: “Avrei voluto giocare per il Marsiglia, da sempre ne sono tifoso. Sul Milan dico questo.”

Visualizzazioni: 243 Ismaël Bennacer rivela il suo desiderio di vestire la maglia del Marsiglia e la sua ammirazione per De...

Lazio Lazio
Serie A32 minuti fa

Lazio, Fabiani sull’esclusione di Pellegrini: “Decisione dell’allenatore”

Visualizzazioni: 84 Lazio, Fabiani commenta l’esclusione di Pellegrini dalla lista: “La decisione spetta all’allenatore, noi come società avalliamo le sue...

Calciomercato Fiorentina, Fagioli Calciomercato Fiorentina, Fagioli
Calciomercato42 minuti fa

Juventus, il retroscena sul trasferimento di Fagioli

Visualizzazioni: 27 L’addio alla sua Juventus e la nuova avventura alla Fiorentina, cosa c’è dietro il trasferimento di Nicolò Fagioli ...

Chelsea Chelsea
Calciomercato52 minuti fa

Chelsea, Andrey Santos è il futuro della prossima stagione

Visualizzazioni: 84 Il Chelsea punta su Andrey Santos come pilastro per la prossima stagione, grazie ai progressi dimostrati a Strasburgo....

Milan Milan
Serie A1 ora fa

Milan, João Félix è il “colpaccio” invernale?

Visualizzazioni: 25 Milan: João Félix può essere il colpaccio del mercato rossonero? Un talento cristallino in cerca di rinascita. Conceicao...

Notizie1 ora fa

Milan, Gimenez vede la porta come pochi: i dati non mentono ma stupiscono

Visualizzazioni: 91 Milan, in attesa di vederlo sul campo iniziamo a conoscere l’attaccante messicano da alcuni numeri. E se le...

Inter Inter
Calciomercato1 ora fa

Inter, Correa lascerà il club: la situazione

Visualizzazioni: 31 El Tucu Correa lascerà l’Inter e difficilmente il contratto sarà rinnovato. Alcuni club hanno già chiesto informazioni per...

Juventus Juventus
Calciomercato1 ora fa

Esclusiva CS: Juventus, il nome per il dopo Vlhaovic: di chi si tratta

Visualizzazioni: 28 Juventus, si lavora ad uno scambio importante in estate per sopperire a quella che sarà la partenza quasi...

Le Squadre

le più cliccate