Nel Napoli di Antonio Conte molto, forse troppo, dipende dal rendimento di Lukaku. Il belga è stato uno dei peggiori nella partita contro l’Atalanta.
La sconfitta subita ieri dal Napoli contro l’Atalanta è stata pesante, non solo per i tre gol incassati, ma soprattutto per l’incapacità dei partenopei di rendersi pericolosi. I meriti vanno sicuramente riconosciuti all’Atalanta, che ha saputo compattarsi nei momenti chiave e colpire in ripartenza, costringendo gli azzurri ad abbassare le proprie linee. Tuttavia, è giusto dire che i bergamaschi hanno vinto la partita a scacchi sul piano difensivo grazie anche al duello tra Romelu Lukaku e Isak Hien.
Il centravanti belga, fulcro del gioco di Conte, dovrebbe essere un punto di riferimento capace di far salire la squadra e di rappresentare una costante minaccia in area di rigore.
Tuttavia, contro l’Atalanta, Lukaku ha perso gran parte dei duelli individuali con il difensore svedese Hien, che è riuscito ad anticiparlo regolarmente e a prevalere anche sul piano fisico. La prestazione di Lukaku ha evidenziato una condizione fisica non ottimale e ha posto interrogativi sulla sua capacità di reggere da solo il peso dell’attacco in un modulo che tende a isolarlo.
La partita ha mostrato come il belga, con Politano spesso largo e arretrato nel 5-4-1 difensivo adottato dal Napoli, sia rimasto troppo isolato nelle fasi di ripartenza. Anche Kvaratskhelia, che preferisce agire largo sulla fascia, non ha contribuito a liberare spazio al centro, mentre McTominay è più abituato a sfruttare la propria abilità negli inserimenti partendo da una posizione arretrata.
Raspadori potrebbe rappresentare una soluzione naturale per affiancare Lukaku e aumentare le opzioni offensive, ma la domanda è chi potrebbe essere sacrificato per fargli spazio. Finora, il Napoli non aveva avuto la necessità di pensare a un piano alternativo, ma la gara contro l’Atalanta è stato il primo vero campanello d’allarme dopo l’incontro con il Verona.
Tra una settimana il Napoli affronterà l’Inter campione in carica a Milano, e un Lukaku nelle attuali condizioni potrebbe fare ben poco contro una difesa nerazzurra, ancora una delle migliori d’Europa nonostante le difficoltà di questo avvio di stagione.
La stagione del Napoli passerà inevitabilmente per le prestazioni di Lukaku, e spetta a Conte trovare una soluzione per metterlo nelle migliori condizioni per esprimersi al massimo.
Aggiornato al 04/11/2024 9:06
Lionel Messi è al finire della sua carriera. Il capitano dell'Inter Miami ha parlato della…
Mondiali 2034: il sindacato dei calciatori e delle calciatrici australiano PFA contro questa assegnazione. Il…
Reims-Monaco, match valido per la 15esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les rouges…
Calcio femminile: accordo per la Coppa Italia e la Supercoppa Femminile, su Sky e NOW…
Marsiglia-Lille, match valido per la 15esima giornata di Ligue 1, mette di fronte la squadra…
Il centrale del Bayer Leverkusen, Jonathan Tah, è da tempo corteggiato da diverse big d’Europa,…