I nostri Social

Serie A

Pezzella scaccia i fantasmi delle paure viola

Pubblicato

il

L’ultima vittoria viola in casa risaliva a tre mesi fa, un colpo di testa di Milenkovic da angolo sconfisse l’Udinese: oggi come un dolce deja vu capitan Pezzella con un perentorio stacco affonda la SPAL. Per la prima volta Commisso gioisce in tribuna al Franchi ma anche questa volta il rischio che non accadesse è stato alto. La Viola di Iachini è piccola, intimorita, con le idee confuse. La SPAL, ultima e staccata in classifica, gestisce la partita, ha le occasioni più importante, dimostra maggior serenità negli appoggi. La Fiorentina forse grazie a questi tre punti, sommati a quello di Bologna, potranno acquisire una maggiore libertà mentale e tornerà a proporre qualche minima idea di gioco. Ora serve masticare pane duro e portare a casa punti per saldare una classifica, che ora attende la Viola ad un nuovo calendario ostico.

Le pagelle

Dragowski 6: Forse il sole gli dà fastidio sul tiro di Strefezza che va sul palo. Sul finire è decisivo su Valoti, anche se Doveri non vede la sua deviazione. Per il resto nessuna parata.

Milenkovic 6,5:Un partita senza svolazzi, prova ad iniziare le giocate delle squadra, ma non è proprio nelle sue corde.

Pezzella 7,5: Il gol scaccia le paure viola, col suo volo mette nella sacca viola tre punti d’oro.

Caceres 6: Mette l’abituale garra in una gara in cui la Fiorentina alza il muro, buona parte è merito suo.

Lirola 6: Prova a spingere e in qualche occasione ci riesce. Deve insistere.

Benassi 6: Recuperato da Iachini corre e va al tiro, inistendo un po’ troppo. Qualche errore in appoggio.

Castrovilli 6+: Il migliore del centrocampo. Nell’anestetico gioco viola prova a dare qualche scossa.

Pulgar 5,5: Di positivo c’è il corner ben calciato sulla testa di Pezzella. Per il resto lento e un po’ falloso.

Dalbert 5: Brutto periodo per il terzino. Rispetto ad un mese fa fatica a fare la fascia, forse servirebbe un po’ di riposo.

Chiesa 5,5: Sacrificato come prima punta. Non viene servito, non riesce a sprigionare la sua potenza. Ha un’occasione, la sciupa. Il cambio è stato fortunato… per Iachini. Dal 75′ Cutrone S:V: Tocca un pallone, un quasi golazo di tacco. )

Boateng 5:Scelta a sorpresa di Iachini, purtroppo per la tifoseria viola il suo rendimento non è più una sorpresa (Dal 45′ Vlahovic 6,5: Ci mette corsa e potenza che Boa non ha più, si rende utile alla squadra).

Serie A

Serie A, le designazioni arbitrali per l’undicesima giornata

Pubblicato

il

Serie A

Le scelte arbitrali per l’undicesima giornata di Serie A: ecco la lista completa di arbitri, assistenti, IV Ufficiali, VAR e AVAR.

Arriva l’ufficialità della lista con i nominativi di arbitri, assistenti, IV Ufficiali, VAR e AVAR che dirigeranno tutte le partite programmate da sabato 2 a lunedì 4 novembre,  gare valide per l’undicesima giornata di serie A.

serie a

L’ARBITRO FABIO MARESCA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, ecco gli arbitri della dodicesima giornata

BOLOGNA – LECCE

Sabato 02/11  h.15.00

COLLU

ROSSI L. – CECCON

IV:      GALIPO’

VAR:     GHERSINI

AVAR:       MASSA

 

UDINESE – JUVENTUS

Sabato 02/11 h.18.00

ABISSO

CECCONI – ZINGARELLI

IV:      PRONTERA

VAR:     PATERNA

AVAR:       CHIFFI

Udinese-Juventus

ANDREA CAMBIASO E NICOLO FAGIOLI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

MONZA – MILAN 

Sabato 02/11 h.20.45

FELICIANI

BERCIGLI – PERROTTI

IV:       MARIANI

VAR:      SERRA

AVAR:        MARESCA

 

NAPOLIATALANTA 

h.12.30

DOVERI

SCATRAGLI – MORO

IV:     MARINELLI

VAR:     FABBRI

AVAR:     MASSA

 

TORINO – FIORENTINA

h.15.00

LA PENNA

CAPALDO – POLITI

IV:      SANTORO

VAR:     DI PAOLO

AVAR:     GHERSINI

L’ESULTANZA URLO DI PAULO DYBALA DOPO IL GOL ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

H. VERONA – ROMA

 h.18.00

MARCENARO

MELI – ALASSIO

IV:     MARCHETTI

VAR:     PAIRETTO

AVAR:      MARESCA

 

INTER – VENEZIA 

 h. 20.45

FERRIERI CAPUTI

PRENNA – CAVALLINA

IV:       TREMOLADA

VAR:     MARINI

AVAR:     CHIFFI

 

EMPOLI – COMO   

Lunedì 04/11 h. 18.30

DI BELLO

BRESMES – PALERMO

IV:     DIONISI

VAR:      GARIGLIO

AVAR:       PATERNA

 

PARMA – GENOA 

 Lunedì 04/11 h. 18.30

GUIDA

COSTANZO – YOSHIKAWA

IV:       PERRI

VAR:      MAZZOLENI

AVAR:      PAIRETTO

Lazio, Pedro

PEDRO RODRIGUEZ FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

LAZIO – CAGLIARI 

Lunedì 04/11 h. 20.45

AYROLDI

PRETI – GARZELLI

IV:     ZUFFERLI

VAR:     MERAVIGLIA

AVAR:       FABBRI

Continua a leggere

Serie A

Roma, Juric perde un difensore: le ultime da Trigoria

Pubblicato

il

Roma, Juric

Brutte notizie per Ivan Juric in vista della trasferta in casa dell’Hellas Verona. La Roma si potrebbe presentare alla sfida senza un difensore, i dettagli.

La vittoria sul Torino ha ridato fiducia a tutto l’ambiente giallorosso ma una tegola dell’ultimo minuto ha scombinato i piani. Un difensore salterà molto probabilmente il match del Bentegodi.

Roma, si ferma Hermoso: cosa filtra

La squadra capitolina è scesa in campo oggi a Trigoria per la seduta pomeridiana in vista della trasferta di VeronaJuric si prepara ad affrontare nuovamente il suo passato ma dovrà farlo rinunciando a un difensore.

Fantacalcio, Hermoso roma

MARIO HERMOSO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Mario Hermoso sarebbe dovuto rientrare dalla squalifica in occasione del match in programma domenica alle 18 ma a quanto pare salterà anche questo.

Infatti, l’ex Atletico Madrid ha interrotto anzitempo la seduta di allenamento a causa di un problema muscolare. Nelle prossime ore le sue condizioni saranno rivalutate ma con così poco tempo a disposizione l’allenatore croato e il suo staff opteranno con tutta probabilità per il riposo.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, così male solo 3 volte negli ultimi 10 anni

Pubblicato

il

Juventus-Roma, Thiago Motta

La Juventus si riscopre sesta in classifica. 18 punti dopo 10 giornate sono una delle peggiori partenze dell’ultima decade.

La Juventus non perde mai, ma non vince più. La squadra granitica di inizio stagione è scomparsa assieme a Bremer. Una solidità difensiva di allegriana memoria, che per un po’ ha celato i reali problemi di Madama e contribuito a giustificare il colpevole ritardo nella costruzione dell’ennesimo rinascimento bianconero.

Juventus, il manico non c’entra: i limiti sono strutturali

La Juventus, nelle prime sette partite, aveva subito un gol. Nelle ultime sei, ovvero dall’infortunio del brasiliano in poi, sono stati undici in sei partite. Un dato allarmante, che i giochisti hanno provato a mettere in secondo piano con i loro consueti deliri su una presunta estetica del calcio. La sensazione è che Thiago Motta, dalla gara contro il Cagliari in poi, abbia effettivamente provato a cambiare la disposizione in campo dei suoi.

Probabilmente il tecnico italo-brasiliano era il primo ad essere consapevole che senza il suo (quasi) connazionale non si potesse conservare quella solidità difensiva, ma paradossalmente ha scelto il momento peggiore per accelerare il processo di transizione della sua squadra. La Juventus scappa meno all’indietro ed è meno preoccupata dall’idea di dover coprire rapidamente tutti gli spazi, facendosi trovata corta e compatta.

Al contrario, la Juventus cerca di tenere un baricentro più alto ma non ci riesce. Prova ad essere più aggressiva e a pressare maggiormente in avanti, ma sbaglia sistematicamente i tempi del pressing. Bremer era il giocatore che avrebbe permesso alla squadra di tenere un baricentro più alto, grazie alla sua velocità e alla sua capacità di giocare con tanto campo alle spalle, ma Allegri prima e Motta poi hanno sempre scelto di non farlo.

Juventus

LEONARDO BONUCCI DISCUTE CON MASSIMILIANO ALLEGRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Motta, confronto impietoso con l’ultimo Allegri: gli altri dati

E proprio lo spettro di Max torna ad aleggiare sinistramente a Vinovo, con il suo straordinario inizio nello scorso campionato (ma derubricato come “ordinario” dai giullari di corte) che rappresenta un metro di paragone dal quale non è possibile sottrarsi. Lo scorso anno, dopo dieci giornate, la Juventus aveva 23 punti. Questo ci porta a due riflessioni. La prima è la conferma che, con quella rosa, non si potesse fare meglio di Allegri.

Anzi, fin troppo bene ha fatto il tecnico labronico considerando che il suo successore ha addirittura cinque punti in meno di lui. Con i nuovi innesti che, per un motivo per un altro, non si sono ancora inseriti, la squadra di Motta è praticamente quella che Allegri ha allenato l’anno scorso ma con di mezzo l’onere della Champions League. Il secondo è che, se quella rosa fosse stata davvero competitiva, in estate Giuntoli e Motta non ne avrebbero esautorati undici: dando ulteriore forza al concetto sciorinato in precedenza.

Volendo prendere come “anno zero” del rinascimento bianconero la prima stagione di Antonio Conte, che di fatto ha segnato la fine del mesto periodo post-Calciopoli, soltanto in tre occasioni la Juventus ha fatto registrare una partenza peggiore di quella attuale: tutte e tre le volte con Allegri alla guida.

Nella stagione 2015-2016 (ma poi avrebbe vinto lo scudetto con una rimonta incredibile) con 12 punti; nella stagione 2021-2022 (chiusa al quarto posto) e nella stagione 2022-2023, chiusa virtualmente al terzo posto ma con una penalizzazione di dieci punti che l’ha fatta scivolare al settimo.

I primi due anni dell’Allegri-bis sono stati obiettivamente deludenti (sebbene il livornese fosse pieno di attenuanti) ed è complesso che Motta possa fare peggio, ma difficilmente un risultato in linea con questi precedenti vorrebbe accettato: soprattutto dopo (oltre) centocinquanta milioni spesi sul mercato.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A Serie A
Serie A11 minuti fa

Serie A, le designazioni arbitrali per l’undicesima giornata

Visualizzazioni: 22 Le scelte arbitrali per l’undicesima giornata di Serie A: ecco la lista completa di arbitri, assistenti, IV Ufficiali,...

Roma, Juric Roma, Juric
Serie A30 minuti fa

Roma, Juric perde un difensore: le ultime da Trigoria

Visualizzazioni: 165 Brutte notizie per Ivan Juric in vista della trasferta in casa dell’Hellas Verona. La Roma si potrebbe presentare...

Sanè Bayern monaco Sanè Bayern monaco
Calciomercato50 minuti fa

Arsenal, Sanè può tornare in Premier League: primi contatti

Visualizzazioni: 129 L’Arsenal guarda anche alla prossima finestra di calciomercato estiva e c’è un nome in cima alla lista. Leroy...

Serie B1 ora fa

Carrarese-Juve Stabia, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 154 Carrarese-Juve Stabia è una partita valida per il turno numero dodici di serie B. Qui di seguito andiamo...

Juventus-Roma, Thiago Motta Juventus-Roma, Thiago Motta
Serie A1 ora fa

Juventus, così male solo 3 volte negli ultimi 10 anni

Visualizzazioni: 261 La Juventus si riscopre sesta in classifica. 18 punti dopo 10 giornate sono una delle peggiori partenze dell’ultima...

Serie B2 ore fa

Bari-Reggiana, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 61 Bari-Reggiana è uno dei match validi per la dodicesima giornata di Serie B e si giocherà allo stadio...

Lecce Lecce
Serie A2 ore fa

Lecce, i convocati per il Bologna: infermeria ancora piena

Visualizzazioni: 208 Luca Gotti ha diramato la lista dei convocati per Bologna-Lecce, in programma domani alle 15. L’allenatore giallorosso conferma...

Italia, il portiere Gianluigi "Gigio" Donnarumma Italia, il portiere Gianluigi "Gigio" Donnarumma
Notizie2 ore fa

Donnarumma: “Champions? bisogna essere sereni, il campo ci dirà dove arriveremo…”

Visualizzazioni: 372 Gigio Donnarumma ha concesso un’intervista a Sportmediaset, con la quale ha toccato tanti temi. Tra cui l’Italia, il...

Serie A3 ore fa

Spezia-Modena, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 199 Spezia-Modena e’ un match valido per la dodicesima giornata di serie B. Qui di seguito le ultime notizie,...

Calciomercato3 ore fa

Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti

Visualizzazioni: 1.637 Milan, cresce la tensione all’interno dello spogliatoio rossonero. Febbre altissima e forte mal di pancia per Rafael Leao,...

Le Squadre

le più cliccate