Categorie: Serie A

Napoli-Parma: curiosità e statistiche

NapoliParma, match valido per la 3ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Maradona’ di Napoli sabato 31 agosto, alle ore 20:45.

Napoli e Parma hanno pareggiato soltanto una delle ultime 17 partite di Serie A: 10 vittorie dei partenopei e 6 degli emiliani nel parziale.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Napoli non ha subito goal nelle ultime due sfide contro il Parma in Serie A, entrambe disputate nella stagione 2020/21, con Gennaro Gattuso in panchina; i campani potrebbero tenere la porta inviolata per tre match consecutivi contro i ducali per la prima volta nella competizione.
Il Parma ha vinto 4 delle ultime 9 trasferte giocate sul campo del Napoli in Serie A (5P). L’ultima il 14 dicembre 2019 per 2-1, con reti di Dejan Kulusevski
e Gervinho, dopo che aveva strappato i 3 punti soltanto in una di tutte le precedenti 10 gare esterne contro i partenopei nel massimo campionato (4N, 5P).
Dopo 8 partite di fila senza successi in Serie A (5N, 3P), il Napoli ha vinto l’ultima gara di campionato contro il Bologna (3-0).
I partenopei non registrano 2 vittorie consecutive nel massimo torneo da febbraio-marzo scorsi (contro Sassuolo e Juventus), mentre non vincono 2 match di fila con annesso ‘clean sheet’ nella competizione dal marzo 2023 (contro Atalanta e Torino in quel caso, sotto le gestione di Luciano Spalletti).
Il Parma è rimasto imbattuto nelle prime 2 sfide di questo campionato (pareggio contro la Fiorentina e successo contro il Milan).
Gli emiliani potrebbero non subire alcuna sconfitta nelle prime 3 partite stagionali di un torneo di Serie A per la prima volta dal 2003/04: un pareggio e 2 vittorie in quel caso, con Cesare Prandelli in panchina.
Dopo la vittoria per 2-1 contro il Milan, il Parma potrebbe ottenere 2 successi di fila in Serie A per la prima volta dal luglio 2020 (contro proprio Napoli e Brescia in quel caso).
Parma (10) e Napoli (16) sono 2 delle 4 squadre che hanno effettuato il minor numero di cross su azione in questo avvio di Serie A, tra loro troviamo Torino (12) e Juventus (15).
Da quando ha esordito in Serie A (2022/23), Khvicha Kvaratskhelia ha sia segnato che fornito assist nella stessa partita in ben 8 match differenti; nel periodo, soltanto Kylian Mbappé ha fatto meglio nei 5 maggiori campionati europei (9 gare prima dell’infrasettimanale della Liga).
Giovanni Di Lorenzo vanta ben 207 partite di Serie A (sulle 214 totali disputate nel massimo torneo) in cui ha giocato tutti i 90 minuti a disposizione.
Dalla sua prima stagione nella competizione (2018/19), soltanto James Tarkowski (219) ne conta più del terzino dei partenopei tra i giocatori di movimento nei cinque maggiori campionati europei.
Dennis Man ha trovato il goal in ciascuna delle prime 2 gare di questo campionato.
Nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95), soltanto un giocatore del Parma ha timbrato il cartellino in ognuna delle prime 3 partite stagionali di un torneo di Serie A: Adriano, sia nel 2002/03 che nel 2003/04.

Aggiornato al 30/08/2024 5:56

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Milan, anche Amorim piomba su Theo Hernandez: il francese vuole vederci bene

Milan, sembra arrivare un’altra insidia per il forte terzino francese. Vediamo quale è la situazione.…

3 mins fa

Manchester United, trattative avanzate per il rinnovo di Amad Diallo: Amorim conferma

Il Manchester United è in fermento: le trattative per il rinnovo di contratto di Amad…

19 mins fa

Sampdoria, Sottil è confermato ma domenica c’è un Sassuolo ferito nell’orgoglio

Sampdoria, la dirigenza ha deciso di confermare Andrea Sottil nonostante il periodo negativo che sta…

23 mins fa

Milan, parole di circostanza? Cairo “Ricci rimane di sicuro”

Milan, sembrano un po’ essersi congelati i sogni di vedere Samuele Ricci vestire maglia rossonera.…

43 mins fa

Cagliari: te la faccio vedere io la partita, con “Touch2See”

Cagliari: sugli spalti un importante novità. Si chiama “Touch2See”, un sistema con cui le persone…

53 mins fa

Milan, Tammy Abraham in crescita:” Voglio rimanere”

Milan, robusta prestazione quella di ieri sera contro il Sassuolo. Leggiamo qui di seguito le…

1 ora fa