Luciano Spalletti, tecnico del Napoli, suona la carica in vista della non facile sfida con un’Atalanta affamata. E lo fa concedendosi un po’ al filosofico.
L’avvio di disamina ha un carattere filosofico: “occhi puntati sulle stelle, piedi ben saldi per terra e si va a giocare”. Non è dato sapere se Luciano Spalletti, tecnico del Napoli, abbia incrociato sulla sua strada qualche lettura del filosofo Immanuel Kant che asseriva: “il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me”. Lui, però, ha saputo declinare il concetto in ambito calcistico.
Il suo Napoli, d’altra parte, il cielo “trapunto di stelle”, come avrebbe cantato Domenico Modugno in “Volare!”, lo ha ormai costantemente. Nè la sconfitta con la Lazio ne ha provocato l’oscuramento.
“Non bisogna avere nessuna reazione – premette- bisogna reagire quando si sbaglia qualcosa ma noi contro la Lazio non abbiamo sbagliato niente dal punto di vista dell’atteggiamento”
. Insomma, deve esserci un risultato diverso da quello dello scorso turno ma il modo di prendere il toro per le corna va benone. E vietato cambiarlo, prima che l’Atalanta possa infilzare. “E’ ovvio- prosegue- che cercheremo di migliorare alcuni aspetti e di fare un risultato diverso da quello del match precedente, gli spazi dovremo andarli a trovare fra gli uomini vincendo gli uno contro uno perché loro te li trovi sempre addosso, abbiamo bisogno di tutte le nostre risorse per vincere questa partita”.Insomma, ‘o lione partenopeo deve tornare a ruggire come ha dimostrato di saper fare finora. Con un dodicesimo uomo in campo, conclude Spalletti, “la gente che ci darà come di consueto il suo supporto”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Inter, cose turche per il dopo Skriniar
Fiorentina, il tecnico viola Palladino è intervenuto in conferenza stampa all'interno del WindTre Media Center…
Ancora al centro delle polemiche per José Mourinho. L'ex allenatore della Roma questa volta rischia…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore il Napoli avrebbe ottenuto uno sconto sulla multa arrivata…
Quella della MLS è stata una prima giornata ricca di sorprese. Dalla vittoria di San…
Alessandro Florenzi, terzino del Milan, sta completando il recupero dalla lesione del legamento crociato anteriore…
Chelsea, Maresca elogia Cole Palmer: "Siamo completamente felici di lui, deve solo continuare a lavorare…