I nostri Social

Serie A

Napoli, questione di Meret

Pubblicato

il

Il portiere del Napoli Alex Meret parla in un’intervista della stagione a venire. Napoli squadra da battere, ma massima attenzione all’agguerrita concorrenza.  

Napoli, autoanalisi di un estremo difensore

Napoli

Alex Meret

Parte con un’autoanalisi schietta, tanto per mettere le cose in chiaro: “ho tre qualità e un difetto”. Non si sa se Alex Meret fosse appassionato di geometria e di poligoni quando sedeva tra i banchi di scuola.

Certo è che, a tracciare un perimetro definito di se stesso, ci mette lo spazio di un respiro. Geometrico ma anche lucido nelle disamine. Su se stesso e sulla squadra.  E, intervistato da GQ con parole riportate da Calcio Napoli 24, va a tuttocampo.

“Nei miei primi anni a Napoli non avevo continuità – dice mostrando onestà analitica che in un calciatore non guasta mai – fare una bella stagione è stata una conseguenza naturale del fatto che sono diventato titolare. In me non è scattato niente di particolare, ho sempre lavorato allo stesso modo con impegno e professionalità”.

Dai e dai, lima di qua e lima di là, ripensando agli errori ma anche ai punti di forza, l’ex Spal ha acquisito una buona dose di maturità calcistica e umana. “Alcune circostanze – prosegue- mi hanno permesso di diventare titolare , di trovare la serenità che serve per affrontare bene le partite, un portiere deve mettere a posto i compagni della difesa, richiamarli all’ordine”.

Al ruolo tecnico-tattico dell’estremo difensore ne affianca però uno anche psicologico: “un portiere – aggiunge – deve costruire un rapporto di fiducia con i compagni della difesa ed è un legame che si costruisce andando in campo”.

Parla con il piglio del leader, Meret. Ma senza far prendere polvere a umiltà e voglia di crescere. E, idealmente, divide la lavagna della sua autoanalisi in due parti: pregi e difetti. I primi hanno le sembianze del numero perfetto, tre: si chiamano “arte del piazzamento, tecnica di base e riflessi in porta”. Sezione difetti: “il calcio è cambiato , al portiere è spesso chiesto di giocare con i piedi e io, in questo, devo migliorare, voglio diventare più sicuro e preciso nella costruzione dal basso”.

Meret è così. Consapevolezza dei suoi punti di forza ma anche voglia di allargarne la famiglia aggiustando le cose che ancora non vanno. Un discorso che ha portato avanti con le 99 presenze accumulate sinora al Napoli. E che non intende certo lasciar cadere. Tanto più ora che ha uno scudetto cucito addosso e la grande sfida della Champions League nel campo visivo.

Serie A

Juventus, Motta: “Ottima prestazione, ma dobbiamo migliorare”

Pubblicato

il

Juventus: i bianconeri pareggiano contro il Napoli di Antonio Conte, conquistando momentaneamente il quarto posto in classifica.

Juventus-Napoli, Motta

Di seguito le parole di Thiago Motta ai microfoni di Dazn, al termine della partita che ha visto il pareggio della Juventus contro  il Napoli.

Indice

Su Dusan Vlahovic

Vlahovic sta bene, ha fatto un buon primo tempo.

Nei minuti in cui è stato in campo ha aiutato la squadra attaccando la profondità anche se oggi era poca”.

Sulla prestazione della squadra

“Oggi abbiamo fatto una buona prestazione ma dobbiamo migliorare negli ultimi metri.

Quando una squadra si mette indietro non è facile per nessuno.

La strada, comunque, è quella giusta.

Dobbiamo anche pensare di calciare di più da fuori area in determinate partite”.

Su McKennie

Weston ha fatto una buona partita anche oggi, è un giocatore che ha delle situazioni dove può arrivare in area avversaria dando un grande aiuto in fase offensiva. Sta bene, si sta allenando bene, come gli altri.

In chiusura

Per vincere dobbiamo fare qualcosa di meglio, non siamo contenti del risultato di oggi.

Per tanto tempo durante la partita abbiamo schiacciato il Napoli”

Continua a leggere

Serie A

Roma-Udinese, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Roma vs Udinese

In un Olimpico dal clima surreale, domani ore 18 andrà in scena Roma-Udinese. Gli occhi sono puntati sulle scelte del nuovo allenatore Juric.

I giallorossi ospiteranno la seconda in classifica, ancora imbattuta, dal gioco frizzante e propositivo. Il caos generato dall’esonero di De Rossi non favorirà il clima.

Indice

Qui Roma

Juric visto il poco tempo a disposizione dal suo arrivo, potrebbe optare per una parziale conferma dell’ultima formazione vista a Genova. Il marchio di fabbrica dell’allenatore croato è il 3-4-2-1 o 3-5-2 dunque è lecito aspettarsi diverse mosse.

Davanti a Svilar conferme per Ndicka Mancini, con Hermoso a completare il reparto arretrato. La linea di centrocampo sarà probabilmente composta da El Sharaawy Angelino sugli esterni, mentre KonèPisilli Cristante formeranno la barriera centrale.

In avanti Dybala Dovbyk avranno il compito di portare il buono e il cattivo tempo all’interno della difesa friulana. Non è escluso l’impiego di Soulè dal primo minuto nei 3 davanti.

ARTEM DOVBYK GUARDA IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Udinese

Runjaic sembra aver trovato la quadra perfetta e confermerà praticamente tutta la formazione vista contro il Parma. L’unico dubbio riguarda Giannetti, non al meglio. Al suo posto ci sarebbe Kabasele, per completare il reparto arretrato insieme a OkoyeBjiol Kristensen.

A centrocampo Brenner scalpita per una maglia da titolare ma dovrà vedersela con uno tra PayeroKarlstrom Lovric. Sulle corsie esterne Ehizibue Kamara confermatissimi. In attacco ancora spazio alla coppia ThauvinLucca.

roma-Udinese

fans of udinese calcio during Udinese Calcio vs FC Internazionale, italian Serie A soccer match in Udine, February 02 2020 – LPS/Alessio Marini

Roma-Udinese, probabili formazioni

Roma (3-5-2): Svilar, Hermoso, Ndicka, Mancini, El Sharaawy, Konè, Pisilli, Cristante, Angelino, Dybala, Dovbyk.

Udinese (3-5-1-1): Okoye, Kristensen, Giannetti, Bjiol, Ehizibue, Brenner, Karlstrom, Lovric, Thuavin, Lucca.

Roma-Udinese: dove vederla

Il match dell’Olimpico, con fischio d’inizio domenica 22 settembre alle 18, sarà visibile in co-esclusiva su Sky e DAZN con streaming su NOWTV.

Continua a leggere

Serie A

Genoa, infortunio Malinovskyi: si opera domani

Pubblicato

il

È uscito il comunicato ufficiale del Genoa sul brutto infortunio subito da Malinovskyi. Per lui frattura del perone e lussazione articolare della gamba destra.

È da poco uscito il comunicato del Genoa sul terribile infortunio subito da Ruslav Malinovskyi. Gli esami hanno messo alla luce una frattura del perone e una lussazione articolare della gamba destra.

Malinovskyi, il comunicato del Genoa

Il giocatore ucraino si opererà nella giornata di domani. L’intervento è piuttosto delicato, vista la completa torsione della caviglia. Un infortunio shock, che speriamo non possa influenzare la carriera del giocatore.

Si aspettano novità da parte del Genoa sull’operazione di domani, nel frattempo facciamo un grande in bocca al lupo al calciatore.

Genoa

Continua a leggere

Ultime Notizie

Greenwood, Marsiglia Greenwood, Marsiglia
Esteri8 ore fa

Estero, Greenwood brilla al Marsiglia: le big spagnole si muovono

Visualizzazioni: 188 Estero, Mason Greenwood, attaccante esterno classe 01′, in questa stagione con la maglia del Marsiglia ha collezionato 4...

Frosinone vs Bari Frosinone vs Bari
Serie B9 ore fa

Frosinone-Bari, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 224 È tutto pronto per il match spartiacque tra Frosinone-Bari valido per la 6^ giornata di Serie B. La...

Serie A9 ore fa

Juventus, Motta: “Ottima prestazione, ma dobbiamo migliorare”

Visualizzazioni: 336 Juventus: i bianconeri pareggiano contro il Napoli di Antonio Conte, conquistando momentaneamente il quarto posto in classifica. Di...

Roma vs Udinese Roma vs Udinese
Serie A9 ore fa

Roma-Udinese, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 359 In un Olimpico dal clima surreale, domani ore 18 andrà in scena Roma-Udinese. Gli occhi sono puntati sulle...

Venezia-Genoa Venezia-Genoa
Video10 ore fa

Venezia-Genoa 2-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 179 Al Penzo il Venezia di Eusebio Di Francesco ospita il Genoa di Alberto Gilardino. L’incontro è valevole per...

Serie A10 ore fa

Genoa, infortunio Malinovskyi: si opera domani

Visualizzazioni: 234 È uscito il comunicato ufficiale del Genoa sul brutto infortunio subito da Malinovskyi. Per lui frattura del perone...

mbappé real madrid psg mbappé real madrid psg
Notizie10 ore fa

Caso Mbappé, il Psg si rifiuta di versare i 55 milioni alla sua ex stella

Visualizzazioni: 225 Sempre più forte la tensione tra il PSG e la sua ex stella Kylian Mbappé, la squadra francese...

Fiorentina, Raffaele Palladino Fiorentina, Raffaele Palladino
Serie A10 ore fa

Fiorentina: i convocati viola per il match la Lazio

Visualizzazioni: 43 Fiorentina: i convocati di Raffaele Palladino per la partita casalinga contro la Lazio in programma domani alle 12:30...

Juventus vs Napoli Juventus vs Napoli
Video10 ore fa

Juventus-Napoli 0-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 348 All’Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita il Napoli di Antonio Conte. L’incontro è valevole per la...

Manchester City-Inter, Inzaghi Manchester City-Inter, Inzaghi
Serie A10 ore fa

Inter, record d’incassi per “Due Stelle sul cuore”

Visualizzazioni: 327 “Inter, Due Stelle sul cuore”, il lungometraggio sulla conquista del 20′ scudetto dell’Inter, raggiunge il primo posto al...

Le Squadre

le più cliccate