Categorie: Serie A

Napoli-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Napoli-Hellas Verona, match valido per la 23ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Maradona’ di Napoli Domenica 4 Febbraio alle ore 15:00

Napoli-Hellas Verona si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’

Il Napoli ha perso solo 1 delle ultime 13 partite di Serie A contro l’Hellas Verona (9V, 3N), realizzando una media di 2.1 gol a incontro (27 in totale) e mantenendo la porta inviolata in 6 di queste, inclusa la più recente giocata in casa contro la squadra scaligera nella competizione (0-0, 15 Aprile 2023).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Napoli ha pareggiato gli ultimi 3 incontri interni contro l’Hellas Verona in Serie A: l’ultima formazione contro cui ha ottenuto più segni “X” consecutivi davanti ai propri tifosi è stata la Juventus tra il Gennaio 1982 e il Maggio 1985 (4 in quel caso).

L’Hellas Verona ha ottenuto i 3 punti solo in 2 delle 30 sfide giocate in casa del Napoli
in Serie A (8N, 20P), l’ultima delle quali il 2 Gennaio 1983 (1-2, firmato dalla doppietta di Piero Fanna).
Da allora, in 18 gare sul campo dei partenopei, ben 13 vittorie azzurre e 5 pareggi, compresi quelli nelle ultime 3 sfide in ordine di tempo.
Il Napoli non ha trovato la via della rete in ben 7 delle ultime 10 gare di campionato, tante volte quante nelle precedenti 59 partite di Serie A.
In generale, da inizio Novembre, la squadra partenopea è quella che ha chiuso più incontri senza segnare nella competizione (7, almeno 3 più di qualsiasi altra formazione).
Il Napoli non ha mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime 7 partite di Serie A (2V, 2N, 3P), pareggiando la più recente contro la Lazio (0-0).
Gli Azzurri potrebbero registrare 2 pareggi di fila nella competizione per la prima volta da Settembre scorso (contro Genoa e Bologna in quel caso).
Dopo avere vinto la prima trasferta di Serie A sotto la guida di Marco Baroni (1-0 vs Empoli, il 19 Agosto 2023), l’Hellas Verona è uscito sconfitto in 8 delle 10 successive gare esterne nella competizione, incluse le ultime 3.
L’ultima volta in cui la squadra scaligera ha perso 4 match fuori casa di fila con lo stesso allenatore risale alla serie di 8 ko in trasferta consecutivi tra Febbraio e Maggio 2018 in Serie A, con Fabio Pecchia.
Il Napoli è la squadra che ha tentato più conclusioni in questa Serie A (348 tiri in 21 match, media di 16.6 a partita); tuttavia, la squadra partenopea è quella con la percentuale realizzativa più bassa tra le formazioni attualmente nelle prime 10 posizioni della classifica di questo torneo (8.6%).
L’Hellas Verona ha sbagliato 4 dei 6 rigori calciati nella Serie A 2023/24 (incluso 1 nell’ultimo turno di campionato, con Duda vs Frosinone), tanti errori quanti nei precedenti 38 tentativi dagli 11 metri nella competizione.
In generale, la squadra gialloblù è quella che ha registrato il maggior numero di errori dal dischetto nel torneo in corso (4).
Cyril Ngonge è un ex di questa sfida: il classe 2000 (34 gare e 11 reti con l’Hellas Verona in Serie A prima di trasferirsi al Napoli a Gennaio) è il terzo giocatore più giovane ad essere andato in doppia cifra di reti nel massimo torneo da inizio 2023 (11).
Solo Matias Soulè (10 reti – classe 2003) e il compagno di squadra Khvicha Kvaratskhelia hanno un’età inferiore (11 gol – 2001).
Tomás Suslov ha preso parte a 3 reti in questa Serie A (1 gol e 2 assist), meno solo di Ondrej Duda (4) tra i giocatori attualmente presenti nell’organico dell’Hellas Verona.
In particolare, tra i centrocampisti che hanno preso parte ad almeno 3 reti in questo campionato, solamente Valentín Carboni (classe 2005) e Gaetano Oristanio (Settembre 2002) sono più giovani dello slovacco (Giugno 2002).

 

Aggiornato al 03/02/2024 19:04

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Brighton, Evan Ferguson via in prestito?

Evan Ferguson pronto a lasciare il Brighton in prestito: forte interesse da club di Premier…

11 minuti fa

Lazio-Fiorentina 1-2, Goal e Highlights

All'Olimpico la Lazio di Marco Baroni ospita la Fiorentina di Raffaele Palladino. L'incontro è valevole…

16 minuti fa

Lecce-Inter 0-4, Goal e Highlights

Al Via del Mare il Lecce di Marco Giampaolo ospita l'Inter di Simone Inzaghi. L'incontro…

17 minuti fa

Udinese-Roma 1-2, Goal e Highlights

Al Bluenergy Stadium l'Udinese di Kosta Runjaic ospita la Roma di Claudio Ranieri. L'incontro è…

19 minuti fa

Milan, i dettagli del rilancio per Gimenez: le cifre dell’operazione e il piano B

Milan, in anteprima possiamo andare a velare le cifre esatte della nuova offerta rossonera per…

21 minuti fa

Newcastle, Miguel Almiron ai saluti: lo aspetta l’Atlanta

Miguel Almiron lascia il Newcastle per l'Atlanta United: accordo confermato e trasferimento imminente per il…

32 minuti fa