Categorie: Serie A

Parma-Milan: curiosità e statistiche

ParmaMilan, match valido per la 2ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma sabato 24 agosto, alle ore 18:30.

Il Milan è andato a segno in tutte le ultime 16 partite di Serie A contro il Parma (38 goal, 2.4 di media per sfida).

I rossoneri hanno una striscia aperta di gare a segno più lunga solamente contro due avversarie nel massimo campionato: Triestina (17) e Catania (18).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Milan ha vinto 29 partite di Serie A contro il Parma (14N, 11P): solamente la Roma (33) ha ottenuto più successi contro gli emiliani nella competizione. In particolare i rossoneri sono imbattuti nelle 8 sfide più recenti con i crociati (6V, 2N), dopo averne perse due di fila nel 2013/14.
Il Milan ha vinto le ultime 2 trasferte contro il Parma in Serie A e solo una volta ha fatto meglio nel massimo campionato contro gli emiliani: tra 2004 e 2006, quando ha ottenuto 3 successi esterni di fila sotto la guida di Carlo Ancelotti.
Dopo la partita casalinga pareggiata 1-1 contro la Fiorentina, questa sarà la prima volta in cui il Parma inizia un campionato di Serie A con 2 gare interne. I ducali non pareggiano entrambe le prime 2 partite di un massimo torneo dalla stagione 2001/02, con Ulivieri in panchina.
Il Milan ha pareggiato nella prima giornata di questo campionato, ma nelle ultime 12 stagioni di Serie A ha sempre trovato almeno un successo nelle prime 2 gare disputate. L’ultima stagione senza vittorie nelle prime 2 per i rossoneri risale al 2011/12 (pareggio contro la Lazio e sconfitta con il Napoli).
Paulo Fonseca ha pareggiato la sua prima partita di Serie A
da tecnico del Milan; negli ultimi 40 anni solo un allenatore ha mancato il successo nelle 2 prime panchine in rossonero: Stefano Pioli, un pareggio con il Lecce e una sconfitta con la Roma nell’ottobre 2019.
Tra questa e la scorsa stagione di Serie A e Serie B Ange-Yoan Bonny (classe 2003) ha fornito 8 passaggi vincenti, incluso uno nella sfida più recente contro la Fiorentina.
Tra i giocatori con almeno lo stesso numero di assist nei maggiori 5 campionati europei e rispettive seconde divisioni solamente 2 sono più giovani: Abdul Fatawu e Savinho (entrambe classe 2004).
Nella prima giornata di questo campionato Zion Suzuki, primo portiere giapponese a scendere in campo in Serie A, è stato l’estremo difensore con più tiri parati: 6 salvataggi per lui, che in 40 presenze tra campionato giapponese e belga ha fatto meglio solo in 5 occasioni.
Considerando lo scorso campionato e quello attuale, Noah Okafor ha segnato 6 delle sue 7 reti in Serie A da subentrato: nessun giocatore ha fatto meglio nel periodo nella competizione (6 anche Niang).
L’attaccante svizzero viaggia a una media di una rete ogni 125′ giocati nel massimo campionato, dal 2023/24 ad oggi tra chi ha segnato almeno 7 goal hanno medie migliori solo Scamacca e Lautaro Martinez.
La prima delle tre doppiette di Theo Hernández in Serie A è arrivata il 13 dicembre 2020 proprio contro il Parma, squadra contro cui ha trovato in totale 3 goal nel massimo campionato: solo contro Torino e Venezia ha realizzato altrettante reti nella competizione.

Aggiornato al %s = human-readable time difference 5:31

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana
Tag: MilanParma

Gli ultimi aggiunti

Stramaccioni: “Inter-Napoli non sarà decisiva. Su Lukaku…”

La sfida tra Inter e Napoli non sarà già decisiva per il campionato: lo dice…

17 minuti fa

Convocati Argentina: Scaloni ne chiama 5 dall’Italia

L'Argentina ha diramato la lista dei convocati per le due gare di qualificazione ai Mondiali…

27 minuti fa

Lecce, Banda convocato in Nazionale. Il comunicato

L’U.S. Lecce comunica la convocazione di Lameck Banda in Nazionale per le qualificazioni alla Coppa…

27 minuti fa

Juventus Women, infortunio Salvai: il bollettino della Juventus

La Juventus ha confermato sul proprio sito ufficiale che l'operazione a Salvai è riuscita perfettamente,…

57 minuti fa

Scarpa d’Oro 24-25, Lewandoski comanda e Retegui insegue

Robert Lewandowski continua a guidare la classifica della Scarpa d'Oro 24-25, ma Retegui e Gyokeres…

1 ora fa

Atalanta, i convocati per lo Stoccarda: ancora out Scalvini

L'Atalanta ha diramato la lista dei convocati per la gara di domani sera contro lo…

1 ora fa