Categorie: Serie A

Parma-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Parma-Fiorentina apre la Serie A 2024-2025. La nuova Fiorentina di Raffaele Palladino fa visita al neopromosso Parma di Fabio Pecchia.

La nuova Fiorentina, targata Raffaele Palladino, promette spettacolo. Sebbene la scelta di affidarsi al tecnico ex-Monza sia discutibile, dato che il grosso problema della Viola negli ultimi anni è sempre stato quella di una guida tecnica non all’altezza, il mercato condotto dalla società gigliata è di quelli che ti fanno sognare a occhi aperti.

Uno dei migliori portieri del mondo (De Gea); uno dei migliori talenti della Ligue 1 (Richardson); la più brillante rivelazione dell’ultima Serie A (Colpani). In mezzo colpi intriganti, come Kean e Pongracic, ma anche l’arrivo di Gudmundsson, che non dovrebbe far rimpiangere la partenza di Nico Gonzalez.

Già negli scorsi anni la Fiorentina vantava un organico tranquillamente in grado di competere per un’Europa più “nobile” della Conference, ma incostanza e discontinuità ne hanno sistematicamente accidentato il cammino verso la gloria. A Palladino il compito di invertire la rotta, magari partendo proprio dall’esordio in campionato.

Il Parma è la classica squadra contro la quale la Fiorentina del passato avrebbe inciampato. Incontrata forse nel momento peggiore (la Fiorentina è ancora un cantiere aperto, mentre le neopromosse solitamente partono sempre forti) e in territorio ostile. Oltretutto, nella scorsa Serie B Pecchia ha ampiamente dimostrato di saper far coesistere tanti giocatori di talento assieme ma questo senza minare gli equilibri di squadra.

Ducali che hanno cambiato meno rispetto ai loro avversari, ma dal cui mercato forse era lecito aspettarsi qualcosa di più. A partire da quel Gaetano che, incredibilmente, pare aver preso la via di Cagliari. Parma-Fiorentina ci dirà tanto sulla dimensione e sulle ambizioni delle due squadre, seppur a latitudini di classifica molto diverse.

Parma-Fiorentina, le formazioni ufficiali

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Circati, Balogh, Valeri; Estevez, Bernabé; Man, Sohm, Mihaila; Bonny. All. Pecchia.

FIORENTINA (3-4-2-1) – Terracciano; Pongracic, Martinez Quarta, Comuzzo; Dodò, Mandragora, Amrabat, Biraghi; Colpani, Koaume; Kean. All. Palladino.

Aggiornato al 17/08/2024 17:42

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Torino, il report sugli esami strumentali di Vojvoda e Coco: i tempi di recupero

Il Torino deve fare i conti con gli infortuni. Vojvoda e Coco, infatti, sono usciti…

16 minuti fa

Manchester City, Rodri: “Prima o poi i calciatori si stancheranno di questi calendari. Sul Pallone d’Oro…”

Il centrocampista del Manchester City Rodri ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista…

37 minuti fa

UFFICIALE: Adrien Rabiot è un nuovo giocatore del Marsiglia

Il centrocampista francese Adrien Rabiot ha finalmente trovato una sistemazione. Giocherà nell'Olympique Marsiglia dell'allenatore Roberto…

47 minuti fa

Serie A, oggi ricade un anniversario: tu lo sapevi?

 Oggi per la Serie A è un giorno speciale. Il 17 Settembre, di ormai molti…

57 minuti fa

Al Nassr, ufficiale l’esonero di Castro. Strada spianata per Pioli

L'Al Nassr, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato l'esonero di Luis Castro. Adesso è tutto…

1 ora fa

Juventus-PSV, le formazioni ufficiali: c’è Yildiz

All'Allianz Stadium torna la magia della Champions League. Juventus-PSV è la gara d'esordio dei bianconeri,…

1 ora fa