Domani potrebbe essere il giorno che i tifosi napoletani aspettano da 33 anni. Tanti ne sono passati dal 29/04/1990, giorno del secondo Scudetto del Napoli.
Il Napoli avrebbe dovuto incontrare la Salernitana in uno degli anticipi del sabato, della giornata in corso. Il prefetto di Napoli ha però imposto lo spostamento alle ore 15:00 di domenica, per motivi di ordine pubblico. Tale rinvio fa si che il derby campano potrebbe valere la vittoria dello Scudetto da parte dei ragazzi di Spalletti.
Questo perché la matematica certezza del tricolore potrebbe arrivare in seguito a Inter-Lazio delle 12:30. Ovvero se nel lunch match i biancocelesti non dovessero ottenere i 3 punti al Meazza contro l’Inter allora una vittoria del Napoli nel match delle 15:00 al Maradona, contro la Salernitana sancirebbe il raggiungimento dell’agognato traguardo.
Il prefetto ha valutato che altrimenti i tifosi napoletani si sarebbero potuti trovare a festeggiare, non al termine di un match del Napoli ma da casa, al fischio finale di Inter-Lazio, intorno alle 14:30 di domenica. Tale eventualità avrebbe fatto si che tutti si riversassero in strada. Altresì la vittoria con il Napoli
in campo, terrebbe almeno 50.000 persone all’interno dello stadio Maradona, e magari qualche altro migliaio a casa davanti al televisore.La scelta del prefetto di Napoli lascia adito a diverse perplessità. Infatti la prima riflessione che suscita riguarda il fatto che 50.000 persone nello stadio sono un numero decisamente ridotto, saranno di certo esponenzialmente di più quelle nelle strade della città di Partenope in caso di Scudetto.
La seconda riflessione riguarda poi il fatto che se si vuol salvaguardare l’ordine pubblico, il primo provvedimento che ci si aspettava fosse la diretta, non per le immagini in diretta del match per le quali ha l’esclusiva Dazn, della eventuale festa post partita. Trasmettere in caso i festeggiamenti e le immagi della squadra, e dei tifosi allo stadio, sui canali Rai potrebbe far si che qualcuno decida di restare a casa a godersi la festa davanti la tv invece che in strada.
Aggiornato al 29/04/2023 22:38
Il Bayern Monaco non ha dubbi e la dirigenza ha scelto il giocatore per il quale rompere…
L'Inter ha messo gli occhi su uno dei talenti più in risalto in questo primo…
Il Cagliari ha inaugurato a Jerzu un nuovo centro di formazione per il settore giovanile.…
L'Italia Femminile è prossima alla gara amichevole contro la Germania. Vediamo le calciatrici convocate dal…
Roma-Atalanta è il big match conclusivo della quattordicesima giornata di Serie A e si giocherà…
La Juventus ha in mente anche un altro rinforzo per gennaio, quello dell'attaccante dell'Ipswich Town…