I nostri Social

Serie A

Supremazia Napoli, dalla testa della classifica si guarda avanti

Pubblicato

il

Napoli

Il Napoli di Luciano Spalletti fa faville: imbattuto da quattro partite, domina la classifica di campionato. L’ultima impresa virtuosa? Battere l’Ajax.

Il caso Ajax-Napoli

Il Napoli domina, quasi incontrastato. Ed è una squadra capace di colpire con colpi di scena, come ieri con l’Ajax: dopo aver ricevuto un gol (da Kudus, ndr), si è inferocito e ha inferto ben sei gol all’avversario.

Sei che stabiliscono il nuovo record per il club partenopeo, dal momento che non aveva mai segnato 6 gol nelle coppe europee.

L’attuale situazione non semplice dell’Ajax, che dopo la partita di campionato del 10 settembre non ha più vinto nessun match, non può sminuire il clamoroso risultato dei biancoazzurri.

Un risultato che fa gioire il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, che ha commentato così la partita sui social network: “Squadra stellare per una prestazione cosmica. Sono orgoglioso di voi! Forza Napoli Sempre!“.

Il pragmatismo di Luciano Spalletti

Dal canto suo, Luciano Spalletti non si fa accecare dal facile entusiasmo che segue una vittoria come questa. Nel post partita ha dichiarato: “È un grande risultato ottenuto attraverso una grande prestazione. Vincere 6-1 qui è bellissimo. 

Abbiamo pressato sempre, cercando sempre il gol contro una squadra tostissima che sa giocare a calcio. Di fronte a noi c’era un avversario di valore. Sono un club da cui c’è da imparare. Detto questo appena finisce una partita come questa, bisogna pensare subito alla prossima“.

L’appuntamento con la partita di ritorno contro l’Ajax, stavolta al Maradona di Napoli, è previsto per il 12 ottobre.

Gli ingredienti del Napoli

Al Napoli non manca proprio nulla: può contare su giocatori forti che finora si sono procurati meno infortuni rispetto agli altri (due nomi: Osimhen e Politano, ndr), velocità, coesione nel gioco di squadra.

C’è Kvaratskhelia, che ha solo 21 anni e già a 19 veniva segnalato dalla Uefa come uno dei 50 giovani più promettenti del calcio.

Ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso quando è uscito dal campo claudicante nel secondo tempo del match con l’Ajax. Fortunatamente l’infortunio si è rivelato una semplice contusione alla caviglia che non dovrebbe pregiudicare la sua partecipazione alla prossima partita.

Poi c’è Raspadori, classe 2000, che ieri ha messo la propria firma su una doppietta e che, a oggi, è uno degli uomini del futuro sia del Napoli che della Nazionale.

Dalla Corea con impegno: Kim si sta dimostando uno dei migliori difensori della Serie A. Un metro e novanta di potenza, non fa rimpiangere l’esodato Koulibaly.

Il prossimo appuntamento

Sull’agenda, i tifosi del Napoli si sono segnati da tempo la data della prossima partita: 9 ottobre, quando scenderà in campo contro la Cremonese.

Un’avversaria che è reduce da un pareggio con una delle neo-promosse in Serie A, il Lecce e che, a differenza dei biancoazzurri, è quasi in fondo alla classifica, al diciannovesimo posto.

Tuttavia, non per questo Spalletti sottovaluta la squadra lombarda: “Se non avessimo vinto domenica, le squadre dietro in campionato ci sarebbero già arrivate addosso.

Ti puoi trovare quinto o sesto in un attimo. La prossima giornata incontreremo una Cremonese tirata a lucido. Dobbiamo già archiviare questa partita e pensare che c’è da vincere la prossima.

Se i ragazzi si allenano in modo corretto ci sarà spazio per tutti, perché le sfide sono tutte ravvicinate. Qualcuno ha tirato la carretta e avrà bisogno di riposo“.

Quando si tratta di campionato, la regola numero uno, seguita anche da Mourinho e dagli altri, è non sottovalutare mai gli avversari.

Serie A

Inter, sfoltimento rosa prima Mondiale per club

Pubblicato

il

Alcuni giocatori dell’Inter sceglieranno il proprio futuro a giugno prima dell’inizio del Mondiale per club: i casi sono quelli di Mkhitaryan, Acerbi e Darmian.

Alcuni giocatori dell’Inter sceglieranno il proprio futuro prima del Mondiale per club, come Mkhitaryan, Acerbi e Darmian. Il motivo è che la dirigenza nerazzurra vuole sfoltire una rosa considerata troppo anziana, nella media dei 30 anni.

Inter, sfoltimento rosa prima del Mondiale per club, i casi di Mkhitaryan, Acerbi e Darmian

Inter’s Francesco Acerbi portrait during italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs Inter – FC Internazionale (portraits archive) at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, May 03, 2023 – Credit: Ettore Griffoni

Inter, rosa Over 30, sfoltimento rosa prima dell’inizio del Mondiale per club

L’Inter potrebbe cambiare volto nella prossima estate, con il calciomercato estivo. Il club nerazzurro, secondo il piano del fondo Oaktree si muove per svecchiare una rosa con una media anagrafica abbastanza alta, 30 anni circa. Quindi molti veterani che vestono la maglia nerazzurra potrebbero salutare Appiano Gentile entro gli inizi di giugno.

Vediamo chi sono: sicuramente il terzo portiere Di Gennaro, poi due nomi di peso, Arnautovic e Correa, che sono rispettivamente un 1989 e un 1994, chiaramente Over 30. Un altro possibile partente potrebbe essere Stefan de Vrij che però potrebbe usufruire di una clausola di rinnovo automatica del contratto. Mentre il portiere Sommer con contratto in scadenza del 2026 rimarrà difendere la porta nerazzurra per un altro anno.

Su tre giocatori, invece, saranno fatti dei ragionamenti particolari, ovvero su Henrik Mkhitaryan, Francesco Acerbi e Matteo Darmian. Tutti e tre entrerebbero nell’ultimo anno di contratto, ma in tutti e tre gli accordi la dirigenza interista si è riservata la possibilità, attraverso una clausola pre-pattuita, di terminare i contratti dei calciatori con un anno di anticipo, ma garantendo loro una buonuscita economica.

Chiaramente, molte delle operazioni di mercato vanno fatte prima dell’inizio del Mondiale per club, a cui l’Inter partecipa: la FIGC attraverso la FIFA  ha istituito la “finestra di mercato aggiuntiva” che sarà utilizzata proprio per chi partecipa alla massima competizione mondiale. Per questo bisognerà fare attenzione che mosse fare, perché una risoluzione anticipata del contratto di Acerbi metterà in automatico il rinnovo contrattuale di De Vrij.

Quindi la dirigenza nerazzurra valuterà il da farsi in vista di un altro degli obiettivi che la squadra di Inzaghi ha in questa stagione, svecchiando la rosa possibilmente.

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, Tengstedt vede il rientro: spunta la data

Pubblicato

il

Casper Tengstedt hellas verona

Casper Tengstedt non è ancora rientrato dall’infortunio alla caviglia rimediato durante la trasferta a Venezia dell’Hellas Verona. Spunta la data del rientro.

Il danese si era ritagliato il posto da titolare nell’attacco di Zanetti ma all’improvviso ha dovuto dare forfait a causa di un problema fisico. L’allenatore non vede l’ora di riaverlo in squadra.

Hellas Verona, senza Tengstedt l’attacco non funziona: quando tornerà

L’assenza dell’ex Benfica si è ripercossa finora sulla fase realizzativa degli scaligeri. Dall’infortunio risalente al 27 gennaio al Penzo, i gialloblu hanno segnato solo 1 gol nelle successive 3. Partita di Monza a parte, il numero di azioni offensive per gara è notevolmente diminuito senza Tengstedt ma tra poco questi problemi potrebbero parzialmente risolversi.

Tengstedt

Photo Source: Sito ufficiale dell’Hellas Verona.

L’attuale capocannoniere dell’Hellas Verona con 6 gol sta per recuperare la normale condizione atletica e dovrebbe tornare tra i convocati in un periodo molto breve. La distorsione alla caviglia è quasi completamente smaltita e il giocatore sta per riprendere a lavorare coi compagni.

La previsione, come riporta anche L’Arena, è che l’attaccante torni a disposizione per la gara contro la Juventus (data e orario ancora da definire) del primo weekend di Marzo. Col finale di stagione in avvicinamento e una situazione di classifica non proprio rosea, il rientro di un giocatore così importante potrebbe dare la spinta giusta all’Hellas Verona per salvarsi ancora una volta.

Continua a leggere

Serie A

Milan, Sky: Ibrahimovic a Milanello, duro faccia a faccia con la squadra

Pubblicato

il

Milan

Il giorno dopo l’eliminazione dalla Champions League è ancora più amaro per il Milan, e la società pretende una reazione immediata.

A Milanello, secondo Sky la dirigenza rossonera ha affrontato squadra e allenatore Sergio Conceição in un confronto diretto, con un duro intervento di Zlatan Ibrahimovic.

Milan, il discorso di Ibra e le scuse di Theo

Theo Hernández, protagonista in negativo con l’espulsione contro il Feyenoord, ha preso la parola per chiedere scusa ai compagni e ai tifosi, riconoscendo di aver compromesso la partita.

Ibrahimovic, invece, non ha usato mezzi termini: dopo aver difeso pubblicamente la squadra, nel faccia a faccia di oggi ha espresso tutta la sua rabbia e delusione.

Ha sottolineato i danni economici subiti dal club – con 11 milioni di premi sfumati – e il peso dell’eliminazione, visto che alla penultima giornata il Milan era tra le prime otto d’Europa.

Messaggio chiaro: Zlatan ha preteso una reazione immediata, senza scuse, per evitare che la stagione prenda una piega ancora più negativa. Ora toccherà a Conceição e ai giocatori dimostrare di aver recepito il messaggio.

Milan

DELUSIONE THEO HERNANDEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus-Inter, Thiago Motta Juventus-Inter, Thiago Motta
Champions League9 minuti fa

Juventus, Thiago Motta: “Rifarei tutto quello che ho fatto. Locatelli? Voglio sentirlo con le mie orecchie. Sul Cagliari…”

Visualizzazioni: 75 Thiago Motta ha parlato a margine della sconfitta della Juventus (3-1) sul campo del PSV, che ha estromesso...

Champions League17 minuti fa

Juventus, Locatelli: “Non riesco a spiegarmi l’eliminazione”

Visualizzazioni: 47 Manuel Locatelli ha parlato ai microfoni di Amazon Prime a margine della sconfitta della Juventus (3-1) sul campo...

Video35 minuti fa

PSV-Juventus 3-1, Goal e Highlights

Visualizzazioni: 46 Al Philips Stadion il PSV di Peter Bosz ospita la Juventus di Thiago Motta. L’incontro è valevole per...

Europa League2 ore fa

Bodo Glimt-Twente, probabili formazioni dove vederla

Visualizzazioni: 24 Tra le partite valide per il ritorno degli spareggi per l’accesso agli ottavi dell’Europa League spunta Bodo Glimt-Twente,...

Serie A3 ore fa

Inter, sfoltimento rosa prima Mondiale per club

Visualizzazioni: 121 Alcuni giocatori dell’Inter sceglieranno il proprio futuro a giugno prima dell’inizio del Mondiale per club: i casi sono...

Champions League3 ore fa

Ultim’ora Juventus, Renato Veiga subito ko contro il PSV: i dettagli

Visualizzazioni: 183 Juventus, e’ durata appena dieci minuti la trasferta di Eindhoven per Renato Veiga. Il difensore ex Chelsea, infatti,...

Europa League3 ore fa

FCSB-Paok, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 99  FCSB-Paok, match valido per la gara di ritorno dei playoff di UEFA Europa League, vedrà i greci ospiti...

Casper Tengstedt hellas verona Casper Tengstedt hellas verona
Serie A3 ore fa

Hellas Verona, Tengstedt vede il rientro: spunta la data

Visualizzazioni: 91 Casper Tengstedt non è ancora rientrato dall’infortunio alla caviglia rimediato durante la trasferta a Venezia dell’Hellas Verona. Spunta...

Europa League4 ore fa

Viktoria Plzen-Ferencvaros: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 80 Viktoria Plzen-Ferencvaros sarà una delle sfide di ritorno dei play-off di Europa League. All’andata sono stati gli ungheresi...

Barcellona Barcellona
Esteri4 ore fa

Barcellona, si vuole blindare un big: il piano d’azione

Visualizzazioni: 38 Barcellona: la squadra catalana sta vivendo una stagione da protagonista in patria ed anche in Europa. L’obiettivo, in...

Le Squadre

le più cliccate