I nostri Social

Serie A

Napoli, situazione Conte: i precedenti di ADL con gli allenatori

Pubblicato

il

Juventus, Conte

 I rumors su un addio di Antonio Conte si rincorrono da settimane. Juventus e Milan osservano gli sviluppi della situazione dell’allenatore del Napoli.

Come reagirebbe il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis ad un eventuale addio di Mister Conte?

Venezia-Napoli, Conte

ANTONIO CONTE PERPLESSO GUARDA IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, i precedenti di ADL

Nella sua lunga gestione del Napoli, Aurelio De Laurentiis ha avuto quattro allenatori simbolo: Edy Reja, Walter Mazzarri, Maurizio Sarri e Luciano Spalletti.
Indipendentemente dalla durata del loro ciclo, hanno segnato i momenti più significativi della sua presidenza. Trofei e grandi stagioni sono stati portati da questi quattro mister.

L’addio a Reja nel 2009 fu naturale, senza incrinare la stima reciproca.

Diverso il caso di Walter Mazzarri, primo grande rapporto difficile di De Laurentiis. Arrivato nell’ottobre 2009, riportò il Napoli ai vertici con la Champions e una Coppa Italia, ma il rapporto con il presidente, tra alti e bassi, si chiuse nel 2013.

A Napoli arriverà Benitez che porterà agli azzurri una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana.

Il post-Benitez è Maurizio Sarri. De Laurentiis fece la scelta giusta, regalando tre stagioni di calcio spettacolo che fecero sognare lo Scudetto ai partenopei. Ma al calcio champagne non seguirono i trofei, e la delusione portò a incomprensioni sempre più profonde. Così nel 2018, tra scaramucce e tensioni, arrivò un addio complicato, anticipato rispetto alla scadenza del 2021.

Ancelotti e Gattuso sono stati figure di passaggio a Napoli, incapaci di creare un legame solido con l’ambiente e De Laurentiis.

Nel 2021, il presidente ripartì con Luciano Spalletti, tecnico di carattere e carisma. Nonostante un inizio turbolento e una lotta allo Scudetto che svanì con la sconfitta di Empoli, Spalletti e il suo staff rinnovarono le motivazioni e, nel 2022, portarono il Napoli a vincere il tanto atteso Scudetto, dopo 32 anni.

Tuttavia, come spesso accade nel calcio, il trionfo coincise con la decisione di separarsi, con Spalletti e Giuntoli che scelsero di salutare il club proprio al culmine del successo.

L’anno dopo lo scudetto per il Napoli sarà traumatico. Tre allenatori in un anno. Garcia, Mazzarri-bis e Calzona, a Castelvolturno regnerà la confusione.

Sarà Antonio Conte a riportare tranquillità e vittorie al Napoli. Resta da vedere se il suo sarà un progetto a lungo termine o se, come suggeriscono i rumors, la sua permanenza sarà solo temporanea.

Serie A

Bologna, pessima notizia per Italiano: Ferguson e Skorupski saltano Atalanta e Inter

Pubblicato

il

Napoli

Pessime notizie per il Bologna dopo il pareggio contro il Napoli: Italiano dovrà fare a meno di Ferguson e Skorupski almeno per tre settimane.

Il Bologna può sorridere per il punto conquistato contro il Napoli al termine di una prestazione di grande qualità, soprattutto nel secondo tempo, in cui la squadra di Vincenzo Italiano ha dominato i partenopei sfiorando persino la vittoria. Tuttavia, la sfida del Dall’Ara ha lasciato anche qualche strascico preoccupante.

Due titolarissimi come Lewis Ferguson e Lukasz Skorupski saranno infatti costretti a fermarsi per infortunio e salteranno le prossime due giornate di campionato, che vedranno i rossoblù impegnati in due scontri diretti fondamentali per la corsa Champions contro Atalanta e Inter.

Ferguson ha accusato un risentimento muscolare nel riscaldamento pre-gara, non scendendo nemmeno in campo, mentre Skorupski è stato costretto al cambio al 25′ del primo tempo, lasciando il posto a Ravaglia. Per Italiano si tratta di due assenze pesanti proprio nel momento decisivo della stagione.

Bologna

Skorupski Lukasz punta il dito ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il comunicato del Bologna

Di seguito il comunicato del club rossoblù:

“Gli esami a cui sono stati sottoposti Lukasz Skorupski e Lewis Ferguson hanno evidenziato rispettivamente: una lesione di basso grado dell’adduttore destro, e una lesione di basso grado del retto femorale destro. Per entrambi i tempi di recupero sono di tre settimane.”

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, brilla la stella di Bernede: Sogliano l’ha già blindato

Pubblicato

il

bernede hellas verona

L’Hellas Verona di Paolo Zanetti si sta avvicinando sempre di più alla salvezza e uno degli uomini del momento è sicuramente Antoine Bernede.

Il centrocampista francese ha rapidamente scalato le gerarchie e l’ultima prestazione di Torino contro i granata di Vanoli ha impressionato tutti. A gennaio Sogliano gli aveva già dato certezze sul futuro.

Hellas Verona, Bernede è da tenere stretto: la formula

Prima il gol al 94′ contro la Fiorentina poi la prestazione maiuscola al Grande Torino, superata solo da Montipò e il calcio di rigore parato a Chè Adams. L’ex Losanna è sbarcato in riva all’Adige proprio nelle ultime ore di mercato, per sopperire alla partenza last minute di Belahyane e finora sia tifosi che allenatore sono soddisfatti.

Finalmente Zanetti ha compreso le potenzialità del ragazzo e gli ha dato l’opportunità di mettersi in mostra nel ruolo che più si addice alle sue qualità: quello di trequartista.

Hellas Verona, Sogliano

Con l’assenza di Suslov, il classe ’99 è diventato il collante perfetto tra centrocampo e attacco all’interno della formazione scaligera che predilige il 3-4-1-2 3-4-2-1 a seconda delle necessità. In questo senso Bernede si è inserito alla perfezione nei meccanismi dell’Hellas Verona, come dimostrato appunto nell’ultimo turno.

Lui stesso a fine partita ha dichiarato: “Ho giocato nel ruolo che preferisco e penso che quella di oggi sia la mia miglior partita con questa maglia“. Il club del suo potenziale aveva già ampiamente dimostrato lungimiranza visto che la formula del suo trasferimento in gialloblu prevede un prestito con obbligo di riscatto (probabilmente legato alla salvezza) e un contratto fino al 2028.

Le voci di mercato intorno a Suslov ancora molto flebili ma, qualora dovessero trovare conferma, il sostituto sarebbe già a disposizione.

Continua a leggere

Serie A

Napoli, chi sostituirà Di Lorenzo e Anguissa contro l’Empoli?

Pubblicato

il

Napoli

Problemi per il tecnico del Napoli Antonio Conte nella prossima giornata contro l’Empoli: le squalifiche di Di Lorenzo e Anguissa riducono le alternative.

Distanza invariata in vetta dopo il 31° turno di campionato. Il Napoli, fermato sull’1-1 ieri sera dal Bologna, dopo il gol del vantaggio di Zambo Anguissa ha assaporato l’idea di portarsi a -1 dall’Inter, svanita dopo un secondo tempo negativo dei partenopei e dallo splendido gol di Dan Ndoye. Inoltre, il pari al Dall’Ara, ha lasciato in eredità ad Antonio Conte più di qualche problema di formazione per la prossima giornata contro l’Empoli. Nel corso della gara contro i rossoblù sono arrivate le ammonizioni per i diffidati Di Lorenzo e Anguissa. Entrambi dovranno quindi saltare la gara contro i toscani, in programma lunedì 14 aprile allo stadio Maradona.

Altra grana è il problema accusato nel finale di gara da Scott McTominay. Il centrocampista scozzese ha lasciato il campo per una contusione al fianco. Lo staff medico degli azzurri però è ottimista che il calciatore possa assorbire la botta in settimana, ed essere pienamente a disposizione nella gara contro l’Empoli.

Napoli

ANTONIO CONTE PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, le possibili scelte di Conte contro l’Empoli

Nell’ undici iniziale del Napoli nella gara contro l’Empoli, Conte sarà costretto a qualche cambio di formazione. Billy Gilmour è l’indiziato numero uno per sostituire lo squalificato Zambo Anguissa. L’ex Brighton ha dimostrato nelle scorse gare di poter interpretare il ruolo di mezzala molto bene, e pur con caratteristiche differenti, di non far rimpiangere il camerunense. Maggiori dubbi per chi dovrà giocare al posto del capitano azzurro Di Lorenzo. Leonardo Spinazzola è ancora alle prese con il problema al quadricipite che l’ha costretto a saltare le ultime partite.

Antonio Conte spera di riavere l’esterno ex Roma per il monday night contro l’Empoli. Così non fosse, le alternative del tecnico azzurro sono rappresentate da Pasquale Mazzocchi, o il ritorno alla difesa a 3, con Politano impiegato da esterno a tutta fascia. In questo caso, ci sarebbe ovviamente da valutare il rientro a pieno regime di Alessandro Buongiorno, rimasto in panchina col Bologna. Il difensore è stato preservato per dei problemi fisici, che con un’ulteriore settimana di lavoro d0vrebbe smaltire. In porta tornerà sicuramente Meret, anche lui fuori contro i rossoblù perché colpito dall’influenza.

 

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Venezia Venezia
Focus7 minuti fa

Venezia, dove saresti con questo Pohjanpalo?

Visualizzazioni: 19 Il Venezia gioca bene ma pecca in zona gol: manca sempre di più Pohjanpalo, che intanto sta trascinando...

Bayern-Monaco-Inter Bayern-Monaco-Inter
Champions League33 minuti fa

Bayern Monaco-Inter, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 32 Bayern Monaco-Inter, incontro valido per l’andata dei quarti di Champions League 2024-2025: le scelte ufficiali di Vincent Kompany...

Napoli Napoli
Serie A44 minuti fa

Bologna, pessima notizia per Italiano: Ferguson e Skorupski saltano Atalanta e Inter

Visualizzazioni: 33 Pessime notizie per il Bologna dopo il pareggio contro il Napoli: Italiano dovrà fare a meno di Ferguson...

Napoli Napoli
Focus47 minuti fa

Napoli, ti manca la cattiveria di Conte

Visualizzazioni: 33 Il Napoli pareggia in casa del Bologna e tiene il passo dell’Inter. Gli azzurri pagano l’ennesimo secondo tempo...

Sampdoria Sampdoria
Serie B58 minuti fa

Manfredi: “Mancini non aveva bisogno di persuasione per la Sampdoria”

Visualizzazioni: 23 La Sampdoria è pronta per un nuovo inizio. Manfredi commenta gli arrivi di Evani e Mancini, prefissandosi di...

Scaloni Scaloni
Focus1 ora fa

Juventus, la rinascita di Nico Gonzalez: sarà l’uomo Champions?

Visualizzazioni: 42 In sole due partite la Juventus di Tudor, ha totalmente cambiato volto rispetto alla gestione Thiago Motta. Nico...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato1 ora fa

Ufficiale: Gerson prolunga con Flamengo fino al 2030

Visualizzazioni: 26 Gerson rinnova con il Flamengo fino al 2030: il centrocampista brasiliano conferma il suo impegno con la squadra...

Bologna-Napoli Bologna-Napoli
Video1 ora fa

Bologna-Napoli 1-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 22 Al Dall’Ara il Bologna di Vincenzo Italiano ospita il Napoli di Antonio Conte. L’incontro è valevole per la...

Roma-Juventus Roma-Juventus
Video1 ora fa

Roma-Juventus 1-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 28 All’Olimpico la Roma di Claudio Ranieri ospita la Juventus di Igor Tudor. L’incontro è valevole per la trentunesima...

Depositphotos_724061590_S Depositphotos_724061590_S
Liga1 ora fa

Dani Carvajal: “L’obiettivo è tornare a fine maggio”

Visualizzazioni: 17 Dani Carvajal punta a un ritorno in campo a fine maggio, dichiarando che questo è l’obiettivo da raggiungere....

Le Squadre

le più cliccate