Il pareggio con la Salernitana ha portato il Napoli a tenersi in gola l’epinicio per il terzo alloro tricolore. La valutazione di Luciano Spalletti.
Il capitombolo della Lazio al “Meazza” contro l’Inter aveva cominciato a fare scaldare le voci all’ambiente del Napoli. Con una sequenza fattuale perfetta: dunque, scendiamo in campo contro la Salernitana, ci prendiamo i tre punti, poi tutti in piazza Plebiscito a onorare “o scudetto.
Ma la dea Eupalla è talora diabolica a sconvolgere i piani di gloria. E quindi ha trasformato “La sera del dì di festa” del Napoli in un “Sabato del villaggio”. Reminescenze di un Giacomo Leopardi che la terra di Partenope ebbe cara e, fosse vivo ora, avrebbe nei titoli delle due poesie le parole ideali per descrivere la festa preventivata e la necessità di attenderla ancora.
Ma Luciano Spalletti è il primo a sapere che, più la festa ti fa attendere, più la si gusta a fondo. Oggi o domani sempre festa sarà. “Ai ragazzi – spiega a Dazn – dispiace moltissimo non avere dato questa gioia a un pubblico meraviglioso come quello di stasera”.
Nelle sue parole striscia la consapevolezza che la Salernitana saldi di fine stagione non ne avrebbe proprio concessi: “questi punti sono i più difficili a livello mentale – prosegue – la Salernitana si è chiusa a riccio e la partita è diventata difficile”.
E conclude: “sono convinto che quei due punti li faremo, vuol dire che allungheremo i festeggiamenti”. Già, quei due punti che, nel cuore dei tifosi partenopei, continuano a essere un apostrofo rosa tra le parole lo e scudetto.
Aggiornato al 30/04/2023 18:30
Per la 20° giornata di serie A è in programma, tra le altre, anche la…
Estero, Joshua Kimmich, centrocampista centrale classe 95', in questa stagione con la maglia del Bayern…
Milan-Cagliari è un match valido per la ventesima giornata di serie A. Qui di seguito…
Napoli-Hellas Verona è una sfida che rievoca ricordi piacevoli per entrambe le fazioni. Gli scaligeri…
Il Genoa di Vieira si prepara ad affrontare il Parma davanti al proprio pubblico. Insieme…