Categorie: Serie A

Napoli-Juventus: curiosità e statistiche

NapoliJuventus, match valido per la 27ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Maradona’ di Napoli Domenica 3 Marzo alle ore 20:45

Grande equilibrio nelle ultime 11 partite tra Napoli e Juventus in Serie A: 5 successi per parte e un pareggio, con 18 gol dei partenopei e 16 dei bianconeri.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Dopo il successo per 1-0 nel match d’andata, la Juventus potrebbe vincere entrambe le sfide contro il Napoli in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2018/19.
I bianconeri potrebbero inoltre mantenere la porta inviolata in entrambe le gare stagionali di Serie A contro i partenopei per la prima volta dal 1994/95 con Marcello Lippi
allenatore.
Grande equilibrio nelle ultime 11 partite tra Napoli e Juventus in Serie A: 5 successi per parte e un pareggio, con 18 gol dei partenopei e 16 dei bianconeri.
Il Napoli ha vinto le ultime 4 sfide casalinghe contro la Juventus in campionato, nella sua storia in Serie A non ha mai ottenuto 5 successi interni di fila contro i bianconeri.
Dopo il successo contro il Sassuolo per 6-1, il Napoli potrebbe vincere 2 partite di fila in campionato per la prima volta dallo scorso Settembre, contro Udinese e Lecce in quel caso.
La Juventus ha subito gol in tutte le ultime 5 partite di campionato (1V, 2N, 2P). I bianconeri non registrano una striscia più lunga di match consecutivi con gol al passivo in Serie A dal periodo tra Aprile e Maggio 2022 (8 in quel caso).
Dopo il 2-2 nell’ultima trasferta contro l’Hellas Verona, la Juventus potrebbe pareggiare 2 gare fuori casa di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra Agosto e Settembre 2022 (contro Sampdoria e Fiorentina in quel caso).
La Juventus è l’unica squadra che non ha ancora concesso alcun rigore agli avversari in questo campionato, l’ultima formazione che in una stagione di Serie A non ha affrontato alcun tiro dagli 11 metri è stata l’Inter nel 2008/09.
Victor Osimhen è solo il terzo giocatore nella storia del Napoli ad andare in doppia cifra di gol in 4 stagioni di fila in Serie A, dopo Diego Armando Maradona (tra il 1984/85 e il 1987/88) e Attila Sallustro (tra il 1929/30 e il 1932/33).
Il nigeriano ha segnato in 3 match di fila con la maglia del Napoli tra tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra il Maggio e l’Agosto scorso (4 partite in quel caso).
Khvicha Kvaratskhelia ha preso parte a 3 gol nell’unico precedente al Maradona contro la Juventus in campionato (1 rete e 2 assist il 13 Gennaio 2023). Solo contro il Sassuolo (4) il georgiano è stato coinvolto in più marcature in match casalinghi in Serie A.
Dusan Vlahovic è il giocatore che ha realizzato più gol nel 2024 nei maggiori 5 campionati Europei (9 reti in 7 match).
Nella storia della Juventus solo Cristiano Ronaldo ha segnato più reti tra Gennaio e Febbraio di un singolo anno solare in Serie A (11 nei primi 2 mesi del 2020).

Aggiornato al 01/03/2024 15:24

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Manchester City, Guardiola rinnova: i dettagli

Ci siamo: Pep Guardiola rinnoverà il proprio contratto con il Manchester City per un'altra stagione.…

3 ore fa

Lazio, due recuperi in vista del Bologna: le ultime

Per la Lazio arrivano buone notizie dall'infermeria: per il match di domenica contro il Bologna…

4 ore fa

Genoa, Pinamonti rende onore a Gilardino: “Persona vera e leale, in bocca al lupo per il futuro”

Genoa, l'esonero di Alberto Gilardino ha sorpreso gli addetti ai lavori. Andrea Pinamonti lo ha…

4 ore fa

Roma, gli aggiornamenti sulle condizioni di Hummels e Dybala

In casa Roma, dopo l'arrivo di Claudio Ranieri, si guarda all'infermeria: ecco gli aggiornamenti sulle…

4 ore fa

Juventus, il sostituto di Bremer arriva dal Benfica

La Juventus dovrà intervenire sul mercato per cercare un difensore: il nome nuovo per sostituire…

5 ore fa

Calcio femminile: in UK grandi stadi per la lega Women

Calcio femminile: aperte le porte degli stadi più importanti alle formazioni della Women’s Super League…

5 ore fa