I nostri Social

Serie A

Pari spettacolo tra Milan e Roma: a San Siro finisce 3-3

Pubblicato

il

Entusiasmante partita tra Milan e Roma quella andata in scena nel Monday Night della quinta giornata di Serie A. Alla fine di una gara vibrante, condita anche da una direzione arbitrale fortemente deficitaria, le due squadre si spartiscono la posta e possono tornare a casa tutto sommato soddisfatte. Pioli è al ventiduesimo risultato utile consecutivo. Fonseca, dopo un avvio incerto, migliora gara dopo gara.

Il primo tempo

Nel Milan mancano Donnarumma e Hauge, positivi all’ultimo tampone pre-gara. Pioli deve quindi rinunciare al suo portierone e manda dentro Tatarusanu, al debutto stagionale. Per il resto formazione confermata. Solito quartetto difensivo, centrocampo a due con Bennacer e Kessiè e tridente Saelemaekers-Calha-Leao dietro Ibra. Nella Roma pesa l’assenza di Smalling e spicca la titolarità di Karsdorp che vince il ballottaggio con Santon. L’inizio è arrembante e il Milan passa dopo due minuti. Leao verticalizza per Ibra che beffa Kumbulla e in allungo batte Mirante in uscita. Quinto goal in campionato per lo svedese. La rete manda in bambola gli ospiti che per i successivi dieci minuti rischiano di capitolare ma giovano dell’imprecisione del Milan in contropiede. E alla prima occasione la Roma trova il pari. Calcio d’angolo di Pellegrini dalla sinistra, Tatarusanu esce a farfalle e Dzeko insacca a porta vuota (14′).  L’ultima mezz’ora del primo tempo viaggia sui binari dell’equilibrio. Il Milan fa la partita e la Roma agisce di rimessa, ben ispirata da Pedro e Dzeko, E’ il Milan ad avere le occasioni migliori per passare in vantaggio. Prima Kjaer colpisce un clamoroso palo di testa su azione d’angolo, poi Calhanoglu impegna severamente Mirante con una punizione dal limite. Si va dunque al riposo senza ulteriore scossoni.

Il secondo tempo

L’inizio della ripresa è uguale ai primi 45 minuti. Il Milan parte a spron battuto e sempre dopo due minuti trova la rete del raddoppio. Leao si fuma Karsdorp in fascia, mette al centro un bellissimo cross e Saelemaekers fredda Mirante con un preciso piatto. A quel punto la partita si spacca. Le squadre si allungano e ogni ripartenza potrebbe essere quella letale. Entrambe le squadre però peccano nell’ultimo passaggio e sprecano potenziali ottime occasioni. A venti minuti dalla fine poi sale in cattedra Giacomelli (pessima la sua direzione). Al minuto 72 inventa un clamoroso rigore per la Roma. Veretout calcia dal limite, Tatarusanu respinge e Bennacer anticipa Pedro che lo falcia. Giacomelli decreta un rigore inesistente e Veretout dal dischetto insacca con freddezza. La partita a quel punto si innervosice. Fioccano i cartellini gialli e i cambi. Nella Roma entra Bruno Peres per Karsdorp. Nel Milan Castillejo e Krunic per Leao e Saelemaekers. E a dieci minuti dalla fine i rossoneri tornano in vantaggio grazie ad un altro abbaglio di Giacomelli. Mancini, per anticipare Calhanoglu su una spizzata di Ibra, calcia l’aria lisciando anche il turco. Per l’arbitro è rigore. Ibra dal dischetto fa secco Mirante e sigla sua personale doppietta. Sembra finita ma la Roma reagisce e ha un ultimo sussulto a sei dalla fine. Kumbulla, approfittando di una svirgolata di Ibrahimovic su azione d’angolo, infila in rete in spaccata. E’ il 3-3. Sul gong della gara Romagnoli ha sulla testa la palla della vittoria ma la sfera va a un centimetro dal palo e si spegne sul fondo. Finisce qui. Il Milan resta primo e imbattuto. Fonseca torna a Roma con un punto prezioso. Per entrambi ora testa a giovedì. L’Europa League è già alle porte.

Serie A

Serie A, il 50% dei club è di proprietà estera: i dati

Pubblicato

il

Serie A, Friedkin

In Serie A con il passaggio di proprietà del Genoa nelle mani del rumeno Dan Sucu, si modifica il panorama delle proprietà straniere nel massimo campionato.

Come riportato da Calcio e Finanza, la Serie A continuerà a parlare molto straniero, con la novità Romania. Il passaggio del Genoa nelle mani di Dan Sucu infatti modifica il quadro delle proprietà dei club della massima serie, ma non il peso dei patron esteri: la proprietà del 50% delle società di Serie A infatti arriva da fuori Italia.

Fra le proprietà straniere del massimo campionato in particolare dominano quelle Nordamericane, e specialmente provenienti dagli Stati Uniti, seppur in calo visto che il Genoa è appunto passato dal fondo USA 777 Partners al rumeno Sucu. Sono così diventate le società del massimo campionato di calcio gestite da gruppi statunitensi, alle quali si aggiunge il Bologna, la cui proprietà è del canadese Joey Saputo. Dall’estero anche il Como dell’indonesiano Robert Budi Hartono, che con il fratello Michael forma la proprietà calcistica più ricca in Italia.

Di seguito l’elenco completo delle proprietà straniere in Serie A.

Serie A, Commisso

Serie A, le proprietà straniere

Atalanta: Stephen Pagliuca e soci (USA);
Bologna: Joey Saputo (Canada);
Como: famiglia Hartono (Indonesia)
Fiorentina: Rocco Commisso (USA);
Genoa: Dan Sucu (Romania);
Inter: Oaktree (USA);
Milan: RedBird (USA);
Parma: Kyle Krause (USA);
Roma: Dan Friedkin (USA);
Venezia: Duncan Niederauer (USA)

Le proprietà italiane in Serie A

Cagliari: Tommaso Giulini;
Empoli: Fabrizio Corsi;
Juventus: Exor (famiglia Agnelli-Elkann);
Lazio: Claudio Lotito;
Lecce: Saverio Sticchi Damiani;
Monza: Fininvest (famiglia Berlusconi);
Napoli: Filmauro (famiglia De Laurentiis);
Torino: Urbano Cairo;
Udinese: famiglia Pozzo;
Verona: Maurizio Setti.

Continua a leggere

Le interviste

Inter-Como, Lady Gabrielloni: “Vi racconto il mio bomber”

Pubblicato

il

inter como

Si avvicina il match Inter-Como e non poteva esserci occasione migliore per incontrare ‘Lady Gabrielloni’ Elisa Cardinali, fidanzata del bomber del Como Alessandro Gabrielloni, protagonista domenica scorsa contro la Roma con gol e assist. Ecco cosa ha detto ai nostri microfoni la studentessa universitaria di Chimica a Camerino, nelle Marche.

Ciao Elisa, dove vedi questo Como… potrà arrivare molto in alto nel prossimo futuro?

“Spero che arriveranno il più lontano possibile e che faranno un po’ come l’Atalanta. Mi auguro che continueranno a salire sempre più in alto, perché se lo meritano…”

Capitolo Gabrigol: vedresti bene il tuo fidanzato un giorno con la maglia della Nazionale di Spalletti, o comunque vuoi fargli un augurio particolare?

“Gli auguro che possa essere all’altezza di qualsiasi cosa o situazione come la Nazionale o altre squadre. Glielo auguro con tutto il cuore… Poi se sarà bene, se non sarà fa niente. In ogni modo so che lui metterà sempre la stessa determinazione nel fare tutto quello che la vita e il calcio gli pongono davanti…”

Alessandro Gabrigol ha dei ‘segreti’ o ‘sogni’ nel cassetto? Cosa puoi svelarci in merito?

“Il sogno di Ale era quello di arrivare in A e segnare il suo primo gol. L’ha appena raggiunto. Ma è una persona che non si è mai posta limiti e l’ha dimostrato in tutti questi anni. Quindi penso che, in questo momento, il suo sogno nel cassetto sia magari, non lo so, giocare in Nazionale o arrivare in Champions. Quello che penso io è che non sarà mai una persona che dirà ‘ok, basta, sono soddisfatto’. In altri termini, finché avrà possibilità, cercherà di raggiungere sempre obiettivi più alti. E penso che questa sia una delle caratteristiche di Ale che mi ha fatto alla fine innamorare di lui. Perché, appunto, è sempre molto positivo, propositivo, determinato. Sono qualità davvero molto belle, che fanno anche bene in realtà alla nostra relazione…”

Concedici una battuta: nel mondo del calcio, pensi di poter essere ritenuta una wag? È un’etichetta che può dar fastidio sotto alcuni aspetti secondo te?

“In realtà non conosco il vero significato di wags. Io sto con Ale, cerco di dargli supporto nel meglio delle mie capacità; cerco sempre di seguirlo in ogni scelta che fa ma poi ho comunque la mia vita. Faccio la magistrale di Chimica a Camerino, quindi ho anch’io i miei obiettivi. Diciamo che entrambi, insieme, ci supportiamo per raggiungere le nostre mission: le mie ovviamente sono diverse dalle sue.

Semplificando: cosa significa oggi essere ragazza o moglie di un calciatore a tuo giudizio? In molti parlano spesso di wags: tanto per capirci, pensiamo ad esempio, in questi anni, a Michela Persico ‘accostata’ a Rugani o Wanda Nara a Icardi (a cui il Como sembrerebbe aver “preferito” proprio Ale Gabrigol, lì in attacco…)…

“Io personalmente sono un po’ atipica da questo punto di vista. Come Ale, sono di Jesi e dunque sono molto alla mano, tranquillissima. Essere etichettata tra le wags? A me va bene tutto ma ho sicuramente altri obiettivi nella mia vita…”

A Jesi a maggio ha ricevuto il Premio Cesarini, inventore della famosa ‘Zona Cesarini’. Dove ha messo questo suo prestigioso trofeo, visto che tra l’altro era seduto in platea dietro al CT della Nazionale Luciano Spalletti quel pomeriggio al Teatro Pergolesi?

“Tiene il trofeo a casa, a Jesi, nella sua cameretta. Il premio Cesarini è esposto insieme ad altre sue cose del calcio”

Dal campo alla pizza (con tanto di servizio Tg1 lunedì scorso)… Lo vedresti bene anche in cattedrà all’Università come relatore? Speriamo accolga il nostro invito, che gli abbiamo fatto già nei mesi scorsi…

“Speriamo, glielo dico (ride, ndr). Intanto Forza Como e Buon Natale a tutti!”

 

gabrielloni

Pizza Gabrielloni ideata dal giornalista Daniele Bartocci. Intervista Lady Gabrielloni a cura di Daniele Bartocci

 

Continua a leggere

Serie A

Udinese, Nani: “I giovani devono giocare. Su Pafundi…”

Pubblicato

il

Pafundi

Il ds dell’Udinese ha rilasciato alcune dichiarazioni sul mercato di gennaio e su alcuni possibili rinforzi. Leggi con noi le parole di Nani.

Il direttore sportivo dell’Udinese, a margine del brindisi organizzato con la stampa, ha fatto il punto sulla situazione in vista del mercato di gennaio. In particolare, Nani si è soffermato sul futuro di alcuni giovani e soprattutto di Pafundi, attualmente in prestito.

Le parole di Nani

Sul 2025.
“Meraviglioso, per tutti dai tifosi fino all’Udinese. Veniamo da una stagione tormentata e difficile. Dobbiamo tenerla presente e arrivare presto all’obiettivo della salvezza. Una volta raggiunta poi ovviamente si potrà guardare avanti e toglierci qualche soddisfazione. Proviamo ad arrivarci il prima possibile”.

Per il mercato di gennaio in difesa.
“Numericamente siamo in tanti, il mercato è aperto tutto l’anno. Siamo attenti, poi a volte è determinato dai risultati, dagli infortuni e dal modulo. Siamo in una fase in cui stiamo provando diverse soluzioni e abbiamo tempo per analizzare. Ma ad occhio dovremo essere a posto”.

Sul futuro di Pafundi.
Torna con noi. Ha tantissimo talento e dopo questo periodo di ambientamento con noi valuteremo quale sarà la soluzione migliore. Deve giocare con continuità e potremo valutare anche la soluzione di un prestito per permettergli di giocare”.

Pafundi, Italia U19, Nani

Domani ci sarà l’Inter: sarà l’occasione di parlare anche di mercato?
“È un calciatore che piace e non potrebbe essere altrimenti perché è veramente forte. Non abbiamo intenzione di cedere i nostri migliori giocatori a gennaio, poi non si può escludere nulla. Ma è un mal di testa che mi sposterei eventualmente per giugno”.

Sugli infortunati.
Davis torna presto. Credo siano passate già un po’ di settimane dal suo infortunio e non credo manchi molto. Okoye ha avuto questo intervento e lo aspettiamo presto ma credo che Sava lo stia sostituendo bene. Lovric non credo sia disponibile domani, credo più per lunedì. Anche Payero è vicino al rientro. Il Natale porta tante buone cose”.

Potrebbe esserci qualche partenza in prestito?
“All’Udinese siamo fortunati che abbiamo tanti giovani di grande valore, come Palma e Piana. Pizarro è un giocatore straordinario, sicuramente succederà che qualcuno uscirà per andare a giocare vista la rosa corposa. I giovani sono come i piloti d’aereo: la qualità è valutata in base alle ore di volo che ha, quindi devono avere un po’ di ore di gioco”.

Sui miglioramenti.
“Perché lo abbiamo dimostrato negli ultimi 30 anni, non ci fermiamo a valutare una realtà come Udine nella sua grandezza ma che in realtà è all’avanguardia da tempo. La positività e il buon umore devono procedere con ottimismo. Vorremmo continuare a fare bene le cose con grande entusiasmo e i grandi risultati si lavorano solo pensando in grande”.

La letterina dall’Aia.
“Era un libro in realtà, ma essendo Natale ormai li ho perdonati. Sono pronto ad accogliere tutti gli arbitri con gran sorriso. Gli errori ci possono essere, io vivo all’estero e vedo tante partite e faccio i complimenti alla nostra squadra arbitrale. Poi stemperiamo le polemiche perché non è nel nostro stile”.

Il rinnovo di Thauvin.
“Quando due parti vogliono lo stesso, è facile raggiungere l’obiettivo. Thauvin ha il contratto con noi di 1 anno più opzione, noi siamo contentissimi di lui e lui uguale. Sicuramente arriverà il momento e spero che faremo questo ulteriore matrimonio. Siamo orgogliosi di averlo come capitano, è molto bravo anche con i giovani. Dalle mie parti si dice che ci sono tutti i ‘tips on the box’ (tutti i presupposti sul tavolo ndr.) perché la cosa possa andare avanti”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Calciomercato8 mins fa

Milan, su Okafor aveva ragione Fonseca: i movimenti a gennaio

Visualizzazioni: 20 Milan, il destino dell’attaccante svizzero e probabilmente orientato fuori dal club rossonero. Vediamo tuttavia nel dettaglio cosa potrebbe...

Serie A, Friedkin Serie A, Friedkin
Serie A17 mins fa

Serie A, il 50% dei club è di proprietà estera: i dati

Visualizzazioni: 22 In Serie A con il passaggio di proprietà del Genoa nelle mani del rumeno Dan Sucu, si modifica...

Inter-Udinese Inter-Udinese
Coppa Italia37 mins fa

Inter-Udinese, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 26 A San Siro si chiude il quadro degli ottavi di finale di Coppa Italia. Inter–Udinese promette scintille dopo...

Venezia Venezia
Calciomercato57 mins fa

Venezia, il nuovo attaccante potrebbe arrivare dalla Serie B

Visualizzazioni: 35 Il Venezia è già al lavoro per il mercato di gennaio. L’obiettivo è rinforzare l’organico a disposizione di...

inter como inter como
Le interviste1 ora fa

Inter-Como, Lady Gabrielloni: “Vi racconto il mio bomber”

Visualizzazioni: 38 Si avvicina il match Inter-Como e non poteva esserci occasione migliore per incontrare ‘Lady Gabrielloni’ Elisa Cardinali, fidanzata...

Calcio in TV oggi, DAZN Calcio in TV oggi, DAZN
Notizie1 ora fa

Calcio in TV oggi, dove vedere i match in streaming gratis

Visualizzazioni: 31 Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere i match in streaming gratis...

Atalanta Atalanta
Coppa Italia2 ore fa

Atalanta-Cesena 6-1, la Dea gioca a tennis di coppa | Le pagelle orobiche

Visualizzazioni: 32 Atalanta-Cesena 6-1, tutto facile per la Dea di riserva, vincente e di larga misura contro i malcapitati romagnoli....

Dal Milan Futuro alla Prima Squadra Dal Milan Futuro alla Prima Squadra
Serie C2 ore fa

Milan Futuro, termina l’avventura di Coppa Italia | Caldiero corsaro a Solbiate Arno

Visualizzazioni: 29 Milan Futuro, i rossoneri sono fuori dalla Coppa Italia di serie C. Ai quarti di finale ci va...

NON USARE!! NON USARE!!
Calciomercato3 ore fa

Fiorentina, duttilità e benzina verde: da Empoli l’idea per il dopo Bove

Visualizzazioni: 37 Fiorentina, si lavora per tamponare l’emorragia creata dall’incidente occorso a Edoardo Bove. Empoli nel mirino per il ds...

Nations League Nations League
Focus12 ore fa

Sustenabilia: nuova piattaforma della Figc dedicata alla sostenibilità

Visualizzazioni: 31 La Figc ha recentemente presentato una nuova piattaforma digitale dedicata alla sostenibilità sociale e ambientale, che prende il...

Le Squadre

le più cliccate