Napoli: prima vittoria per Calzona da allenatore azzurro. Con questa vittoria si porta a 40 punti, all’ottavo posto. “Dai ragazzi ho il massimo”.
A Napoli da una settimana, ma sembra aver gettato via l’atmosfera negativa che aleggiava nel club. 6 gol non sono pochi. “Fatti passi da gigante” dice il tecnico “ora spingere al massimo fino alla fine“.
Calzona è contento dell’entusiasmo e della volontà di riscatto dimostrata dai suoi ragazzi, fin dal suo arrivo.
“Dal primo allenamento questi ragazzi mi hanno dato il massimo” racconta in conferenza stampa dopo il match vinto al Mapei.
“Ho visto disponibilità totale, voglia di allenarsi e di stare insieme. Questo mi faceva ben sperare. I giocatori vengono da una stagione difficile, non è facile scrollarsi di dosso pressioni negative. Ho visto salire d’intensità, alta qualità di allenamenti. Tutto questo mi fa ben sperare. I ragazzi hanno voglia di migliorare la situazione attuale”.
“Siamo in una situazione in cui dobbiamo pensare partita per partita. Dobbiamo fare più punti possibili e cullare un minimo di speranza. Poi vedremo a fine anno dove saremo arrivati”.
L’eredità di Spalletti è stata un macigno difficile da prendere sulle spalle. Si è visto con i vari cambi di panchina. Ma forse Calzona ha trovato la via giusta.
“Quello che ha fatto Spalletti è ineguagliabile. Io cerco di proporre un calcio semplice. È chiaro che siamo insieme solo da una settimana, ma i ragazzi hanno fatto passi da gigante. Chiedo ordine e piano piano lo stiamo trovando. Ci serve questa voglia di fare risultato, giocare un buon calcio e far felici i tifosi, che ci seguono da tutte le parti e per noi sono un’arma in più”.
La collaborazione del gruppo è fondamentale e sembra che i giocatori abbiano risposto bene al tipo di lavoro proposto dal mister.
“È stata quasi una sorpresa per me tutta questa dedizione al lavoro mostrata dai giocatori. I ragazzi che erano in difficoltà non hanno mai fatto nessun tipo di polemica, hanno solo lavorato a testa bassa”.
Aggiunge infine “Non sono un pazzo a privarmi di giocatori di questa caratura. Ma se li vedo in difficoltà metto dentro qualcun altro”.
Parla ovviamente di Osimhen e Kvara.
“Victor sta tornando ai suoi livelli, non aveva una grande condizione perché la Coppa d’Africa è dura per i calciatori. Piano piano sta ritrovando la condizione. Stessa cosa per Kvara: oggi ha dimostrato il calciatore che è”.
Aggiornato al 29/02/2024 11:35
L'allenatore del Genoa Vieira ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della sfida contro…
Il tecnico del Venezia Di Francesco ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della…
Genoa-Venezia si decide negli ultimi 10 minuti: perla di Pinamonti e primo gol in Serie…
Il Parma ha scelto il nuovo allenatore dopo aver esonerato Fabio Pecchia: si tratta di…
L'attaccante del Genoa Vitinha durante il secondo tempo della sfida in corso contro il Venezia…
Domani sera si disputerà il ritorno del playoff di Champions League, e tra le sfida…