Categorie: Serie A

Parma, Pecchia: “Domani mi aspetto una reazione. Abbiamo bisogno del supporto dei tifosi”

L’allenatore del Parma, Fabio Pecchia, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match che vedrà i ducali affrontare il Monza.

Di seguito un estratto delle parole del tecnico del Parma in vista della sfida contro il Monza, che vedrà l’esordio sulla panchina brianzola di Salvatore Bocchetti.

Parma, le parole di Pecchia

Come si prepara una partita così delicata con diverse assenze?

Delprato non sarà disponibile, ma per il resto il gruppo è quello della scorsa settimana. Al di là di questo, non possiamo controllare ciò che accade al di fuori del campo. È fondamentale rimanere concentrati sulla partita, sull’aspetto mentale e sulla preparazione. L’attenzione è rivolta ai giocatori a disposizione, a chi può dare il proprio contributo, perché sul campo dobbiamo dare risposte a noi stessi”.

Nelle ultime cinque gare il Parma ha raccolto quattro sconfitte.

“I numeri di 4-5 partite hanno un peso relativo. Dobbiamo guardare l’intero percorso. Nelle ultime uscite abbiamo affrontato avversari come Inter, Atalanta, Lazio, Hellas e Roma. Il focus deve essere sulla prossima partita, mettendo in campo tutte le nostre energie. Domani sarà importante che ognuno di noi spinga al massimo”.

Il Parma non è mai stato tra le ultime tre. Cosa serve sul mercato?

“L’obiettivo è sempre stato chiaro: mantenere la categoria. La classifica è ormai definita, c’è un gruppo di squadre che lotta per obiettivi diversi, mentre noi siamo in una battaglia più serrata. È evidente che il mercato sarà necessario per rinforzare la rosa. Abbiamo affrontato questa stagione con un gruppo molto giovane e diverse difficoltà straordinarie, come le quattro operazioni subite dai nostri giocatori. Dal punto di vista numerico, c’è bisogno di intervenire”.

Come reagisce una squadra così giovane a queste difficoltà?

“Dobbiamo fare di più rispetto all’ultima gara. Questo momento va affrontato con carattere, spirito e personalità, insieme al sostegno dell’ambiente. Anche l’appoggio dei nostri tifosi sarà fondamentale”.

Che tipo di Parma vedremo in campo?

“Dobbiamo considerare la condizione e la forma dei singoli. Domenica abbiamo provato un assetto che potremmo riproporre. Tuttavia, l’aspetto mentale sarà determinante, insieme a quello tattico”.

Parma supporters during Italian soccer Serie B match Parma Calcio vs FC Sudtirol at the Ennio Tardini stadium in Parma, Italy, March 11, 2023 – Credit: Nicolas Morassutti

Domani sarà una prova di fede per i tifosi del Parma?

“Il rapporto con i nostri tifosi è sempre stato positivo. È un momento particolare, ma dobbiamo rimanere uniti. La spinta del pubblico sarà fondamentale, e toccherà a noi sul campo accendere il loro entusiasmo. Un Tardini caldo può fare la differenza”.

Negli scontri diretti il Parma sembra essere in difficoltà.

“Indipendentemente dall’importanza degli scontri diretti, dobbiamo mettere in campo tutto ciò che sappiamo fare. Servono gioco, intensità e passione. Domani affrontiamo una squadra che ha fatto quasi 100 punti in Serie A negli ultimi due anni, quindi servirà una prestazione di livello”.

Cosa si aspetta dopo il cambio in panchina del Monza?

“Non credo ci saranno grandi stravolgimenti nello stile di gioco. Faccio i miei auguri a Bocchetti, che è un grande amico. Il Monza dovrebbe mantenere un’impostazione simile a quella di Nesta, con due trequartisti. Tuttavia, un cambio di allenatore porta sempre a un nuovo slancio mentale”.

Come sta il gruppo a livello mentale?

“La differenza di categoria si fa sentire, e questo dettaglio non è da sottovalutare. Continuo a chiedere fiducia, perché anche la capacità di reagire è fondamentale per crescere e migliorare”.

Come sono andati i primi allenamenti dopo la partita con la Roma?

“Non sono solito condividere quello che dico ai ragazzi, ma prima di Natale ho augurato a tutti di passare le feste con serenità. Ho chiesto loro di tornare pronti, con serietà e professionalità, per affrontare il nostro percorso con lo spirito giusto”.

Si aspetta una reazione nella prossima gara?

“Ne sono certo. Troveremo le forze per superare questo momento. Questi periodi fanno parte del nostro percorso e del nostro campionato. È importante affrontarli con determinazione e consapevolezza”.

Estevez è pronto per rientrare?

“Non è ancora in condizione di allenarsi pienamente con il gruppo, anche se ha svolto qualche attività”.

Aggiornato al 27/12/2024 14:45

Condividi
Pubblicato da
Federico Di Silvio
Tag: MonzaParma

Gli ultimi aggiunti

Salernitana, flop Torregrossa: l’attaccante pronto a salutare già a gennaio

Salernitana, la posizione di Ernesto Torregrossa e' sempre più delicata. Andiamo a vedere gli ultimi…

5 mins fa

Fantacalcio,18^ giornata: cartella medica e squalificati

La Serie A è giunta alla 18^ giornata: ecco l'elenco completo dei calciatori che salteranno…

19 mins fa

Cristiano Ronaldo: “Auguro il meglio allo United, lo amo ancora”.

Cristiano Ronaldo parla di Ruben Amorim al Manchester United: "Sapevo che sarebbe stato difficile, ma…

9 ore fa

Bologna, occhi in casa Inter per l’attacco del futuro

Il Bologna guarda al futuro del proprio attacco. Il direttore sportivo Giovanni Sartori ha messo…

10 ore fa

Lazio-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla

Lazio-Atalanta è uno dei match validi per la diciottesima giornata di Serie A e si…

10 ore fa

Spagna, caso de la Fuente? Problemi per il rinnovo

Il tecnico della Spagna Luis de la Fuente, che ha portato le furie rosse alla…

10 ore fa