Categorie: Serie A

Napoli-Torino: curiosità e statistiche

NapoliTorino, match valido per la 28ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’ Venerdì 8 Marzo alle ore 20:45.

Napoli-Torino si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’

Dopo il successo per 3-0 nella gara d’andata, il Torino potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Napoli in Serie A per la seconda volta nell’era dei 3 punti a vittoria, dopo il 2008/09.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Torino è l’avversario contro cui il Napoli ha pareggiato più sfide nella sua storia in Serie A: 55 su 139 (completano il quadro 51 successi partenopei e 33 vittorie granata).

L’ultimo pareggio tra le due formazioni in campionato risale al 23 Dicembre 2020 (1-1 al Maradona).

Il Napoli
è rimasto imbattuto nelle ultime 11 sfide casalinghe contro il Torino in Serie A (7V, 4N).
L’ultimo successo dei granata fuori casa contro i partenopei nel torneo risale al 17 Maggio 2009: 2-1 in rimonta con i gol di Rolando Bianchi e Alessandro Rosina dopo il vantaggio iniziale azzurro di Inacío Pià.
Il Napoli ha vinto gli ultimi 2 match di campionato e i partenopei non registrano 3 successi di fila nella stessa stagione in Serie A dal periodo tra Gennaio e Febbraio 2023 (8 in quel caso).
Il Torino è la squadra che ha pareggiato con il punteggio di 0-0 più partite in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei (6). In generale, solo l’Udinese (15) ha registrato più pareggi dei granata (10) nella Serie A 2023/24.
Solo l’Inter (17) ha mantenuto la porta inviolata più volte del Torino (13) in questo campionato: i granata hanno registrato almeno 13 clean sheet dopo 27 partite stagionali di Serie A per la prima volta dal 1991/92 (16 in quel caso).
Il Torino è la squadra che ha subito meno reti nei primi 30′ di gioco in questo campionato (2), dall’altra parte nessuna formazione ha segnato meno gol del Napoli nel primo quarto d’ora di gioco (solo 1, al pari di Monza e Cagliari).
La prossima sarà la 100ª presenza di Victor Osimhen in Serie A (61 reti fin qui per lui).
Solo 5 giocatori hanno realizzato più goal nelle prime 100 gare in Serie A tra quelli che hanno esordito nel torneo nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95): Cristiano Ronaldo (81 reti in 98 match totali), Gonzalo Higuaín (65), Andriy Shevchenko (64), Vincenzo Montella (64) e David Trézéguet (63).
Dopo i goal contro Sassuolo e Juventus, Khvicha Kvaratskhelia potrebbe segnare in 3 presenze di fila solo per la seconda volta in Serie A, dopo il Febbraio 2023 (anche in quella serie trovò la rete contro i neroverdi, oltre che contro Spezia e Cremonese).
Duván Zapata, autore di 9 marcature in questo campionato, potrebbe andare in doppia cifra di reti per la settima stagione diversa in Serie A: nel XXI secolo solo 2 calciatori stranieri hanno realizzato almeno 10 gol in più campionati diversi: Zlatan Ibrahimovic e Paulo Dybala (entrambi 8).

Aggiornato al 07/03/2024 15:46

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Strootman appende gli scarpini al chiodo: “Grazie calcio”

L'ex centrocampista di Roma, Genoa e Cagliari, Kevin Strootman appende gli scarpini al chiodo. Il…

2 minuti fa

Milan, stadio a San Donato: parte la fase di valutazione ambientale

Il progetto per il nuovo stadio del Milan a San Donato Milanese ha raggiunto una…

12 minuti fa

Udinese, Runjaic: “Dobbiamo lasciare poco spazio al Milan”

L’allenatore dell'Udinese Kosta Runjaic ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match…

18 minuti fa

Bologna: si ferma un difensore

La situazione difensiva del Bologna si fa complicata in vista della trasferta di Genova. Questa…

22 minuti fa

Sudtirol-Pisa, probabili formazioni e dove vederla

Ritorna la Serie B e la capolista vuole confermarsi tale. Sudtirol-Pisa rappresenta una tappa importante…

32 minuti fa

Cagliari, Gaetano: “Resto il primo tifoso del Napoli, ci sono rimasto male…”

L'ex giocatore del Napoli Gianluca Gaetano, nel corso di un'intervista, non ha nascosto il suo…

43 minuti fa