Serie A
Parma, Chivu: “Ringrazio Pecchia, questa vittoria è anche sua. Ho cercato di toccare i tasti giusti e abbiamo vinto. Su Bernabè…”

Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa al termine di Parma-Bologna 2-0. Il nuovo allenatore ha ringraziato Pecchia e elogiato i suoi per la prestazione.
Vittoria all’esordio per l’ex Inter che scrive dunque il suo nome nella storia del club emiliano insieme a quelli di Ancelotti e Carmignani. Ecco le sue parole in conferenza.
Parma, le parole di Chivu
“I complimenti più che a me vanno fatti all’allenatore e all’uomo Fabio Pecchia. Gli vanno fatti per quello che ha fatto per questa squadra e questa città: ho trovato un gruppo prontoad affrontare e reggere l’urto contro una squadra forte come il Bologna che è costruita per fare la Champions League, quindi contro di loro non è mai semplice. Per quanto riguarda lo spirito di sacrificio, venivamo da partite in cui abbiamo subito tanto e segnato poco, i ragazzi sono stati bravissimi a calarsi nel momento“.
Ha perso Bernabè subito. Cosa hai chiesto alla squadra per fermare il Bologna?
“Abbiamo cercato di togliere un po’ i riferimenti, di andare dove si sentono meno forti anche se non è facile. Abbiamo sfruttato molto le ripartenze, il gioco non è stato quello che volevamo se non il alcuni momenti, però non è il momento di specchiarci, conta fare punti”.
Come ha riacceso una squadra che veniva da 4 sconfitte di fila?
“Sono cose che fanno parte dello spogliatoio. In questi giorni abbiamo parlato tanto, io ho cercato di toccare i tasti giusti per riaccendere la fiamma che serviva ad ambiente e squadra. Spero che questa vittoria ci dia un po’ di tranquillità e di serenità per fare le cose meglio: i ragazzi sono stati eccezionali, colgo l’occasione per ringraziarli”.
Ha dovuto usare più bastone o più carota?
“Questa squadra aveva anche bisogno di supporto morale, quando la fiducia manca serve trasmettere qualcosa per riaccendere lo spirito giusto”.

Ange-Yoan Bonny ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Si è rivista una fase difensiva degna di questo nome:
“Il merito è tutto dei ragazzi: si va a toccare i tasti giusti per farli calare nella situazione, che non è drammatica ma comunque non semplice, servivano i punti. Bisogna ragionare da squadra ed essere compatti: contro una squadra con gamba e che ha tante cose che ti possono mettere in difficoltà la difesa è stata perfetta- Prendiamoci questa vittoria che ci dà tanto, per tutti noi, per la città, per l’ambiente. Sappiamo che il lavoro paga e con l’autostima che cresce possiamo fare anche meglio”.
Cosa ha pensato al momento dell’infortunio di Bernabé?
“Pensi un po’ a come aggiustare. Adrian sappiamo tutti che tipo di giocatore é, oggi l’idea era spostarlo un po’ più avanti per aiutarci nella rifinitura, ma il calcio è così, a volte succedono cose all’improvviso e bisogna ragionare in modo veloce”.
Quanto è fondamentale per lei una vittoria del genere, oltre che per la squadra?
“Il merito è tutto loro e di Fabio Pecchia, io cerco di dare cose giuste e cose chiare da fare, non potevo fare altro in così poco tempo. Bravi i ragazzi a calarsi subito nella mentalità corretta”.
Oggi il Bologna attaccava in sei e il Parma difendeva in sei: è l’idea tattica risultata vincente.
“Bisogna fare capire a tutti che vanno fatte le cose che qualcuno può pensare di cui si possa fare a meno. Il sacrificio degli esterni è stato importante per aiutare la linea difensiva, sono cose che mi ha fatto piacere vedere”.
Serie A
Roma, Shomurodov: pupillo di Ranieri e simbolo del suo gioco

L’attaccante uzbeko della Roma Shomurodov, grazie al suo impegno costante e alla sua dedizione, è passato da essere poco considerato a titolare inamovibile.
Se Claudio Ranieri è riuscito a portare una squadra che era a pochi punti dalla zona retrocessione, fino a giocarsi l’accesso alla Champions League a 2 giornate dalla fine del campionato, lo deve tanto alla sua determinazione, alla sua grinta e alla dedizione per il lavoro.
Il giocatore simbolo di questa cavalcata e che unisce nel suo stile queste 3 caratteristiche che contraddistinguono il modo di giocare del tecnico ex Leicester, è sicuramente l’uzbeko Eldor Shomurodov, il quale grazie al suo impegno si è ritagliato in silenzio un posto da titolare.
Roma, l’importanza di Shomurodov
Le prestazioni e gli spezzoni di gara di grande grinta e personalità dell’attaccante ex Cagliari, hanno portato Ranieri a volerlo schierare dal primo minuto, il più delle volte al fianco dell’ucraino Dovbyk, al fine di avere un vero e proprio attacco a 2 punte.

ELDOR SHOMURODOV E ARTEM DOVBYK SORRIDENTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Quello che all’apparenza può sembrare un giocatore che non spicca da un punto di vista qualitativo, offre però alla Roma grandi soluzioni da un punto di vista tattico. Shomurodov oltre che essere il primo a portare un’incessante pressione sui difensori, ha il compito di portare via l’uomo, creando ulteriore spazio per l’ex Girona o per l’inserimento del trequartista.
Inoltre, si sta dimostrando molto abile nel giocare spalle alla porta con sponde di prima che creano superiorità numerica negli ultimi metri di campo. Deve di certo migliorare in zona gol, dove troppo spesso tende ad essere impreciso o troppo leggero, come a San Siro contro l’Inter, con Carlos Augusto che riesce a salvare sulla linea un tiro effettuato da una distanza di circa 2 metri.
Fatto sta che il suo impegno e la sua dedizione l’hanno portato in questo finale di stagione ad essere un giocatore imprescindibile per Claudio Ranieri, che da sempre ha evidenziato la sua disponibilità e la sua serietà.
Serie A
Juventus: tre giocatori tornano ad allenarsi in vista dell’Udinese

Juventus: In vista della sfida di domenica sera contro l’Udinese. Tre giocatori fondamentali tornano ad allenarsi per il rush Champions League. Ecco chi sono:
Durante la seduta mattutina di allenamento in vista della sfida contro l’Udinese di domenica sera, sono arrivate notizie importanti. Tre giocatori sono tornati ad allenarsi, seppur per alcuni fossero ancora previsti lavori personalizzati svolti a parte. Teun Koopmeiners, Federico Gatti e Andrea Cambiaso rimangono in forse in vista del match, a differenza di Lloyd Kelly, centrale arrivato dal Bournemouth a gennaio, che invece ha ripreso questa mattina ad allenarsi con il gruppo squadra e potrebbe con alta probabilità tornare tra i convocati di Tudor.
Sono attesi nella giornata di oggi nuovi aggiornamenti dall’infermeria in casa Juventus, a due giorni dall’ultima gara interna della stagione, che vedrà come avversaria la squadra friulana allenata da Kosta Runjaic.

IGOR TUDOR PARLA CON FRANCISCO CONCEICAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Roma, il riscatto di Saelemaekers non è più una priorità

La Roma si appresta a giocare la sfida contro il Milan, squadra che detiene il cartellino di Saelemaekers. Al momento però il riscatto non sembra essere certo.
A due giorni di distanza dalla sfida contro il Milan, si riaprono anche tematiche di mercato che vedono coinvolte le due squadre, ovvero lo scambio dei cartellini di Tammy Abraham e Alexis Saelemaekers. Per quanto riguarda l’esterno belga però, la situazione dal punto di vista della società giallorossa è cambiata di gran lunga rispetto a qualche periodo fa.

Alexis Saelemaekers ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, Saelemaekers non è più così centrale nel progetto
L’ex Milan infatti, nella prima parte di 2025 sembrava essere diventato uno dei pilastri della formazione giallorossa, una spina nel fianco nelle difese avversarie che dall’esterno era diventato un vero e proprio fattore. A causa di qualche problema fisico e di un’incostanza del giocatore però, il belga è scivolato in basso nelle gerarchie di Claudio Ranieri e nelle ultime 3 partite ha disputato solamente poco più di 4 minuti nel finale contro l’Atalanta.
La Roma dunque, non può ritenersi non soddisfatta dal fatturato di Alexis Saelemaekers in questa stagione, ma viste le problematiche economiche della società, difficilmente farà follie per cercare di trattenere e riscattare l’esterno belga dal club rossonero.
-
Notizie2 giorni fa
De Siervo: “Chi usa il pezzotto sarà individuato e punito”
-
Serie A4 giorni fa
Milan: Sorridono Morata e Bennacer e sorride anche il Milan: Nuovi fondi per il mercato estivo
-
Notizie1 giorno fa
Milan, prime scosse di terremoto: può davvero saltare Furlani?
-
Calciomercato4 giorni fa
Juventus, fatta per Gutiérrez: AS sgancia la bomba
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Furlani: “Siamo delusi dalla stagione, puntavamo alla Champions. Il mercato estivo è in mano alla società e siamo già attivi…”
-
Serie A3 giorni fa
Boban su MilanHello: “Conte era la mia scelta per la panchina. Furlani non conosce il calcio, deve affidarsi a esperti del settore”
-
Notizie4 giorni fa
UEFA, Marchetti annuncia delle modifiche nel fuorigioco: “L’IFAB sta facendo degli esperimenti”
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, date e orari della 37° giornata: 9 partite in contemporanea