Serie A
Napoli, vittoria sofferta in un derby infuocato
Napoli vittorioso nel derby campano contro la Salernitana. Partita molto sentita da entrambe le tifoserie, con lo stadio Arechi stracolmo di solo tifosi granata, essendo stata vietata la trasferta ai partenopei, con un clima infuocato e ostile.
Gran merito di questa vittoria è anche di Luciano Spalletti, che con i cambi ha dato quel quid in più alla manovra d’attacco.
I guerrieri azzurri si presentano con due assenze rilevanti: Insigne e Osimhen, che sono stati sostituiti rispettivamente da Lozano e Mertens. Il pallino del gioco, sin dall’inizio, è stato nelle mani della capolista con giocate sulle fasce laterali che hanno prodotto varie occasioni da rete con Zielinski e Lozano, mentre la squadra granata, giocando di rimessa, si è resa pericolosa in contropiede con conclusioni che non hanno impensierito Ospina.
Secondo tempo, che ha visto la Salernitana trasformata, più convinta nei propri mezzi e guidata da un Ribery illuminante, che ha costretto Spalletti ad effettuare dei cambi: Petagna e Elmas al posto di Mertens e Lozano, producendo subito il vantaggio azzurro con Zielinski.
Granata che non demordono, compiendo contrasti duri, che portano all’espulsione di Kastanos dopo un intervento a martello su Anguissa, e a quella di Koulibaly per fallo da ultimo uomo su Simy, subentrato al posto di Condo, da cui è scaturito un calcio punizione con salvataggio sulla linea di porta da Di Lorenzo. Napoli che ha replicato, nei minuti finali, con due tiri insidiosi dalla distanza di Elmas e Mario Rui.
Napoli, a Salerno un tifo astioso contro
Ieri sera l’atteggiamento dei tifosi della Salernitana ha evidenziato una forte ostilità verso Napoli. Sin dall’inizio del match si sono intonati i primi cori contro i napoletani, che si sono verificati anche nella lettura delle formazioni e nella fase del riscaldamento.
Tale situazione non è uno spot positivo per il calcio, perchè c’è bisogno di rispetto fra le varie tifoserie.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>> Napoli, Domenichini: Sapevamo di poter fare più punti di Inter e Juventus
Serie A
Milan, Sottil: “Non vedo l’ora di giocare a San Siro”
Il nuovo esterno rossonero ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da giocatore del Milan. Leggi con noi le parole di Sottil.
L’accordo trovato nelle ultime ore tra Fiorentina e Milan ha portato Sottil a Milano. Il nuovo acquisto rossonero, dopo le visite mediche, ha rilasciato alcune parole sulla nuova avventura che lo aspetta.
Le parole di Sottil
“Tifosi milanisti sono molto entusiasta e felice di essere qui, non vedo l’ora di vedervi tutti per la mia prima partita a San Siro“.
Serie A
Giudice Sportivo, stangata per Fadera: tutti gli squalificati
Il Giudice Sportivo ha pubblicato poco fa le decisioni in merito alla 22° giornata tra cui sanzioni e squalifiche che saranno scontate nella prossima giornata.
Dura sanzione per Fadera del Como e diversi stop per i giocatori che hanno raggiunto la quinta sanzione consecutiva. Alcuni big non saranno a disposizione.
Giudice Sportivo, ecco tutte le decisioni
CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER DUE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA ED AMMONIZIONE
FADERA Alieu (Como): per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara (Prima sanzione); per avere inoltre, al 38° del primo tempo, all’atto del provvedimento di ammonizione, rivolto al Direttore di gara espressioni offensive.
MALEH Youssef (Empoli): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
COMUZZO Pietro (Fiorentina): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
DE WINTER Koni (Genoa): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
DUMFRIES Denzel Justus (Internazionale): per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara; già diffidato (Quinta sanzione).
KONE Kouadio Emmanue (Roma): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
Questione Milinkovic-Savic
C’è stato anche spazio per le vicende che hanno caratterizzato Atalanta-Torino, durante la quale il portiere granata Milinkovic-Savic avrebbe subito lancio di oggetti e cori a sfondo discriminatorio.
Ecco quanto riportato:
Il Giudice sportivo,
letto il rapporto dei collaboratori della Procura federale, ritiene necessario che venga inviata, a cura della medesima Procura, acquisiti eventuali ulteriori elementi anche dai responsabili dell’Ordine pubblico, una dettagliata relazione aggiuntiva in ordine ai fatti denunciati, successivamente al termine della gara, dal calciatore della Soc. Torino Vanja Milinkovic-Savic, nonché in ordine alla individuazione delle persone responsabili dei cori insultanti e discriminatori e alla collaborazione della Società atalantina ai fini della suddetta individuazione.
Serie A
Inter, l’analisi sul mercato dei nerazzurri
Il mercato dell’Inter non ha avuto dei clamorosi colpi di scena, i nerazzurri vantano una rosa completa e non hanno avuto bisogno di molte operazioni a Gennaio.
Qualche uscita e solo un acquisto, questo il bottino dell’Inter nel mercato di Gennaio. I nerazzurri hanno una rosa completa per affrontare le 3 competizioni e dunque hanno semplicemente sostituito qualche uscita forzata.
Inter, il recap del mercato
La squadra di Simone Inzaghi si è mossa particolarmente in uscita, varie cessioni: Palacios (ceduto al Monza in prestito fino a Giugno 2025), Buchanan (in prestito al Villareal con opzione) e Radu (al Venezia). In entrata Piero Ausilio ha ritenuto necessario solo l’arrivo di Nicola Zalewski (in prestito dalla Roma con opzione) per sostituire il partente Buchanan, scelta che ha dato già i suoi frutti visto l’ingresso con assist decisivo del laterale polacco nel Derby.
-
Serie A5 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato1 giorno fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato4 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo