Categorie: Serie A

Parma-Inter 2-2, i cambi di Chivu condannano i nerazzurri: ora il Napoli può portarsi a -1

Termina 2-2 Parma-Inter. La squadra gialloblù riesce con coraggio e qualità a rimontare il doppio vantaggio nerazzurro. Decisivi i cambi di Chivu.

ParmaInter è una sfida cruciale per entrambe le formazioni: i crociati cercano punti pesanti per la salvezza, mentre i nerazzurri vogliono allungare sul Napoli secondo in classifica, consapevoli che i partenopei saranno impegnati lunedì nella difficile trasferta di Bologna.

MARCUS THURAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Un primo tempo a tinte nerazzurre

La squadra di casa parte con il freno a mano tirato e mostra anche un po’ di timore, complice l’atteggiamento prudente scelto da Chivu, che opta per un 5-3-2 con Almqvist impiegato da quinto di destra. Una scelta che non dà i frutti sperati, perché l’Inter trova ampi spazi sulla corsia mancina, dove Dimarco e Bastoni riescono più volte ad arrivare con estrema facilità al cross.

Dopo una clamorosa occasione sprecata da Bonny, che si presenta da solo davanti a Sommer ma non concretizza, al 15’ arriva il vantaggio nerazzurro: Darmian insacca col sinistro su un cross basso di Dimarco, deviato leggermente da Valeri.

Il Parma ha subito una chance per pareggiare con Man, servito dopo un’irruzione travolgente di Bonny – tra i più positivi dei suoi – ma ancora Sommer si supera con una splendida parata. 

Da lì in avanti, è dominio dell’Inter, che gestisce palla e continua a costruire. Al 45’, proprio sul finale di tempo, i nerazzurri raddoppiano: il posizionamento errato di Almqvist apre spazio per Mkhitaryan

, che serve Thuram. Il francese calcia male, ma il tiro finisce comunque in rete per il 2-0 ospite.

Parma supporters during Italian soccer Serie B match Parma Calcio vs FC Sudtirol at the Ennio Tardini stadium in Parma, Italy, March 11, 2023 – Credit: Nicolas Morassutti

Parma-Inter, dalla panchina la rimonta gialloblù

Nella ripresa Parma-Inter cambia volto grazie alle mosse di Chivu, che all’intervallo stravolge tutto con 3 sostituzioni: dentro Leoni, Pellegrino e Bernabé. Dieci minuti più tardi entrerà anche Ondrejka. I nuovi ingressi portano freschezza e qualità: i gialloblù cominciano a gestire il possesso con più velocità e precisione, guadagnando tanti metri sul campo. L’Inter, invece, sembra rientrare dagli spogliatoi un po’ rilassata, e i padroni di casa ne approfittano.

Bernabé riapre i giochi con un gran sinistro da fuori, poi al 69’ arriva il pareggio con Ondrejka, che calcia e trova la deviazione decisiva che spiazza Sommer.

Dopo il 2-2, il Parma – anche per la stanchezza – si abbassa un po’, cercando di difendere un punto prezioso, ma l’Inter non riesce a trovare la forza e gli spazi per trovare il gol decisivo. Anzi, sono addirittura i crociati a sfiorare la vittoria con una clamorosa occasione sprecata da Pellegrino a pochi minuti dalla fine. 

Con questo pareggio il Parma conquista un punto importantissimo e quasi insperato nella lotta salvezza, mentre l’Inter lascia due punti al Tardini, con il Napoli che ora può portarsi a -1 dai nerazzurri.

Condividi
Pubblicato da
Federico Di Silvio
Tag: InterParma

Gli ultimi aggiunti

Empoli, D’Aversa: “Noi meglio del Napoli per un tempo. Non deve esserci sconforto”

Il tecnico dell'Empoli, Roberto D'Aversa, ha commentato in conferenza stampa post partita la sconfitta subita…

6 ore fa

Napoli, Conte: “Stiamo tenendo vivo il campionato facendo qualcosa di inaspettato”

L'allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha commentato nella conferenza stampa post partita la vittoria ottenuta…

6 ore fa

Napoli, Mazzocchi: “Mentalmente siamo forti. Scudetto sogno sempre più reale”

Pasquale Mazzocchi, difensore del Napoli, ha commentato ai microfoni di Dazn la gara vinta 3-0…

7 ore fa

Napoli, Politano: “Saranno 6 battaglie. Pensiamo a noi, non all’Inter”

Matteo Politano, esterno destro del Napoli, è intervenuto ai microfoni di Dazn al termine della…

7 ore fa

Napoli-Empoli 3-0, Goal e Highlights

Al Maradona il Napoli di Antonio Conte ospita l'Empoli di Roberto D'Aversa. L'incontro è valevole…

7 ore fa

Fiorentina, Fagioli: “Errori? Ho pagato, merito rispetto”

Nicolò Fagioli si confessa: "Ho sbagliato e ho pagato, ora chiedo rispetto". Il centrocampista si…

7 ore fa