LA GRINTA DI ANTONIO CONTE CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Al termine di Napoli-Lazio, l’allenatore degli azzurri, Antonio Conte, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico dei partenopei dopo la sconfitta in Napoli–Lazio.
Alla domanda sull’attacco sterile in Napoli-Lazio, l’allenatore azzurro ha risposto:
“Non si tratta di addossare la responsabilità unicamente all’attacco, poiché tutti, in campo, attaccano e difendono come un unico gruppo. La gara di oggi mostra che il percorso su cui stiamo lavorando è corretto. Sono convinto di questo: vogliamo una squadra propositiva, in grado di pressare con efficacia, e oggi questo si è visto.
Nell’ultimo terzo di campo avremmo potuto essere più efficaci, e anche su questo stiamo investendo molte energie. In quei momenti contano qualità e talento, come dimostra il gol di Isaksen. Gli ostacoli ci sono e continueranno a esserci, ma la direzione è chiara. I ragazzi hanno dato tutto, e perdere contro la Lazio può succedere”.
Si sottolineava poi la scarsa concretezza sotto porta. L’allenatore ha ribadito:
“La soluzione sta nel coinvolgere maggiormente tutti i giocatori negli ultimi metri. Dobbiamo insistere sulla precisione dei cross e sulla determinazione nell’attaccare l’area. Siamo arrivati in ritardo su troppi palloni, e questo non riguarda soltanto gli attaccanti, ma anche i centrocampisti. Occorre lavorare di più e aumentare la qualità nell’ultima giocata”.
Quando gli viene fatto notare che il Napoli è il settimo attacco del campionato, risponde così:
“Essere solidi a partire dai difensori e dal centrocampo significa che si sta lavorando bene. Stiamo cercando di crescere anche nella fase offensiva e i numeri lo dimostrano. Considerando quanto tempo passiamo nell’area avversaria, concludiamo troppo poco. Ci stiamo impegnando per migliorare e serve fiducia. Anche sui calci piazzati dobbiamo essere più spietati, abbiamo ampi margini di miglioramento. I giocatori mi seguono e mantengono un’analisi lucida. Per vincere bisogna segnare”.
Gli viene infine chiesto se le due sconfitte consecutive possono essere un segnale d’allarme:
“Lo sarebbe se non avessi visto risposte positive in campo. In Coppa Italia è stato un confronto equilibrato, e oggi abbiamo addirittura fatto meglio della Lazio. Ho detto ai ragazzi che la via intrapresa è quella giusta. Gli inciampi capitano, ma è fondamentale avere una base solida che dia fiducia, sapendo che questa è la strada su cui continuare a lavorare”.
ANTONIO CONTE RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Aggiornato al 09/12/2024 8:29
La vittoria dell'Inter e il contemporaneo ko del Real Madrid sono risultati molto positivi per…
Roberto Mancini smentisce le voci di un suo coinvolgimento con la Sampdoria, dichiarando di voler…
L'arbitro Marco Guida ha deciso di non arbitrare più il Napoli, rivelando le sue motivazioni…
Mikel Arteta elogia Jakub Kiwior per le sue eccezionali prestazioni, affermando che non è un…
Il Real Madrid cade in casa dell'Arsenal e rischia di dover salutare la Champions. Questa…
Oggi è un giorno amaro per il Brasile: è morto un giocatore importantissimo per la…