Napoli – Salernitana, la partita che potrebbe determinare la vittoria matematica dello scudetto dei partenopei ha inizio. Con gli azzurri protagonisti assoluti.
Uno stadio animato da onde di bandiere azzurre che sventolano nell’aria e di magliette, tutte o quasi ugualmente azzurre. Lo speaker annuncia con enfasi i nomi dei giocatori del Napoli: Meret, Di Lorenzo, Rhamani e via, in un crescendo di emozioni.
Sugli spalti il presidente De Laurentiis e un tifoso sfegatato del Napoli, il regista Paolo Sorrentino. Questo pomeriggio, lo stadio Maradona è la cornice perfetta per provarsi a portarsi a casa, matematicamente, il terzo scudetto nella storia del club.
Il primo tempo di questo “derby” può avere inizio. La partita vede fin da subito qual è l’equilibrio delle parti: il Napoli è scatenato, sempre in pressing alto, mentre la Salernitana tiene botta e segue la palla.
I granata dimostrano di avere una buona solidità difensiva, siglata da una bellissima parata di Ochoa
ai danni di Osimhen, che manda nello specchio della porta un forte tiro di testa.Ma la Salernitana, di tanto in tanto, tenta qualche slancio in attacco: al 30′ Mazzocchi crossa in mezzo e viene deviato da Oliveira. Meret appare in difficoltà.
Al 41′ cerca di sbloccare la partita Anguissa, da grande distanza: il tiro, però, non risulta difficile da parare per Ochoa, che esegue diligentemente.
Il primo tempo finisce con un risultato fisso sullo 0 – 0: molti i guizzi del Napoli, ma la copertura puntuale della Salernitana hanno limitato la creazione di occasioni potenzialmente pericolose da parte dei padroni di casa.
Una cosa è certa: l’esito di questa partita sarà tutt’altro che scontato, a prescindere dal vantaggio di forma e di energia degli azzurri.
Intanto i numeri sorridono al Napoli, con un mostruoso possesso palla (dell’80%), tre tiri in porta e un’elevatissima precisione nei passaggi (dell’89%).
Aggiornato al 30/04/2023 15:59
Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha parlato ai microfoni di DAZN, Sky e in conferenza…
L'allenatore del Como, Cesc Fabregas, ha parlato a Sky, DAZN e in conferenza stampa al…
L'Atalanta deve far fronte anche alle possibili uscite per il mercato di gennaio e tra…
Il Presidente dell'Inter, Beppe Marotta, ha risposto duramente alle parole di Gerry Cardinale nel pre-partita…
L'allenatore del Manchester United, Ruben Amorim, ha espresso il suo impegno nel migliorare le performance…
Il Valencia ha esonerato l'allenatore Rubén Baraja dopo l'ultimo pareggio interno con l'Alaves. Il favorito…