I nostri Social

Serie A

Parma-Milan: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Parma-Milan

ParmaMilan, match valido per la 2ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma sabato 24 agosto, alle ore 18:30.

parma pecchia

Il Milan è andato a segno in tutte le ultime 16 partite di Serie A contro il Parma (38 goal, 2.4 di media per sfida).

I rossoneri hanno una striscia aperta di gare a segno più lunga solamente contro due avversarie nel massimo campionato: Triestina (17) e Catania (18).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Milan ha vinto 29 partite di Serie A contro il Parma (14N, 11P): solamente la Roma (33) ha ottenuto più successi contro gli emiliani nella competizione. In particolare i rossoneri sono imbattuti nelle 8 sfide più recenti con i crociati (6V, 2N), dopo averne perse due di fila nel 2013/14.
Il Milan ha vinto le ultime 2 trasferte contro il Parma in Serie A e solo una volta ha fatto meglio nel massimo campionato contro gli emiliani: tra 2004 e 2006, quando ha ottenuto 3 successi esterni di fila sotto la guida di Carlo Ancelotti.
Dopo la partita casalinga pareggiata 1-1 contro la Fiorentina, questa sarà la prima volta in cui il Parma inizia un campionato di Serie A con 2 gare interne. I ducali non pareggiano entrambe le prime 2 partite di un massimo torneo dalla stagione 2001/02, con Ulivieri in panchina.
Il Milan ha pareggiato nella prima giornata di questo campionato, ma nelle ultime 12 stagioni di Serie A ha sempre trovato almeno un successo nelle prime 2 gare disputate. L’ultima stagione senza vittorie nelle prime 2 per i rossoneri risale al 2011/12 (pareggio contro la Lazio e sconfitta con il Napoli).
Paulo Fonseca ha pareggiato la sua prima partita di Serie A da tecnico del Milan; negli ultimi 40 anni solo un allenatore ha mancato il successo nelle 2 prime panchine in rossonero: Stefano Pioli, un pareggio con il Lecce e una sconfitta con la Roma nell’ottobre 2019.
Tra questa e la scorsa stagione di Serie A e Serie B Ange-Yoan Bonny (classe 2003) ha fornito 8 passaggi vincenti, incluso uno nella sfida più recente contro la Fiorentina.
Tra i giocatori con almeno lo stesso numero di assist nei maggiori 5 campionati europei e rispettive seconde divisioni solamente 2 sono più giovani: Abdul Fatawu e Savinho (entrambe classe 2004).
Nella prima giornata di questo campionato Zion Suzuki, primo portiere giapponese a scendere in campo in Serie A, è stato l’estremo difensore con più tiri parati: 6 salvataggi per lui, che in 40 presenze tra campionato giapponese e belga ha fatto meglio solo in 5 occasioni.
Considerando lo scorso campionato e quello attuale, Noah Okafor ha segnato 6 delle sue 7 reti in Serie A da subentrato: nessun giocatore ha fatto meglio nel periodo nella competizione (6 anche Niang).
L’attaccante svizzero viaggia a una media di una rete ogni 125′ giocati nel massimo campionato, dal 2023/24 ad oggi tra chi ha segnato almeno 7 goal hanno medie migliori solo Scamacca e Lautaro Martinez.
La prima delle tre doppiette di Theo Hernández in Serie A è arrivata il 13 dicembre 2020 proprio contro il Parma, squadra contro cui ha trovato in totale 3 goal nel massimo campionato: solo contro Torino e Venezia ha realizzato altrettante reti nella competizione.

Serie A

Napoli, Conte aspetta la Lazio e può consolarsi: in arrivo Saint Maximin

Pubblicato

il

Chelsea

Napoli, le parole di Antonio Conte stanno avendo un seguito in dirigenza. Nel giorno della trasferta in casa Lazio, gli azzurri si avvicinano a Saint Maximin per completare l’attacco.

Le parole di Antonio Conte in conferenza stampa sono risuonate come un campanello di allarme ai piani alti di Castelvolturno. Quel “Kvara non è ancora stato rimpiazzato” più che una constatazione è apparsa come un avviso.

Una di quelle uscite che contrassegnano il tecnico salentino, che ha visto un calo di livello nell’attacco del Napoli, o che ha percepito come ciò possa avvenire nel lungo periodo.

Allan Saint Maximin

Ecco dunque che il ds Manna si è subito mosso in aiuto all’allenatore partenopeo. In queste ore, infatti, si sta definendo l’arrivo di un giocatore fumantino come Allan Saint Maximin. Un talento e un gioiello tanto fantasioso quanto piccante negli atteggiamenti.

Un funambolo che ha già fatto perdere la pazienza a Fenerbahce e Al Ahli, tanto che il club arabo, proprietario del cartellino del giocatore, è ben felice di dargli il benservito nonostante le sue immense qualità.

Tra i 3 e i 4 milioni di euro è l’esborso previsto per un prestito secco che accontenti tutti. Ma soprattutto, quanto serve per calmare le preoccupazioni di Conte, che non vuole regalare vantaggi all’Inter e continuare a rimanere in vetta.

 

Continua a leggere

Serie A

Inter, mercato sbagliato? 30 milioni spesi tra Martinez, Palacios e Buchanan

Pubblicato

il

Inter

L’Inter negli ultimi anni difficilmente ha sbagliato dei colpi di mercato, ma sta riflettendo sui 30 milioni spesi tra Martinez, Palacios e Buchanan.

Quando si dice “ogni tanto capita anche ai migliori di sbagliare”, ecco, si tratta della coppia formata da Marotta e Piero Ausilio, i quali hanno di certo contribuito a portare l’Inter dov’è oggi. In una società dove bisogna essere attenti al bilancio e bisogna farsi i conti in tasca, sbagliare degli acquisti arrivando a spendere cifre importanti, probabilmente non è concesso.

Inter, Buchanan e Palacios: flop o poco utilizzati?

Partendo in ordine cronologico, La società nerazzurra nella scorsa sessione di mercato invernale ha acquistato il canadese Buchanan dal Brugge, per avere un’alternativa in più sulla fascia. In un anno con indosso la maglia dell’inter ha collezionato soltanto 16 presenze, 1 gol e un grave infortunio, deludendo di gran lunga le aspettative.

Il classe 99′ non è riuscito a ritagliarsi uno spazio, anche a causa delle sue caratteristiche probabilmente non adatte per giocare esterno in un 3-5-2 come quello di Inzaghi. Per questo, l’Inter ha preferito girarlo in prestito al Villareal in questa finestra di mercato.

Lo stesso discorso vale anche per il centrale classe 2003 Tomas Palacios, arrivato in estate dall’Independiente Rivadavia. L’argentino non ha trovato lo spazio che desiderava, soltanto 3 apparizioni fin qui, ed è stato girato in prestito al Monza per farsi le ossa e conoscere più da vicino il campionato italiano.

Inter

Martinez non è visto come l’erede di Sommer

Vista la cifra di circa 13 milioni spesa in estate dalla società nerazzurra per accaparrarsi il cartellino di Martinez, poteva far dedurre che sarebbe toccato a lui diventare l’erede naturale di Sommer. Fino ad oggi però, Inzaghi ha dimostrato di non avere tanta fiducia nell’ex portiere del Genoa: Infatti, lo spagnolo è sceso in campo un’unica volta nella sfida di Coppa Italia contro l’Udinese, nella quale ha collezionato un clean shit e ha messo a referto una grandissima parata.

Circolano voci di mercato che accostano all’Inter nomi di portieri importanti come Donnarumma e probabilmente l’estremo difensore spagnolo non ha convinto l’allenatore e la società ad affidargli le chiavi future della porta nerazzurra.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina-Genoa, le ultimissime

Pubblicato

il

Fiorentina-Genoa è il match valido per il 23esimo turno di Serie A: atteso il sold out al Franchi.

La Fiorentina cerca conferma dopo la vittoria di domenica scorsa all’Olimpico contro la Lazio, mentre il Genoa di Vieira vuole continuare il proprio momento positivo cercando di sfatare il tabu del Grifone, cui manca la vittoria a Firenze dal lontano 1977.

Palladino è in piena emergenza in mediana dove mancheranno Adli squalificato e Cataldi infortunato. In avanti Gudmundsson proverà a riscattare la grigia, sin qui, stagione in viola contro la propria ex squadra.

Il tecnico del Grifone deve rinunciare a Bani: inserimento di De Winter centrale e Sabelli sulla destra. In avanti, Pinamonti supportato da Zanoli e Miretti.

Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Pongracic, Ranieri, Gosens; Mandragora, Folorunsho; Sottil, Gudmundsson, Beltran; Kean.

Genoa (4-3-3): Leali, Sabelli, De Winter, Vasquez, Martin, Thorsby, Frendrup, Masini, Zanoli, Pinamonti, Miretti

Continua a leggere

Ultime Notizie

Chelsea Chelsea
Serie A4 minuti fa

Napoli, Conte aspetta la Lazio e può consolarsi: in arrivo Saint Maximin

Visualizzazioni: 33 Napoli, le parole di Antonio Conte stanno avendo un seguito in dirigenza. Nel giorno della trasferta in casa...

Chelsea, Palmer Chelsea, Palmer
Premier League14 minuti fa

Chelsea-West Ham, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 34 Le probabili formazioni di Chelsea-West Ham, partita valida per la 24a giornata di Premier League, in programma lunedì...

Inter Inter
Serie A23 minuti fa

Inter, mercato sbagliato? 30 milioni spesi tra Martinez, Palacios e Buchanan

Visualizzazioni: 27 L’Inter negli ultimi anni difficilmente ha sbagliato dei colpi di mercato, ma sta riflettendo sui 30 milioni spesi...

Juventus, Cristiano Giuntoli Juventus, Cristiano Giuntoli
Calciomercato33 minuti fa

Mercato Juventus: oggi arriva Kelly in città

Visualizzazioni: 25 La Juventus accoglie un nuovo talento: Kelly arriva in città per rinforzare la squadra. Un acquisto strategico che...

Serie A44 minuti fa

Fiorentina-Genoa, le ultimissime

Visualizzazioni: 17 Fiorentina-Genoa è il match valido per il 23esimo turno di Serie A: atteso il sold out al Franchi....

Serie A1 ora fa

Cagliari-Lazio: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 31  Cagliari-Lazio, match valido per la 23ª giornata di Serie A, che andrà in scena nel posticipo di lunedì...

Ødegaard arsenal Ødegaard arsenal
Premier League1 ora fa

Arsenal-Manchester City, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 49 Le probabili formazioni di Arsenal-Manchester City, partita valida per la 24a giornata di Premier League, in programma oggi...

Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, Ndour c’è: i costi dell’operazione

Visualizzazioni: 97 La Fiorentina nelle ultime ore ha virato in maniera decisa su Ndour: il giocatore è atteso in giornata...

Liverpool Liverpool
Premier League2 ore fa

Salah nella storia della Premier League: superato Lampard

Visualizzazioni: 12 Mohamed Salah entra nella storia della Premier League, superando Frank Lampard e diventando il sesto miglior marcatore di...

Serie B2 ore fa

Cagliari-Lazio, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 5 La 23° giornata della Serie A prevede Cagliari-Lazio. I sardi sono in lotta per non retrocedere, biancocelesti devono...

Le Squadre

le più cliccate