I nostri Social

Serie A

Napoli-Roma: match e pagelle degli azzurri

Pubblicato

il

By

Allo stadio San Paolo quello che una volta era definito ” derby del sole” è arrivata la Roma di mister Di Francesco accompagnata da nuvoloni grigi e vento forte. Le brillanti prestazioni infrasettimanali in Champion di entrambe le squadre hanno dato vita ad una partita divertente ed a  lunghi tratti dominata dagli azzurri regalando numeri e fraseggi ai numerosi tifosi accorsi per la partita di cartello dell’ ottava giornata di serie A.

Mini turnover per Ancelotti

Cambia pochissimo mister Ancelotti stavolta complice anche l’infortunio del jolly di centrocampo Verdi: è un Napoli quasi simile a quello sceso in campo mercoledì a Parigi, con la riconferma del talento spagnolo Fabian Ruiz a centrocampo protagonista con un gol ed una prestazione sontuosa al Parco dei principi e dell’ariete polacco Milik in attacco al posto del belga Mertens ma partiamo da dietro.

In porta confermato il vice titolare Ospina, sulle fasce si riprendono rispettivamente le loro fascie : Hisay e Mario rui, mentre la diga centrale di difesa è composta dai giganti : Albiol e Koulibaly. A centrocampo il capitano Hamsik che stasera entra definitivamente nella storia del club partenopeo :sono 511 presenze nel Napoli superando la bandiera azzurra Bruscolotti, accanto giocherà l’imprescindibile Allan fresco di convocazione nella nazionale brasiliana con il supporto di Callejon e Ruiz sulle fasce, mentre il tandem davanti è formato dal bomber azzurro Insigne supportato da Milik.

Nella Roma anche mister Di Francesco cambia causa infortuni ed affaticamenti :Olsen tra i pali  in difesa si rivede Santon al posto di Florenzi e Juan Jesus al posto di Fazio con Kolarov e Manolas a formare la difesa a quattro,  mentre a centrocampo tutto confermato con il capitano De Rossi con Nzozi, Pellegrini L. e Under mentre il tandem d’attacco è composto dal re di coppe Edin Dzeko con El Shaarawy a supporto.

La cronaca della partita: un goal per tempo

Inizia il match con problemi tecnici al VAR che sarà ripristinato dopo 10 minuti con gli azzurri di Ancelotti che da subito iniziano a pressare con giro palla e scambi veloci : un’azione sulla sinistra di Fabian Ruiz dove con due finte mette a sedere i due difensori giallorossi e si ritrova dinanzi ad Olsen ma invece di calciare a rete preferisce servire Insigne dove il suo tiro viene respinto in corner. Gol mangianto e capovolgimento di fronti  la Roma inaspettatamente passa in vantaggio al suo primo affondo :Under scende sulla fascia riesce a far passare in mezzo un pallone rasoterra dove al centro si ritrova solo El Shaavawy che con delicatezza la appoggia in rete.

Si riprende con un monologo partenopeo di azioni goal che si susseguono ma un po’ per la scarsa precisione un po’ per la poca buona sorte gli attaccanti azzurri non riescono a spingere dentro la palla del meritato pareggio nonostante la grande mole di gioco costruita, un sussulto di Dzeko in avanti dove trova il salvataggio sulla linea di porta di Albiol evita al Napoli la beffa di finire sotto di due goal.

Al ’42 esce De Rossi per infortunio ed entra Cristante ma cambia poco l’inerzia della partita e finisce così il primo tempo. Il secondo tempo inizia sempre sotto il dominio dei padroni di casa che complici il goal di svantaggio cercano in tutti i modi di poter riportare il match sul pari, al minuto ’55 Ancelotti getta in mischia il funanbolo Mertens al posto dell’ariete Milik per dare più vivacità all’attacco anche perchè quello di stasera non è il solito Insigne visto fin qui , impreciso sotto porta e che si lascia sempre anticipare dalla buona prestazione di Juan Jesus.

Nonostante la percentuale schiacciante di possesso palla, il Napoli non riesce a sfondare nonostante le innumerevoli occasioni goal, cosi il tecnico dei partenopei decide di far entrare prima Malcuit per Hisay e poi Zielisky per Hamsik spronando il centrocampista polacco a provare la soluzione da fuori.

Anche Di Francesco effettua cambi : fuori uno zoppicante Manolas e dentro Fazio, e fuori Under ammonito per Florenzi. Roma quasi mai pericolosa è sempre il Napoli a cercare il sospirato goal del pareggio che dopo diverse occasioni mancate a due centrimetri da Olsen arriva al ’90 la zampata di Mertens che approfitta di una palla sporcata dal compagno Callejon e infila sotto porta il pallone del sospirato pareggio.

Il San Paolo diventa una bolgia, il direttore di gara concede quattro minuti di recupero ma nonostante il forcing gli azzurri non riescono nel miracolo di capovolgere il risultato e rimanere la distanza invariata sulla capolista Juve.

Triplice fischio e tutti negli spogliatoi sul risultato di 1-1 accompagnati dagli applausi del pubblico di casa ai suoi giocatori

mertens esultanza

Il giudizio dei tecnici

Ancelotti: nonostante la partita di Champion ci abbia portato via parecchie energie sono soddisfatto ed orgoglioso della prova dei ragazzi, anche perchè non giocavamo con l’ultima in classifica anche se loro hanno optato per la classica partita da trasferta : contropiede e copertura della difesa in 10 uomini. E’ dura riprendere una gara dove gestisci il possesso palla per ’90 mininuti e dopo ’14 vai sotto…. Si è soffermato sul centrocampo Ancelotti , lodando i suoi ragazzi di reparto e dicendo che proprio da quella parte di campo che si organizza l’equilibrio della squadra

 

Di Francesco: ottimo risultato quello conquistato stasera contro questa squadra che per gioco espresso ed occasioni mancate è la degna antagonista della Juve. Brucia un po’ pensare che a pochi minuti dalla fine potevamo portare via tutta la posta in palio, ma il calcio è così dovevamo essere più lucidi in uscita con palla al piede e sfruttare di più le incursioni dei nostri giocatori laterali come abbiamo fatto nel primo tempo.

Le pagelle

Ospina 6,5  incolpevole sul goal della roma e sempre pronto nelle uscite sui contropiedi dei giallorossi

Hisay 6 prova sotto tono del laterale albanese, ci ha abituati a giocare ed affondare di più sulla sua fascia paga anche un po’ di stanchezza  (dal ’69 sostituito da Malcuitt 6 )

Albiol 6 putroppo la palla del vantaggio giallorosso gli passa proprio davanti ai suoi piedi e non riesce a chiudere. Bene sulla chiusura sul tiro di Dzeko che salva praticamente partita e risultato.

Koulibaly 5,5 cerca di spingere e si porta diverse volte a ridosso dell’area avversaria con palla al piede, non sempre preciso nelle chiusure ma il cliente di stasera era scomodo da tenere a bada.

Mario Rui 6,5 un pendolino sull’ out mancino, ottimi affondi e tocchi nel brevilinea con i compagni di squadra, uno dei migliori in campo

Callejon 6,5 da una sua svirgolata nasce il goal del pareggio, una prova di maturità anche come posizione. Si abbassa e riparte in ogni parte del campo ecco spiegato il motivo delle sue pochissime assenze in questi anni al Napoli

 Allan 6 non è il mastino ruba palloni di Parigi che ha strabiliato anche i tifosi del PSG ma comunque conquista palloni importanti ed imposta sempre con duttile agonismo

Hamsik 6 non riesce a mettere la ciliegina sulla torta questa sera con il goal per festeggiare il suo traguardo di presenze ma partecipa attivamente alla causa del centrocampo tenendo a bada clienti come Pellegrini L e Under.Al suo posto Zielisky 6,5 porta velocità di gioco e cambi di passo che permette al compagno di reparto di affondare e crossare.

Fabian Ruiz 7 il migliore in campo. Il nazionale spagnolo si sta facendo largo nelle gerarchie di Ancelotti con numeri e prestazioni altisonanti. Destro e sinistro di piedi è mancato solo il goal

Insigne 6 partita stregata la sua, ha provato più volte la conclusione ma è stata sempre questione di centrimentri.Il cross del pareggio parte dai suoi piedi

Milik 5,5 Ancelotti lo lancia titolare sperando di riuscire a colpire la Roma con l’incornata del polacco che nel primo tempo per questione di pochi centrimetri non realizza di testa.  Al suo posto Mertens 7,   decisivo il suo ingresso dalla panchina dando vivacità al gioco e pronto a sfruttare la spizzata del compagno di Callejon sotto porta

Ancelotti 6,5 è un Napoli sempre votato a fare la partita, che passa dai fraseggi ai cambi campo dando sempre l’idea di tenere il pallino del gioco e poter realizzare ma talvolta le imprecisioni e la sfortuna come questa sera tengono lontano il napoli dalla vetta di 6 punti

 

Serie A

Juventus, cinque vittorie per sognare in grande: oggi il primo esame

Pubblicato

il

Juventus

Juventus – Calendario in discesa per i bianconeri, che puntano al filotto per risalire la classifica e arrivare al big match col Napoli in piena corsa.

Le ultime prestazioni hanno cambiato il vento in casa Juventus. Le vittorie convincenti contro Bologna e Roma hanno rilanciato le ambizioni bianconere e riaperto scenari che fino a poco tempo fa sembravano impensabili. La classifica resta corta e davanti nessuno è riuscito a scappare e per questo Madama può ancora sognare una rimonta importante, a patto di non sbagliare più.

Juventus, non sottovalutare le piccole!

Il momento chiave arriva ora. Nelle prossime cinque giornate la Juventus affronterà avversari sulla carta abbordabili: Pisa, Lecce, Sassuolo, Cremonese e Cagliari. Un calendario favorevole, senza impegni di coppa, che offre alla squadra di Spalletti l’occasione di fare bottino pieno e presentarsi al meglio alla sfida del 25 gennaio contro il Napoli.

Juventus

MANUEL LOCATELLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La corsa alla Champions è tornata concreta: il successo sulla Roma ha portato i bianconeri a un solo punto dal quarto posto. Ma qualcuno guarda già oltre, considerando che il distacco potenziale dalla vetta potrebbe ridursi a sette lunghezze. Non poche, ma nemmeno proibitive con ancora metà stagione da giocare.

Il primo banco di prova è la trasferta di Pisa, campo storicamente favorevole ma insidioso. Proprio da qui passa la maturità di una Juventus giovane, spesso inciampata in passato contro avversari inferiori. Spalletti lo sa e predica prudenza: per iniziare ad entrare in una corsa Scudetto servono quindici punti su quindici.

Solo così, arrivando allo scontro diretto col Napoli in piena fiducia, la Juventus potrà sedersi al tavolo delle grandi. Per ora, però, c’è un esame da superare. E si chiama Pisa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juventus (@juventus)

Continua a leggere

Serie A

Juventus: i convocati di Spalletti per Pisa

Pubblicato

il

Juventus

L’allenatore della Juventus ha comunicato la lista ufficiale degli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il Pisa per la gara di questa sera.

Stasera Pisa e Juventus si affronteranno nel match che vale la diciassettesima giornata di Serie A. Per la trasferta toscana l’allenatore bianconero Luciano Spalletti ha scelto la lista dei convocati che prenderanno parte alla gara.

Out Cabal e Conceicao, mentre sarà della partita McKennie.

Juventus

FRANCISCO CONCEICAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

I convocati di Spalletti per la gara contro il Pisa

Portieri: Perin, Di Gregorio, Scaglia.

Difensori: Bremer, Kelly, Kalulu, Joao Mario, Cambiaso, Rouhi, Pedro Felipe.

Centrocampisti: Locatelli, Adzic, Kostic, Thuram, Miretti, McKennie, Koopmeiners.

Attaccanti: Yildiz, Zhegrova, Milik, Openda, David.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, Vanoli ritrova Gosens per il Parma

Pubblicato

il

Fiorentina

Vanoli ritrova Gosens nella Fiorentina: una notizia positiva per la squadra viola in vista del prossimo incontro con il Parma.

Ritorno di Gosens: una spinta per la Fiorentina

La Fiorentina si prepara ad affrontare il Parma con una buona notizia: il ritorno di Robin Gosens. L’allenatore Paolo Vanoli può sorridere, poiché il terzino sinistro sarà nuovamente disponibile per la prossima partita. Gosens, noto per la sua resistenza e abilità nel supportare sia la difesa che l’attacco, rappresenta un elemento chiave per la squadra viola. La sua presenza in campo potrà sicuramente offrire maggiore solidità alla formazione, soprattutto in un momento cruciale della stagione.

Problemi di formazione: Richardson assente

Mentre il ritorno di Gosens è motivo di ottimismo, la Fiorentina dovrà fare a meno di Richardson. L’assenza del giocatore, dovuta a problemi fisici, costringe Vanoli a rivedere le sue scelte tattiche. L’assenza di Richardson potrebbe influenzare l’equilibrio della squadra, ma la rosa della Fiorentina è attrezzata per affrontare anche queste difficoltà. I tifosi sperano che il rientro di Gosens possa compensare questa perdita e portare a un risultato positivo contro il Parma.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Ultime Notizie

Del Piero Del Piero
Calciomercato46 secondi fa

Parma, interesse concreto per Hampus Skoglund

Visualizzazioni: 0 Il difensore svedese Hampus Skoglund, del club Hammarby, è nel mirino del Parma per la prossima sessione di...

Calciomercato11 minuti fa

Milan-Maignan, svolta sul rinnovo: ora il francese ci pensa davvero

Visualizzazioni: 26 Milan – maxi offerta dei rossoneri per il portiere francese, che con il prossimo rinnovo diventerebbe il giocatore...

Lazio Lazio
Calciomercato21 minuti fa

Lazio, il Flamengo fa sul serio per Castellanos | La cifra proposta

Visualizzazioni: 77 Il Flamengo punta su Castellanos: offerta alta alla Lazio, ma il club italiano chiede di più per l’attaccante...

Napoli Napoli
Calciomercato31 minuti fa

Udinese, intreccio con Napoli e Sassuolo per Walid Cheddira

Visualizzazioni: 56 Walid Cheddira sta trovando poco spazio al Sassuolo, il Napoli potrebbe richiamarlo dal prestito per cederlo altrove: in pole...

Juventus Juventus
Serie A41 minuti fa

Juventus, cinque vittorie per sognare in grande: oggi il primo esame

Visualizzazioni: 68 Juventus – Calendario in discesa per i bianconeri, che puntano al filotto per risalire la classifica e arrivare...

Djimsiti Djimsiti
Calciomercato51 minuti fa

Atalanta, fiducia nel ritorno di Djimsiti contro l’Inter

Visualizzazioni: 79 L’Atalanta respira: Djimsiti potrebbe tornare tra i convocati di Palladino per il prossimo match di Serie A contro...

Juventus Juventus
Serie A59 minuti fa

Juventus: i convocati di Spalletti per Pisa

Visualizzazioni: 77 L’allenatore della Juventus ha comunicato la lista ufficiale degli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il Pisa...

Calciomercato1 ora fa

Roma, si complica il rinnovo di Çelik: spunta la Juve?

Visualizzazioni: 99 La Roma offre un’estensione di contratto fino al 2029 a Zeki Çelik, ma la Juventus potrebbe inserirsi nella...

Napoli Napoli
Notizie1 ora fa

Napoli, De Laurentiis il più vincente della storia azzurra

Visualizzazioni: 35 Napoli, con la vittoria in Supercoppa Italiana De Laurentiis è il presidente più vincente del club partenopeo. La...

Fiorentina Fiorentina
Serie A1 ora fa

Fiorentina, Vanoli ritrova Gosens per il Parma

Visualizzazioni: 68 Vanoli ritrova Gosens nella Fiorentina: una notizia positiva per la squadra viola in vista del prossimo incontro con...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android