Serie A
Napoli – Salernitana, il sogno scudetto è solo rimandato
Napoli – Salernitana, la partita (e il sogno) continuano. Ecco com’è che i partenopei hanno conquistato il terzo scudetto della loro storia.
Finora i napoletani hanno marcato il territorio, ribadendo il concetto: questo stadio è il nostro. Tuttavia la Salernitana non si è fatta trovare impreparata, né a disagio. I cronisti azzardano un’idea: il Napoli deve giocare con più grinta, con più cattiveria, per violare la buona difesa degli avversari.
Il secondo tempo inizia con Jack Raspadori che, a bordo campo, si allaccia i lacci degli scarpini. La Salernitana opta per un cambio: fuori Candreva, dentro Botheim.
Continua il possesso palla pressoché esclusivo del Napoli, ancora contrastato dalla difesa strettissima della Salernitana. Al 54′ arriva un cartellino giallo per Zielinski, che interviene in ritardo su Kastanos.
Il centrocampista polacco del Napoli, pochi minuti dopo, tenta senza successo di andare a segno nella porta avversaria. Arriva anche per gli azzurri il momento di due cambi mirati: Zielinski e Lozano escono, al loro posto entrano Raspadori ed Elmas.
Raspadori è l’autore della doppietta che ha consentito al Napoli di aggiudicarsi il match contro la Juve.
Pochi minuti dopo, al 61′, arriva il momento tanto atteso: su calcio d’angolo, segna di testa Mathias Olivera. Il Maradona esplode di gioia. Si tratta del ventitreesimo gol su palla inattiva del Napoli in questa stagione.
I granata corrono ai ripari. Al 67′ il triplo cambio: entra Sambia al posto di Mazzocchi, Bohinen al posto di Bradaric, Piątek al posto di Vilhena.
Il Napoli si fa più aggressivo: al 70′ Olivera si becca un giallo per un intervento falloso su Dia. Il giallo va anche al difensore austriaco dei granata, Flavius Daniliuc, e poco dopo al collega Pirola.
La Salernitana tenta il guizzo con Kastanos, che tira forte nello specchio della porta; ma Meret si accartoccia attorno al pallone, proteggendo il vantaggio degli azzurri.
Al 77′ Osimhen tenta un tiro lungo, potente ma con una traiettoria troppo dritta per non venire parato da Ochoa. Un’occasione monstre viene dal fenomeno georgiano del Napoli: all’80’ Kvaratskhelia tira ma il pallone finisce fuori dallo specchio della porta.
All’81’ Spalletti dà una scossa al match: fuori Olivera, autore del gol, dentro Juan Jesus. Il Napoli si prepara alla resurrezione. E invece all’84’ arriva il gol della Salernitana, firmato con maestria da Dia, rimettendo tutto in discussione.
Altro cambio per i granata: fuori Daniliuc, dentro Lovato. Kvaratskhelia tenta di riportare i suoi in vantaggio ma viene parato dal sempre ottimo Ochoa.
All’88’ Spalletti tenta due cambi in extremis: Simeone al posto di Lobotka, Ndombelé al posto di Anguissa. Il campo è nel caos.
I cinque minuti di recupero segnalati dall’arbitro sembrano eterni: ogni manciata di secondi potrebbe fare la differenza. Il finale è infuocato: cartellino rosso per il tecnico granata Paulo Sousa. Rhahmani manda nello specchio l’ennesimo pallone-occasione, ma Ochoa non si fa trovare impreparato.
L’ultimo pallone del match lo calcia Kvaratskhelia, ma non riesce a sbloccare il risultato. La partita finisce in parità 1-1: una grande soddisfazione, per la Salernitana. Ma il sogno scudetto del Napoli è solamente rimandato.
Serie A
Milan, l’analisi sul mercato dei rossoneri
Il mercato del Milan è stato pieno di colpi di scena, andiamo a vedere quali sono i colpi in entrata e in uscita dei rossoneri nel mercato di riparazione.
Il Milan è sicuramente il club italiano che si è mosso di più in questa sessione di mercato, colpi di scena sia in entrata che in uscita per la squadra allenata da Conceicao.
Milan, il recap sul mercato dei rossoneri
Gennaio sarà sicuramente un mese da ricordare per i tifosi rossoneri, in primis c’è la Supercoppa Italiana vinta contro i cugini dell’Inter e non meno importante questa finestra di mercato che ha portato a Milano: Gimenez (Dal Feyenoord), Joao Felix (in prestito dal Chelsea), Walker (dal Manchester City), Bondo (dal Monza) e Sottil (dalla Fiorentina). Molte sorprese anche in uscita con i rossoneri che hanno lasciato andare: Calabria (al Bologna), Morata (al Galatasaray), Bennacer (al Marsiglia) e Okafor (al Napoli).
Serie A
Galante: “Complimenti a Pradè per il mercato. La partita di giovedi? Un caso anomalo”
L’ex difensore nerazzurro, alla viglia del recupero tra Fiorentina e Inter, ha rilasciato alcune dichiarazioni. Leggi con noi le parole di Galante.
Inter e Fiorentina si affronteranno nel giro di pochi giorni volte. La gara di giovedì riprenderà dal 17′ dopo il malore di Bove e la conseguente sospensione del match. L’ex Galante si è espresso analizzando le insidie del duplice match.
Le parole di Galante
Il doppio confronto.
“Saranno due partite difficili. A me personalmente non è mai capitato un recupero simile a quello di giovedì, con una partita che riparte dal 17′. Della Fiorentina temo l’entusiasmo ritrovato dalle ultime partite. Saranno pochi ma sono ben compatti e stanno ritrovando un grande momento di forma. Faccio i complimenti a Pradè per il mercato fatto, la Fiorentina adesso è super-competitiva”.
Il recupero a gara in corso.
“Giocare una partita ‘corta’, che inizia dopo il quarto d’ora di gioco, non sarà facile, è qualcosa di diverso. Io personalmente non ho mai giocato in una situazione simile. Sullo stato di forma dell’Inter posso dire che ero a vedere il derby domenica e, rispetto a quello che diceva qualche settimana fa Henrikh Mkhitaryan, che aveva detto che l’Inter è ingiocabile, posso dire che a tratti è così. Però non gioca a mille sempre, è anche normale, lo ha fatto anche nel derby e quindi la Fiorentina deve sfruttare alcuni momenti della gara”.
Serie A
Como, svelato il Nuovo Sinigaglia (FOTO)
Questa mattina il Como in collaborazione con il comune ha svelato il progetto per la ristrutturazione dello stadio Sinigaglia, che inizierà a breve.
La società dei fratelli Hartono ha finalmente pubblicato il rendering di come verrà cambiato totalmente il volto dell’impianto utilizzato per le partite in casa.
Como, Nuovo Sinigaglia: foto e comunicato
Como, Italia – 4 febbraio 2025– Como 1907, in collaborazione con il Comune di Como e lo studio di architettura Populous, ha annunciato i primi progetti per la riqualificazione dello Stadio Giuseppe Sinigaglia.
La prima fase dell’iter procedurale prevede la presentazione e l’approvazione del Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP). La tempistica prevista per la riqualificazione è la seguente:
- Progettazione (fattibilità) e processo di approvazione – maggio 2026
- Fase di costruzione I – ottobre 2027
- Fase di costruzione II – agosto 2028
Il Como 1907 e il Comune si sono impegnati a seguire un processo aperto e trasparente e si sono confrontati e continueranno a farlo con i tifosi e i residenti locali durante tutto il processo di sviluppo.
Tutti gli attuali rendering presentati alla conferenza stampa sono immagini concettuali e non necessariamente rappresentative del progetto finale. Il progetto definitivo sarà presentato dopo il completamento della prima fase.
Il presidente del Como 1907, Mirwan Suwarso, ha commentato: “Il nostro obiettivo è garantire che lo Stadio Giuseppe Sinigaglia rimanga una parte vitale della comunità. Il nuovo progetto deve onorare l’eredità dello stadio Giuseppe Sinigaglia, rendendolo allo stesso tempo uno spazio attivo e accessibile per tutti i cittadini e i visitatori, non solo per il calcio, ma per il beneficio di tutti, 365 giorni all’anno”.
Alessandro Rapinese, sindaco di Como, ha dichiarato: “Questa è la prima fase del processo. Questo stadio non è solo per il calcio, ma un dono per l’intera comunità. Non vedo l’ora di procedere nelle varie fasi e di potermi gustare il Como 1907 all’interno del nuovo G. Sinigaglia”.Silvia Prandelli, GM di Populous Italia, commenta: “Abbiamo il privilegio di essere coinvolti nella riprogettazione dello Stadio Giuseppe Sinigaglia. Non vediamo l’ora di lavorare con Como 1907 e il Comune di Como per dare vita alla visione della riqualificazione dello stadio e di come si integrerà con la comunità locale.”
-
Serie A5 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato1 giorno fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato4 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo