La ventitreesima giornata offre un derby testacoda, al “Maradona” si affronteranno infatti Napoli e Salernitana, un match molto interessante che dovrebbe essere senza storia ma, com’è classico nel calcio, non sono escluse sorprese.
Napoli-Salernitana è un derby dal risultato apparentemente scontato, vista anche la situazione nelle file granata con ben otto positivi. Questo mette a rischio la partita ma il regolamento dice che non si gioca quando si contano nove positivi quindi al momento la partita si giocherà domani alle 15. Vediamo come arrivano a questa sfide le due compagini campane che in classifica sono divise da ben 36 punti.
I partenopei hanno collezionato nelle ultime quattro giornate 7 punti, frutto di due vittorie contro Bologna e Sampdoria, un pareggio contro la Juventus e una sconfitta, sorprendente, contro lo Spezia. Il Napoli scenderà in campo presumibilmente con un 4-2-3-1, hanno recuperato Ospina ed Insigne ma partiranno dalla panchina, ballottaggio tra Lozano/Politano e Osimhen/Mertens col belga e il messicano in vantaggio . In porta giocherà quindi Meret e davanti a lui saranno schierati Mario Rui con Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui; sulla tre quarti opereranno Lobotka e Fabian Ruiz, e dietro l’unica punta Mertens agiranno Lozano, Zielinski e Elmas. Insomma, un Napoli in grande spolvero che non dovrebbe avere difficoltà a prevalere sulla Salernitana ma, come dico sempre, il pallone è tondo.
I granata campani vengono tra tre sconfitte, piuttosto nette contro Udinese
, Inter e Lazio e un unico successo, quello inatteso contro l’Hellas Verona che lascia le porte aperte nonostante il cammino per la salvezza è ancora lungo e complesso. Al “Maradona” la squadra del neopresidente Iervolino arriva incerottata perché piena di indisponibili. Colantuono opterà con molta probabilità per un 3-5-2, in porta Belec e in difesa spazio al giovane Motoc con Delli Carri e Veseli per la squalifica combinata a Ranieri; a centrocampo Kechrida a destra e Ruggeri a sinistra, al centro Schiavone, Di Tacchio e Obi; in attacco agiranno Gondo e Bonazzoli. Una formazione rimaneggiata che proverà a fare il colpaccio anche se è molto difficile ma nulla nel calcio è impossibile.NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka; Lozano, Zielinski, Elmas; Mertens. Allenatore: Spalletti.
Salernitana (3-5-2): Belec; Delli Carri, Motoc, Veseli; Kechrida, Schiavone, Di Tacchio, Obi, Ruggeri; Bonazzoli, Vergani. Allenatore: Colantuono.
Sono venticinque i precedenti tra i partenopei e i granata campani, di cui cinque in Serie A, otto in Coppa Italia e dodici in Serie B e il bilancio e nettamente a favore del Napoli con undici vittorie, undici pareggi e solo tre sconfitte, trentadue goal fatti e venti subiti. L’ultimo precedente risale allo scorso 31 ottobre e visto il Napoli vincere, anche se solo 0-1, all'”Arechi“.
La partita è un’esclusiva di DAZN ma potrete seguirla anche sulla pagina Facebook La Serie A nel pallone.
Stando a quanto emerso nelle ultime ore, l'Atalanta avrebbe messo nel mirino un calciatore che…
Massimiliano Allegri, ex allenatore della Juventus, ha ricevuto da Striscia la Notizia, il suo quarto…
Stando alle ultime ore, questo weekend è previsto un vertice di mercato tra Lotito e…
Il difensore della Roma Mario Hermoso parla delle difficoltà nella sua nuova esperienza dove sta…
Georgia-Ucraina è uno dei match validi per la quinta giornata del Gruppo 1 della Lega…
Fiorentina, una brutta tegola arriva dal ritiro del Marocco: l'infortunio di Richardson non è così…