Serie A
Napoli, il retroscena sulla clausola di Spalletti
Il Napoli ha tenuto banco nelle ultime ore, anche per via della clausola che Gravina dovrebbe pagare a De Laurentiis per fare di Spalletti il ct dell’Italia.
Sulla questione si è pronunciato, ai microfoni di Repubblica, il legale del Napoli Mattia Grassani, che ha spiegato qual è la situazione per quanto concerne l’arrivo di Luciano Spalletti alla guida della Nazionale Italiana:
“Spalletti ha chiesto di essere liberato anticipatamente dal contratto di prestazione sportiva e dall’accordo sui diritti d’immagine. Per motivi strettamente personali non intendeva allenare nella stagione 2023/24, in Italia ed all’estero, presso club o nazionali.
Il Napoli ha acconsentito rinunciando ad avanzare ogni pretesa risarcitoria, a condizione della fissazione di un corrispettivo in caso di inadempimento di tale impegno, determinante per ottenere il consenso del club azzurro.
Mi riferisco ovviamente all’anno sabbatico. Non si può parlare, dunque, di patto di concorrenza. I presupposti su cui la penale si fonda sono altri e il tecnico sa benissimo cosa ha firmato”.
Sul vincolo di riservatezza che Gravina accusa De Laurentiis di aver violato: “Esiste un vincolo di riservatezza, questo posso confermarlo, ma non mi risulta sia stato violato.
La cifra era inizialmente di 3 milioni, ora ridotta a 2,650 milioni. Questo perché l’ammontare si riduce proporzianalmente al decorrere delle mensilità della stagione sportiva in corso.
La quantificazione non è ancora stata fatta perché la questione non attiene al quantum, ma al principio. In ambito federale, l’allenatore non ha più vincoli quindi è libero di fare le proprie scelte, assumendosene, ovviamente, le conseguenti responsabilità.
Deciderà ovviamente il presidente De Laurentiis se procedere oppure no. La gestione dei rapporti con l’allenatore e con la Figc è di esclusiva competenza del numero uno del club. Ovviamente l’ho sentito”.
Sulla posizione del presidente del Napoli: “De Laurentiis ha espresso pubblicamente in maniera inequivocabile con il comunicato di Ferragosto il suo pensiero. Che resta quello.
Ripeto: Spalletti ha comunicato che intendeva prendersi una stagione di riposo in ragione dello straordinario impegno profuso per conseguire il risultato dello scudetto.
Su queste basi, il presidente De Laurentiis aveva accettato di rinunciare a qualsivoglia rivendicazione economica, compreso il risarcimento danni per l’anticipata e unilaterale interruzione del rapporto. È chiaro che se i presupposti cambiano, anche l’atteggiamento della società può cambiare”.
Serie A
Bologna, Italiano: “Finalmente finisce il mercato. Atalanta squadra forte. Su Calabria…”
Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato ai microfoni in conferenza per presentare la gara contro l’Atalanta in programma domani alle ore 21:00.
L’allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano, ha presentato in conferenza stampa il match di Coppa Italia contro l’Atalanta in programma domani alle ore 21:00 al Gewiss Stadium.
Bologna, le parole di Italiano
In seguito le parole del tecnico rossoblu:
Il livello del Bologna
“Non lo so, lo faccio dire agli avversari. Lasciamo perdere quello che dice la classifica, è una partita a sé, di Coppa, durerà 90 minuti e nel caso direttamente i calci di rigore. Affrontiamo una squadra fortissima che in casa a parte qualche occasione sporadica occasioni fa a fettine tutti. La posta in palio è molto alta. Noi proveremo a fare la nostra partita, con questo furore nonostante il poco tempo per prepararla, ci proveremo contro una delle migliori squadre d’Europa, campione di Europa League, ci giocheremo le nostre carte”.
Fine mercato. Su Pobega e Calabria
“Finalmente chiuderà il mercato questa sera, non è mai facile giocare con il mercato aperto, può creare situazioni non bellissime, ma ormai siamo abituati. Calabria sta bene può essere della partita. Pobega ha avuto questo grandissimo affaticamento dopo Lisbona ma è recuperato. Si aggiunge Pedrola, ha talento, ci può dare una grossa mano, si aggiunge ad una batteria di esterni importanti. Ragazzo serio, grande entusiasmo, vediamo, di prospettiva e giovane vediamo cosa ci può dare”.
Su Posch
“Dinamica normale del mese di gennaio. Siccome ha chiesto di giocare con più continuità, è venuta fuori questa opportunità e Stephan va all’Atalanta. Spero che sarà felice e che gli torni il sorriso, domani però saremo avversari. Ragazzo speciale ma domani lui da una parte noi dall’altra”.
Su Pedrola
“Pedrola ha avuto un infortunio serio, si è operato, ma è giovane e serio, ha avuto il tempo per mettersi a posto. È rientrato, sembra tutto risolto, monitoreremo dove ha avuto questo problema ma è giovane lo smaltirà facilmente. Esterno di qualità, 1 contro 1 importante, arriva da una scuola importante come quella del Barcellona. Aggiungiamo un giocatore di talento, faceva parte di uno dei nomi da aggiungere tra gli esterni d’attacco, l’uno contro uno e l’imprevedibilità era una caratteristica che cercavamo, era uno dei nomi portiamo a casa le sue doti. Mi auguro che stia bene che sia al 100%, perché quelle qualità sia dall’inizio che in corsa possono mettere in difficoltà. In Coppa Italia normale che tutti vogliamo andare avanti, arrivati ai quarti bisogna spingere e avere la voglia di passare il turno, domani avversario di grandissimo livello. Abbiamo la voglia di migliorare e ci proveremo”.
Sull’Atalanta
“Squadra fortissima la conoscono anche questi muri, ci aspetta una partita di grande intensità, dovremo farci trovare pronti. Per il portiere vediamo”.
Sui rigoristi
“Oggi abbiamo fatto battere a tutti due rigori a testa. Non puoi pensare in anticipo, contro l’Atalanta la partita potrà cambiare da un momento all’altro e non abbiamo pensato ai cambi, la partita può cambiare in un secondo. Affrontiamo una delle squadre più temibili in questo momento in circolazione, vediamo poi quello che accade”.
Su Lykogiannis
“Prestazioni di alta qualità, ma non solo assist anche una buona fase difensiva, ha le doti e le capacità per poter reggere contro qualsiasi avversario, sono contento per come si allena. Il piede è educatissimo, la struttura è di alto livello, se continua così è un valore aggiunto per questo Bologna”.
Su Dallinga e Castro
“Santiago ha 20 anni, ci sta che possa avere degli alti e bassi, negli ultimi 20′ contro il Como ha fatto molto bene. Sono legato alla frase di Boskov, “come gioca la punta gioca la squadra”. Santi è un attaccante completo, deve stare sereno, tornerà ad esprimersi al suo massimo livello, alti e bassi normalissimi. Sono contento di Thijs, ha un atteggiamento diverso, attacca la porta in maniera più concreta. Abbiamo due numeri 9 affidabili, ovvio che vorremo che riempissero sempre il tabellino ma lavorano per la squadra e devono darci una mano soprattutto su quello”.
Serie A
Lazio, i convocati per il Cagliari: la scelta su Tavares
Marco Baroni ha diramato la lista dei convocati per la sfida Lazio-Cagliari. Cinque indisponibili, tra cui il mancato recupero di Nuno Tavares.
La partita tra Lazio e Cagliari si avvicina e Marco Baroni ha ufficializzato la lista dei giocatori convocati per la trasferta in terra sarda. L’allenatore dei biancocelesti dovrà fare i conti con diverse assenze importanti. Ben cinque giocatori sono indisponibili, tra cui spicca il nome di Nuno Tavares: che non è riuscito a recuperare.
Lazio, i convocati di Baroni per Cagliari
Di seguito il comunicato del club capitolino.
“Il tecnico biancoceleste Marco Baroni ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida di oggi in trasferta contro il Cagliari (ore 20:45).
Portieri: Furlanetto, Mandas, Provedel;
Difensori: Gigot, Gila, Hysaj, Marusic, Romagnoli, Zazza;
Centrocampisti: Dele-Bashiru, Guendouzi, Rovella;
Attaccanti: Castellanos, Dia, Ibrahimovic, Isaksen, Noslin, Tchaouna, Pedro, Zaccagni.”
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
🗒️ I convocati di mister Baroni!#CagliariLazio #SerieAEnilive #CMonEagles 🦅 pic.twitter.com/BXSVwJzc12
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) February 3, 2025
Serie A
Juventus, tutto fatto per Fuscaldo
Delineato lo scambio tra la Juventus e l’Empoli, il classe 2005, Matteo Fuscaldo, passa in bianconero mentre il classe 2006 Scienza passa ai toscani.
I bianconeri e l’Empoli hanno definito lo scambio tra i due giovani calciatori, Fuscaldo e Scienza. Il classe 2005 sarà probabilmente inserito nella rosa della Juventus Next Gen.
Juventus, in arrivo Fuscaldo
Il club bianconero si è assicurato il nuovo portiere della Next Gen, con un’operazione che vede Scienza passare ai toscani e il classe 2005 Matteo Fuscaldo a difendere i pali della Vecchia Signora.
-
Serie A4 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato2 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, altrra cessione in vista: di chi si tratta
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato3 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Furlani non va a Zagabria e tratta Gimenez: la prossima mossa rossonera
-
Calciomercato5 giorni fa
Hellas Verona, tre colpi last minute? I dettagli