Serie A
Nuovo corso Juventus, ecco i giovani che possono farne parte
La Juventus in questo finale di stagione deve dimostrare di credere negli obiettivi ancora raggiungibili. Nelle segrete stanze intanto si discute e si progetta la prossima stagione.
I giovani nella Juventus 21/22:
Tra i giocatori che scendono in campo regolarmente il più giovane ora è Dusan Vlahovic, classe 2000 come Moise Kean, poi sono del 1999 De Ligt e Pellegrini.
La nuova Juventus non potrà prescindere dall’attaccante serbo arrivato a gennaio. Pedina fondamentale quanto il numero 7, che i bianconeri dovranno difendere dalle sirene spagnole ed inglesi, è Matthijs De Ligt.
Centrale olandese basilare per il nuovo corso bianconero, a lui dovrebbe essere affiancato un altro centrale di alto livello, viste le troppe assenze di Bonucci e Chiellini.
Kean e Pellegrini dovranno invece convincere allenatore e dirigenti in questi ultimi due mesi, se vogliono conquistare un posto nella Juventus futura dovranno impegnarsi al massimo, in particolare l’attaccante non sta rispettando le aspettative in lui riposte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Juventus, lite Allegri-Dybala: la ricostruzione
I giovani bianconeri in prestito:
Si stanno giocando la possibilità di avere un futuro bianconero, giocando in giro tra Serie A, serie B e campionati esteri, molti giovani interessanti ed alcuni stanno giocando regolarmente, mentre altri fanno più fatica.
Nello scorso gennaio la Juventus ha acquistato il difensore centrale, classe 98′ del Frosinone dove gioca tuttora e fino al prossimo giugno, Federico Gatti, esploso durante questa stagione e conteso dai migliori club di serie A nello scorso gennaio.
Ancora in serie B ci sono diversi bianconeri in prestito che stanno attirando grandi attenzioni, il più in vista è di sicuro Nicolò Fagioli, faro del centrocampo della Cremonese in lotta per la promozione diretta in massima serie, classe 2001 e già leader in mezzo al campo.
Altro centrocampista classe 2001 protagonista in cadetteria è Filippo Ranocchia, mezzala del L.R. Vicenza in lotta per la salvezza, ci sono poi il terzino sinistro del Pisa Beruatto, classe 1998, oltre all’esterno destro del Cosenza Di Pardo nato nel 1999.
Giocatore di estro molto atteso, Felix Correia del Parma, ala sinistra classe 2001 il portoghese non sta esprimendo al massimo il suo potenziale nella squadra emiliana, a sua volta sorpresa in negativo di questa stagione.
Menzione particolare poi per Mohamed Ihattaren, gioiellino olandese di origine marocchina, preso dalla Juventus la scorsa estate e girato in prestito alla Sampdoria.
In Liguria, il ragazzo di Utrecht, non si è mai visto e se ne è andato senza lasciare traccia. Tornato in patria è ora in prestito all’Ajax, anche li per ora non ha dato segni di ripresa, la Juventus aveva grandi speranze per lui, ora sta riflettendo sulle possibilità future di Ihattaren in bianconero.
Giocano in serie A, con Genoa e Salernitana, due ragazzi che la Juventus ha intenzione di riportare a Torino in estate per valutarne i progressi.
Uno è il centrocampista Nicolò Rovella, nato nel 2001 e cresciuto in Liguria, nazionale under 21 e già più di 40 partite nel Genoa.
L’altro è Radu Dragusin, difensore centrale del 2002, cresciuto nelle giovanili bianconere. Il difensore rumeno ha esordito con la Juventus anche in Champions League, nella stagione 20/21, ora gioca titolare nella Salernitana rivoluzionata a gennaio ed in cerca del miracolo salvezza.
Tra tutti questi giovani elencati alcuni non avranno un futuro in bianconero, ma qualcuno riuscirà a far parte del futuro della Juventus, grandi aspettative al riguardo sono riposte in Nicolò Fagioli e Radu Dragusin.
Serie A
Serie A, la top 11 dei giocatori più preziosi
Anche in Serie A ci sono giocatori dal valore di mercato importante: ecco chi sono i primi 11 in classifica per milioni di euro di valore.
Con i giocatori più preziosi della Serie A è possibile comporre un 11 ipotetico davvero invidiabile: ecco chi sono i nomi della top 11 della massima serie di campionato.
Spoiler: a dominare nettamente è l’Inter, con ben 5 giocatori in lista.
Serie A, gli 11 giocatori più preziosi
A dominare la classifica dei primi 11 per valore è il bomber argentino dell’Inter Lautaro Martinez, a quota 100 milioni di euro.
Al secondo posto l’ala del Napoli Kvicha Kvaratskhelia, 85 milioni di euro a fronte di numeri meno entusiasmanti rispetto al passato: finora 5 gol e 3 assist in 15 presenze.
Al terzo posto un nerazzurro attualmente infortunato: il centrocampista Nicolò Barella, 80 milioni di euro e 13 presenze all’attivo, condite da 3 gol e 2 assist.
Al quarto e quinto posto altri due nerazzurri, sempre attaccante: alludiamo a Marcus Thuram e ad Alessandro Bastoni, che entrambi possono vantare un valore di 75 milioni di euro.
Al sesto e al settimo posto ci sono quelli che a ragione vengono considerati i migliori difensori della massima serie di campionato: sono l’infortunato difensore della Juventus Gleison Bremer e il difensore-bomber Dimarco, autore di un gol anche nell’ultima partita di Coppa Italia contro la Lazio, entrambi di valore pari a 60 milioni.
Dall’ottavo al decimo ci sono tre giocatori che valgono, ciascuno, 50 milioni: l’ala Christian Pulisic e il centrocampista Tijjani Reijnders, entrambi del Milan, e il centrocampista dell’Atalanta Ederson, tra i protagonisti dell’ultima partita di campionato contro il Parma.
All’ultimo posto della top 11 troviamo l’unico estremo difensore della lista: il super-portiere del Milan e della Nazionale francese Mike Maignan, 35 milioni di euro di valore.
Serie A
Serie A, occhio alle scadenze nel 2025
In Serie A si avvicina la fase operativa del calciomercato invernale. In scadenza di contratto, al termine di questa stagione ci sono moltissimi giocatori.
Trenta giugno duemilaventicinque: questa è la scadenza naturale del contratto di moltissimi giocatori della Serie A, inclusi alcuni nomi che fanno venire l’acquolina in bocca a vari club.
Tra i giocatori che si svincoleranno a fine stagione, figurano nomi di giocatori molto validi come il portiere della Fiorentina De Gea, che alla Viola sta facendo molto bene – pare che il club sia al lavoro per il rinnovo fino al 2026 – e l’attaccante (e capitano) dell’Atalanta Thauvin.
Di seguito la lista completa dei giocatori destinati a tornare sul mercato a fine stagione.
Serie A, i giocatori in scadenza di contratto
I portieri
Alessandro Berardi (33, Hellas Verona)
Bruno Bertinato (26, Venezia)
Leandro Chichizola (34, Parma)
Nikita Contini (28, Napoli)
Edoardo Corvi (23, Parma)
Alessio Cragno (27, Monza)
David de Gea (34, Fiorentina)
Raffaele Di Gennaro (31, Inter)
Matteo Grandi (32, Venezia)
Jesse Joronen (31, Venezia)
Renato Marin (18, Roma)
Alex Meret (27, Napoli)
Daniele Padelli (39, Udinese)
Andrei Radu (27, Inter)
Pepe Reina (42, Como)
Francesco Rossi (33, Atalanta)
Rui Patricio (36, Atalanta)
Mathew Ryan (32, Roma)
Lukasz Skorupski (33, Bologna)
Daniele Sommariva (27, Genoa)
I difensori presto disponibili in Serie A
Tommaso Augello (30, Cagliari)
Paulo Azzi (30, Cagliari)
Cristiano Biraghi (32, Fiorentina)
Davide Calabria (27, Milan)
Luca Caldirola (33, Monza)
Woyo Coulibaly (25, Parma)
Danilo D’Ambrosio (36, Monza)
Danilo (33, Juventus)
Pawel Dawidowicz (29, Hellas Verona)
Lorenzo De Silvestri (36, Bologna)
Stefan de Vrij (32, Inter)
Gianluca Di Chiara (30, Parma)
Tyronne Ebuehi (28, Empoli)
Davide Faraoni (33, Hellas Verona)
Alessandro Florenzi (33, Milan)
Ardian Ismajli (28, Empoli)
Mats Hummels (35, Roma)
Juan Jesus (33, Napoli)
Charalampos Lykogiannis (31, Bologna)
Christian Kabasele (33, Udinese)
Sead Kolasinac (31, Atalanta)
Giangiacomo Magnani (29, Hellas Verona)
Pablo Mari (31, Monza)
Adam Marusic (32, Lazio)
Yerry Mina (30, Cagliari)
Alberto Moreno (32, Como)
Yordan Osorio (30, Parma)
José Luis Palomino (34, Cagliari)
Pedro Pereira (26, Monza)
Rafael Toloi (34, Atalanta)
Mergim Vojvoda (29, Torino)
Francesco Zampano (31, Venezia)
Gabriele Zappa (24, Cagliari)
I centrocampisti
Jean-Daniel Akpa Akpro (32, Lazio)
Magnus Andersen (25, Venezia)
André Anderson (25, Lazio)
Frank Anguissa (29, Napoli)
Milan Baldek (35, Genoa)
Daniele Baselli (32, Como)
Brian Bayeye (24, Torino)
Drissa Camara (22, Parma)
Moutir Chajia (26, Como)
Juan Cuadrado (26, Atalanta)
Wylan Cyprien (29, Parma)
Alessandro Deiola (29, Cagliari)
Roberto Gagliardini (30, Monza)
Thohir Johan Helgason (24, Lecce)
Ondrej Duda (29, Hellas Verona)
Luca Fiordilino (28, Venezia)
Nicolas Haas (28, Empoli)
Liam Henderson (28, Empoli)
Jakub Jankto (28, Cagliari)
Joselito (20, Hellas Verona)
Darko Lazovic (34, Hellas Verona)
Karol Linetty (29, Torino)
Razvan Marin (28, Cagliari)
Ed McJannet (20, Lecce)
Leandro Paredes (30, Roma)
Mario Pasalic (29, Atalanta)
Gaston Pereiro (29, Cagliari)
Stefano Sensi (29, Monza)
Mattia Valoti (31, Monza)
Matias Vecino (33, Lazio)
Simone Verdi (32, Como)
Samuele Vignato (20, Monza)
Nicolas Viola (35, Cagliari)
Nicola Zalewski (22, Roma)
Davide Zappacosta (32, Atalanta)
Gli attaccanti presto disponibili in Serie A
Marko Arnautovic (35, Inter)
Mario Balotelli (34, Genoa)
Jeppe Corfitzen (19, Lecce)
Joaquin Correa (30, Inter)
Davide Diaw (32, Monza)
Paulo Dybala (31, Roma)
Milan Djuric (34, Monza)
Stephan El Shaarawy (32, Roma)
Diego Gonzalez (21, Lazio)
Christian Gytkjaer (34, Venezia)
Luka Jovic (26, Milan)
Yan Karamoh (26, Torino)
Junior Messias (33, Genoa)
Pedro (37, Lazio)
Nicolas Sansone (33, Lecce)
Ante Rebic (31, Lecce)
Florian Thauvin (31, Udinese)
Serie A
Hellas Verona, Bentegodi a due facce: lo strano controsenso
L’Hellas Verona si prepara ad affrontare il Milan di Fonseca al Bentegodi, dove ha raccolto 9 dei 15 punti totali. Tuttavia, c’è una statistica preoccupante.
Gli uomini di Zanetti sfideranno domani i diavoli rossoneri, in cerca di punti dopo gli ultimi stop. Lo stadio di casa ha finora rappresentato due aspetti contrastanti.
Hellas Verona, al Bentegodi si vince ma…
Tra le mura amiche la squadra scaligera ha finora vinto 3 volte (contro Napoli, Roma e Venezia) e perso 5 (contro Inter, Monza, Empoli, Juventus e Torino).
Guardando ai punti conquistati si può dire che col pubblico dalla propria la tendenza è abbastanza positiva, tuttavia se si rivolge l’occhio alla casella dei gol subiti sorge un dubbio.
Infatti, dei 39 gol subiti ben 21 (circa il 53% del totale) sono arrivati al Bentegodi. La sconfitta più larga è stata quella con l’Inter (0-5) ma il dato più preoccupante riguarda le reti incassate dalle dirette concorrenti per la salvezza (11 su 4 partite).
Paradossalmente, secondo i dati, il rendimento in trasferta è migliore dal punto di vista delle reti subite (18 in totale) e peggiore se si guardano i punti conquistati (6, frutto delle vittorie contro Genoa e Parma).
Dunque domani contro il Milan sarà interessante vedere anche l’evoluzione di questa statistica, che potrebbe proseguire sull’attuale tendenza oppure stravolgere completamente l’andamento.
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A5 giorni fa
Fiorentina, doppio colpo a gennaio: clamoroso ritorno?
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic
-
Mondiali6 giorni fa
Qualificazione Mondiale 2026: ecco i due possibili gironi dell’Italia!