Serie A
Napoli, ultime ore per Garcia? La ricostruzione
Il silenzio stampa. Le voci dei possibili sostituti e il rapporto ai minimi storici con i giocatori. Il resoconto delle ultime ore di Garcia a Napoli.
Napoli in silenzio stampa
Il Napoli si è chiuso in un assordante silenzio stampa. Un ossimoro che fa (quasi) più rumore della sconfitta in sé. Prima della partita, Tuttosport aveva rivelato che il presidente De Laurentis avesse deciso di esonerare Garcia in caso di mancata vittoria contro l’Empoli.
Un rifiuto, quello di presentarsi a caldo davanti alle telecamere, che potrebbe essere propedeutico per analizzare lucidamente la situazione. A Castel Volturno sono ore bollenti e non è escluso, vista anche l’imminente arrivo della sosta, che il cambio in panchina possa arrivare già fra oggi e domani.
Leggi qui il mio commento alla sconfitta contro l’Empoli.
Napoli, quanto ti costa esonerare Garcia?
Rudi Garcia è legato al Napoli da un contratto biennale. L’accordo che lo lega al club Campione d’Italia scadrà il 30 Giugno 2025. Gli azzurri riconoscono al tecnico francese uno stipendio da quasi 3 milioni netti l’anno. (2,8)
Tuttavia, nel contratto dell’ex-Roma è presente una clausola che permetterebbe al Napoli di non dover pagare a Garcia lo stipendio della seconda stagione in caso di esonero durante il primo dei due anni di contratto.
Quello di De Laurentis è un club storicamente molto attento a far quadrare i conti e questa situazione potrebbe spingere il patron del Napoli a propendere per un esonero immediato. In modo tale da risparmiarsi l’onere di dover riconoscere dodici mensilità a un tecnico sfiduciato, per poi assumere un traghettatore fino a fine stagione e rimandare tutto all’estate.
Tutti i nomi per il post-Garcia
Il sogno Conte è da escludere sia per motivi economici (costa troppo) sia per la volontà del tecnico leccese di concludere l’anno sabbatico assieme alla sua famiglia.
Il Napoli vaglia quindi piste alternative. Igor Tudor, stando a quanto appreso dalla nostra redazione, appare in pole. Occhio però a situazioni più economiche come la sopracitata figura di un traghettatore. Fra i nomi riportati ci sono quelli di Mazzarri e di Fabio Cannavaro, presente quest’oggi allo stadio.
Leggi l’articolo completo qui.
Da Kvara a Politano e Osimhen: tutti contro Garcia
Il fatto che De Laurentis abbia voluto inserire questa sorta di “polizza assicurativa” nel contratto di Garcia lo dice lunga su quanta fiducia riponesse il presidente del Napoli nel suo nuovo allenatore.
Garcia non ha mai goduto della fiducia dell’ambiente. Lo testimonia il rapporto con i suoi stessi giocatori. Da sempre freddo ma arrivato a toccare punte da minimo storico in questa fase.
Da Kvaratskhelia e Zielinski che non guardano neppure in faccia il proprio allenatore al momento del cambio, passando per Osimhen (infortunato) che si presenta allo stadio a inizio secondo tempo.
Dalla pancia del Maradona emerge come i giocatori, al termine della partita, si siano fiondate sotto le docce per poi lasciare lo stadio a testa bassa.
Nessun confronto nello spogliatoio e nessuna riunione tecnica, come si è soliti fare dopo una sconfitta bruciante, con l’allenatore. Una situazione sintomatica dell’esacerbato clima che respira nello spogliatoio del Napoli e che si aggiunge alle tante (troppe) mancanze di rispetto esibite nei suoi confronti.
Politano manda a quel paese Garcia dopo il cambio. (Napoli Fiorentina 1 a 3)
Osimhen reagisce male al cambio. (Bologna Napoli 0 a 0)
Kvara non prende bene il cambio. (Genoa Napoli 2-2)
Serie A
Bologna-Como, le ultimissime dal Dall’Ara | Ancora Dallinga al posto di Castro, Fabregas lancia Cutrone
L’anticipo serale della 23esima giornata di serie A si disputerà al Dall’Ara, con la sfida tra Bologna e Como a darsi battaglia. Il fischio d’inizio e’ fissato per le 20.45.
Ambizioni europee e ricerca di punti salvezza saranno protagonisti tra poche ore al Dall’Ara, con la sfida tra Bologna e Como.
I rossoblu hanno salutato la Champions League in settimana e sono pronti a dare la caccia a una nuova qualificazione per la massima competizione continentale.
Dall’altra parte invece, un Como che punta a incamerare preziosi punti salvezza.
Probabili formazioni
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Pobega; Ndoye, Odgaard, Dominguez; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano
Como (4-2-3-1): Butez; Engelhardt, Goldaniga, Dossena, Jack; Perrone, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Cesc Fabregas
La squadra arbitrale
Arbitro: Massimo
Assistenti: Lo Cicero/Moro
Quarto ufficiale: Dionisi
Var: Mazzoleni
AVar: Guida
Serie A
Bologna-Como, le ultimissime sulle formazioni
Bologna-Como, sono queste le ultimissime sulle formazioni in vista della sfida di campionato con le due tra le più in forma del campionato e aspettando notizie dal mercato, con Davide Calabria che si aggiungerà alla squadra di Italiano nelle prossime ore. Dall’altra parte però Fabregas e il folletto Nico Paz vogliono continuare a stupire.
Bologna-Como, probabili formazioni:
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Pobega; Ndoye, Odgaard, Dominguez; Castro. All. Italiano
Como (4-2-3-1): Butez; Engelhardt, Goldaniga, Dossena, Jack; Da Cunha, Perrone; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas
Serie A
Roma-Napoli, probabili formazioni e dove vederla
Domenica 2 febbraio 2025, alle ore 20:45, lo Stadio Olimpico di Roma ospiterà il big match Roma-Napoli, valido per la 23ª giornata di Serie A.
La sfida tra Roma e Napoli si preannuncia decisiva per le ambizioni di entrambe le squadre in Serie A. I giallorossi cercano la continuità per consolidare la zona europea, mentre il Napoli punta a difendere la vetta della classifica.
Ultime dal campo della Roma
Il tecnico giallorosso, Claudio Ranieri, sta valutando alcune opzioni per la formazione titolare. In difesa, il ballottaggio è tra Celik e N’Dicka per il ruolo di terzo centrale. A centrocampo, Koné e Pisilli si contendono una maglia accanto a Paredes, con Cristante che potrebbe essere schierato in una posizione più avanzata. In attacco, Pellegrini è in lizza con El Shaarawy per affiancare Dybala e Dovbyk.
Ultime dal campo del Napoli
Antonio Conte conferma l’undici titolare della partita contro la Juventus, con Olivera ancora indisponibile e Buongiorno che sarà al massimo in panchina. In porta ci sarà Meret, mentre in difesa Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Spinazzola. A centrocampo, spazio per Anguissa, Lobotka e McTominay. Il tridente offensivo sarà composto da Politano, Lukaku e Neres, con il reparto avanzato che potrebbe rimanere invariato anche per il resto della stagione, in attesa di un sostituto di Kvaratskhelia.
Probabili formazioni di Roma-Napoli
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Rensch, Koné, Paredes, Angeliño; El Shaarawy, Dybala, Dovbyk.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres.
Dove vederla
La partita sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. Gli abbonati potranno seguirla tramite l’app disponibile su smart TV, smartphone, tablet, PC e console di gioco. Inoltre, per gli utenti Sky Q, l’app di DAZN è integrata nel decoder, offrendo un ulteriore metodo di visione.
-
Serie A2 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Serie A7 giorni fa
Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”
-
Calciomercato7 giorni fa
Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato
-
Serie A7 giorni fa
Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”
-
Serie A7 giorni fa
Lecce-Inter, statistiche e curiosità
-
Serie A7 giorni fa
Napoli, Conte: “Intensità da partita europea. E sul mercato…”
-
Serie A7 giorni fa
Juventus, Motta: “Ottimo primo tempo, ma a Napoli ormai perdiamo da 6 gare”