I nostri Social

Serie A

Parma, la Serie A scopre l’oro di Pecchia

Pubblicato

il

Pecchia

Il neopromosso Parma di Pecchia ha brillato in queste prime uscite di stagione, mettendo in mostra talenti cristallini e una grande organizzazione di gioco.

Il Parma è stata sicuramente la più grande sorpresa di questo inizio di campionato. La squadra di Pecchia è riuscita a conquistare 4 punti giocando contro avversarie come: Fiorentina, Milan e Napoli. La cosa più sorprendente però, è l’elevata qualità di alcuni giocatori presenti in rosa: intatti fa strano pensare che lo scorso anno giocassero tutti in Serie B.

Indice

I gioielli sotto gli occhi di tutti: Man e Bernabè

Tra tutti i nomi della rosa del Parma, ovviamente spuntano per primi i due gioielli Man e Bernabè. Il primo, esterno di attacco dotato di grande velocità e grande qualità tecnica capace di segnare 2 gol alle prime due giornate di campionato. Il secondo invece, è uno di quei centrocampisti in grado di accarezzare il pallore con entrambe i piedi e di gestirlo con estrema qualità e raffinatezza.

Nella sfida contro il Napoli è protagonista di un uscita palla a terra pressato e spalle alla porta, dove riesce con un filtrante di prima a tagliare 30 metri di campo e mandare a vuoto la pressione avversaria. In alcune movenze e per la sua visione di gioco ricorda, con le dovute proporzioni, Xavi, visto anche il suo passato nella “cantera” del Barcellona.

I diamanti grezzi ancora da scoprire

Un altro talento di questo Parma che si sta mettendo in mostra per le sue qualità tecniche e fisiche, è Bonny. Il francese classe 2003, è un attaccante atipico: non risalta per la sua capacità di fare gol, ma è molto forte a legare il gioco, ad attaccare la profondità e a reggere lo scontro fisico con i difensori. Ha tutte le caratteristiche del centroavanti moderno, e ricorda come stile di gioco l’ex Bologna Zirkzee.

Invece il centrocampista svizzero Simon Sohm, è un giocatore molto fisico ma con un grande controllo di palla ed è spesso protagonista di grandi progressioni palla al piede, che spezzano in due le squadre avversarie.

 Parma

Dove può arrivare il Parma?

Oltre hai calciatori già citati, il Parma possiede tanti altri giocatori di qualità come il nuovo arrivato Keita, Mihaila, coulibaly o Almqvist. Con questa rosa e con lo stile di gioco adottato da Pecchia, la squadra emiliana può sicuramente far divertire i propri tifosi e gli appassionati di calcio in generale. L’obiettivo prefissato ad inizio stagione era ovviamente la salvezza, ma vista la bella impressione fatta nelle prime 3 uscite, chissà che non possa ambire ad un piazzamento addirittura in Conference League.

 

 

 

 

 

 

Serie A

Udinese, alla scoperta di Kosta Runjaic

Pubblicato

il

Udinese, Kosta Runjaic

Il primo posto in campionato dell’Udinese porta la firma di Kosta Runjaic, allenatore tedesco arrivato quest’estate. Con lui, la squadra ha raccolto 10 punti

A Kosta Runjaic sono bastate 4 partite per prendersi in mano l’Udinese. I 10 punti raccolti sin qui, frutto di tre vittorie ed un pareggio, hanno reso i friulani una squadra completamente differente da quello dello scorso anno.

Compatta, pragmatica e attenta sia in fase difensiva che in fase offensiva. La partita contro il Parma mostra anche un nuovo atteggiamento mentale di Florian Thauvin e compagni: la consapevolezza di avere le forze per ribaltare ogni situazione negativa, altro frutto del grande lavoro svolto dall’allenatore tedesco.

Indice

Udinese, chi è Kosta Runjaic

Kosta Runjaic, nato in Austria ma di origini croate e di nazionalità tedesca, si forma come allenatore al Kaiserslautern diventandone prima il viceallenatore della seconda squadra e poi allenatore delle giovanili.

Nel 2007-2008 arriva la chiamata del Wehen Wiesbaden. Da lì parte una scalata che lo porta ad allenare l’Aalen, il Darmstadt, il Duisburg e il Monaco 1860, con un breve ritorno al Kaiserslautern. Nella seconda avventura con i roten teufel, arriva in semifinale di Coppa di Germania facendo fuori Bayer Leverkusen ed Hertha Berlino.

Dopo la formazione e l’affermazione in Germania, Runjaic prosegue la sua carriera in Polonia. Nel 2017 diventa allenatore del Pogon Stettino, carica che mantiene fino al 2022.

Nello stesso anno, arriva la chiamata del Legia Varsavia, club con il quale Runjaic vincerà la Coppa e la Supercoppa di Polonia. In mezzo, anche un’apparizione alla fase finale della UEFA Europa Conference League del 2023-2024.

Il calcio secondo Kosta Runjaic

Vedere Kosta Runjaic sulla panchina dell’Udinese avrà sorpreso numerosi addetti ai lavori. Non la società posseduta da Giampaolo Pozzo, la quale, ha seguito attentamente l’allenatore tedesco. Le prestigiose vittorie contro Az Alkmaar e Aston Villa hanno convinto i friulani ad affidargli la panchina.

Il gioco di Kosta Runjaic è molto votato al dominio del gioco e al possesso palla. Non potrebbe essere altrimenti, vedendo la reazione della squadra nella vittoria contro il Parma.

La rimonta con i tre gol nel secondo tempo, sono opera di un calcio molto offensivo, che mette in luce le doti di Florian Thauvin e Lorenzo Lucca, trascinatori della squadra in queste partite.

Anche la difesa sembra giovare della cura Runjaic. Certamente, in 4 partite sono stati concessi 4 gol, ma va anche considerata la porta inviolata che Maduka Okoye ha ottenuto nella partita contro il Como. Tutti ingredienti di un lavoro che può essere molto importante. Un lavoro al quale va data continuità.

I giocatori lanciati

Un pregio di Kosta Runjaic è saper valorizzare i giovani. Il lavoro svolto in Polonia, ha visto arrivare in Serie A tre giocatori da lui allenati: nel 2019 il Cagliari ha preso Sebastian Walukiewicz.

Tre anni fa il Parma ha portato in Italia Adrian Benedyczak che è stato uno dei protagonisti della promozione. Marcin Listkowski ha firmato con il Lecce in Serie B nel 2020 prima di un paio di prestiti tra Brescia e Lecco.

L’Udinese può essere il trampolino di lancio di molti giovani talenti come Oier Zarraga, Sandi Lovric, Jaka Bijol, Rui Modesto e Jordan Zemura, oltre a Lorenzo Lucca che piò definitivamente sbocciare dopo la deludente esperienza all’Ajax.

Lazio-Udinese, Lucca

Rome, Italy 11.03.2024: Lorenzo Lucca of Udinese, Manuel Lazzari of Lazio during Italian Serie A TIM 2023-2024 football match SS Lazio vs Udinese Calcio at Olympic Stadium in Rome.

Continua a leggere

Serie A

Torino, si teme un lungo stop per due difensori

Pubblicato

il

Torino

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, sono ore di grande apprensione in casa Torino visto  che si teme un lungo stop per due difensori titolari.

Il Torino di mister Vanoli è sicuramente una delle sorprese di questo inizio di campionato avendo collezionando 8 punti in 4 partite.

In questo momento i granata devono però fare i contri con un situazione abbastanza delicata, legata ad un possibile lungo stop di due calciatori titolari.

Torino, chi sono i calciatori?

Torino

Sono ore di grande apprensione in casa Torino viste le condizioni di due difensori centrali che potrebbero essere indisponibili per un lungo periodo.

Si tratta del difensore classe 1995 kosovaro Mergim Vojvoda, alla sua quinta stagione in granata, e dell’altro centrale difensivo Saul Coco, arrivato in questa finestra di mercato estivo dal Las Palmas per una cifra intorno agli 8 milioni di euro.

Secondo quanto riportato da Tuttosport, entrambi i calciatori sarebbero usciti per un problema muscolare nel match contro il Lecce.

Per entrambi i calciatori potrebbe si temono lesioni facendo così perdere a mister Vanoli due ottimi elementi per il reparto arretrato.

Vista la situazione attuale la titolarità nel prossimo match di campionato del difensore cileno Guillermo Maripan, arrivato dal Monaco, è sempre più probabile.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, UFFICIALE: Comuzzo ha rinnovato fino al 2028

Pubblicato

il

Fiorentina

Fiorentina: Pietro Comuzzo ha rinnovato il proprio contratto con i gigliati. Il difensore si legherà ai viola fino al 2028.

Fiorentina

Mancava solamente l’ufficialità e ora è arrivata: Pietro Comuzzo ha rinnovato il proprio contratto con la Fiorentina fino al 2028.

A rendere nota l’ufficialità è stato il club gigliato attraverso i propri canali social.

Il classe 2005 ha prolungato la sua avventura a Firenze, diventando così uno dei calciatori con il contratto più lungo in rosa.

Pietro Comuzzo col passare del tempo diventa sempre più centrale nel progetto viola. In questo inizio di stagione, è stato impiegato spesso nelle rotazioni di Raffaele Palladino, collezionando già 3 presenze in campionato e una in Conference League contro la Puskas Akademia.

Ufficiale: Comuzzo ha rinnovato con i viola fino al 2028

“La Fiorentina comunica di aver rinnovato il contratto che legava il calciatore Pietro Comuzzo al Club fino al 30 giugno 2028. In maglia viola ha disputato 10 partite tra Serie A, C.Italia, C. League”.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Udinese, Kosta Runjaic Udinese, Kosta Runjaic
Serie A2 minuti fa

Udinese, alla scoperta di Kosta Runjaic

Visualizzazioni: 8 Il primo posto in campionato dell’Udinese porta la firma di Kosta Runjaic, allenatore tedesco arrivato quest’estate. Con lui,...

Milan, Seedorf Milan, Seedorf
Notizie13 minuti fa

Milan, per Leao è l’anno della verità? La risposta di Clarence Seedorf

Visualizzazioni: 80 Milan, in molti si interrogano sul valore di Rafael Leao. La risposta non è certamente semplice, tuttavia ha...

Serie B23 minuti fa

Cosenza, fiato sospeso per Fumagalli: Alvini lo avrà contro il Sassuolo?

Visualizzazioni: 149 Cosenza, si attende l’esito degli esami alla caviglia per Tommaso Fumagalli, uscito infortunato dopo il match contro la...

Torino Torino
Serie A33 minuti fa

Torino, si teme un lungo stop per due difensori

Visualizzazioni: 31 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, sono ore di grande apprensione in casa Torino visto  che si teme...

Fiorentina Fiorentina
Serie A43 minuti fa

Fiorentina, UFFICIALE: Comuzzo ha rinnovato fino al 2028

Visualizzazioni: 194 Fiorentina: Pietro Comuzzo ha rinnovato il proprio contratto con i gigliati. Il difensore si legherà ai viola fino...

Ligue 11 ora fa

Quand je l’ai vu, j’ai eu le coup de foudre: il punto sulla quarta giornata di Ligue 1

Visualizzazioni: 174 Bentornati alla seconda edizione della prima rubrica di Calcio Style dedicata alla Ligue 1, dove cercherò di trasmettervi...

Serie B1 ora fa

Cremonese, Vandeputte sfida il passato per dare la scossa alla sua stagione

Visualizzazioni: 200 Cremonese, Jari Vandeputte non ha ancora ingranato, ed e’ stato impegnato con il contagocce in questo primo spezzone...

Serie B2 ore fa

Modena, nel mirino la Juve Stabia: in tre provano a esserci

Visualizzazioni: 213 Modena, la prossima sfida in campionato dei canarini sarà contro la Juve Stabia. Mister Bisoli tenta il recupero...

Lazio-Verona, Paolo Zanetti Lazio-Verona, Paolo Zanetti
Notizie2 ore fa

Lazio-Verona, Zanetti: “La Lazio? Ha grandi meriti”

Visualizzazioni: 191 La partita Lazio-Verona ha portato una sconfitta alla squadra di Paolo Zanetti una sconfitta, che il tecnico ha...

Parma - Udinese Parma - Udinese
Video2 ore fa

Parma-Udinese 2-3. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 173 Al Tardini il Parma di Fabio Pecchia ospita l’Udinese di Kosta Runjaic. L’incontro è valevole per la quarta...

Le Squadre

le più cliccate