Napoli. La diffusione di un video TikTok sul rigore (sbagliato) da Osimhen contro il Bologna ha fatto infuriare il suo agente (e noi con lui).
Non basta l’ipotesi di falso in bilancio e la tenuta mentale di un gruppo sull’orlo di un ammutinamento.
Non basta un inizio di campionato col freno a mano tirato, con poco gioco e tante polemiche (spesso inutili).
Il Napoli è in un evidente stato confusionale. La prova è il video diffuso sulla pagina ufficiale di TikTok, che ha suscitato la solita ‘diatriba’ in rete.
Il video – nel quale vediamo Osimhen, con la voce pitchata sbagliare il rigore decisivo contro il Bologna – fa arrabbiare.
Sicuramente fa arrabbiare Roberto Calenda, l’agente di Osimhen, che parla giustamente di ‘fatto grave’ e di ‘danno serissimo al giocatore’.
E fa arrabbiare noi, semplici appassionati di calcio, perché un comportamento del genere da parte di una società professionistica è inammissibile.
La situazione-social è evidentemente fuori controllo, e un video nato sicuramente per sdrammatizzare una serata no si è trasformato in una enorme spada di Damocle.
Non c’è altra domanda, in effetti, a un gesto del genere. Una goliardata infantile che lascia perplessi.
Non sappiamo da chi sia partita l’idea di questo video, e non speriamo di conoscerne il responsabile, che sarà occultato dalla dinamica dello ‘scarica-barile’.
Il problema resta il perché. Perché Viktor Osimhen che sbaglia un rigore è un fatto umano, e conforta sapere che anche i campioni hanno dei limiti.
Osimhen è l’ultimo, in fondo, che in questo momento può essere criticato, per il rendimento impressionante che ha mantenuto.
Certo, l’attaccante nigeriano tende forse ancora un po’ troppo a porsi al di sopra dei ruoli (un leader non si infastidisce per una sostituzione!).
Ma il video in questione non ha assolutamente senso, soprattutto in quanto diffuso da una società, con la risonanza mediatica che ha.
Osimhen è anche al centro dell’inchiesta sul falso in bilancio del Napoli, legata a una presunta plusvalenza nel suo acquisto.
Questo video rende tutto più complicato. Una polveriera, e la miccia in mano ce l’ha il povero Garcia.
Il tecnico dovrà gestire un ulteriore tegola, che rischia di demoralizzare ulteriormente l’ambiente, già abbastanza depresso.
La vicenda ha, forse, una morale: disintossicarci da social. Ammesso che sia possibile.
Il video social del Napoli su Osimhen:
Aggiornato al 27/09/2023 9:52
La Juventus deve sistemare il reparto offensivo: Milik sembra sparito dai radar, mentre Vlahovic è…
Atalanta, Gian Piero Gasperini deve fare i conti con una corta molto corta in attacco.…
In giornata arriverà il sostituto di Alberto Gilardino in casa Genoa: Patrick Vieira firmerà il…
Incredibile quanto successo a Piacenza, dove Simone Bentivoglio è stato esonerato dopo la prima sessione…
Milan, sull'interessamento a Christian Pulisic abbiamo detto e scritto moltissimo. Vediamo qui di seguito cosa…
Il palinsesto completo per seguire in TV la 13^ giornata del campionato di Serie A:…