I nostri Social

Serie A

Pinto al capolinea: racconto della sua avventura con la Roma

Pubblicato

il

Roma, Pinto

Stasera, Tiago Pinto presenzierà alla sua ultima partita in veste di General Manager della Roma. Ecco un excursus della sua permanenza nella Capitale.

Tiago Pinto è affetto dalla crisi del terzo anno: tre, infatti, sono stati gli anni di permanenza al Benfica. Allo stesso modo, tre sono gli anni dopo i quali si dimette da General Manager della Roma.

Era arrivato nella Capitale a gennaio 2021, sulla scia della sua prima esperienza al club lusitano del quale è sempre stato un tifoso accanito.

I Friedkin si erano da poco insediati come nuovi proprietari del club giallorosso, dopo averlo acquistato per 591 milioni di euro, Pinto aveva da poco compiuto 37 anni.

Indice

Roma, il lavoro di Pinto

Scendendo a compromessi tra il suo carattere schivo e il bisogno di presenziare alle conferenze stampa, Pinto ha fatto il suo lavoro senza clamori, suscitando talvolta malumore tra i tifosi e la stampa specializzata.

Il suo intervento è stato essenziale per portare a Roma figure come José Mourinho o Paulo Dybala. Che ha apertamente ammesso: “Tante squadre si sono avvicinate, poi il direttore è venuto a Torino ed è cambiato tutto”.

Il suo segreto? Riuscire a unire indissolubilmente, nella percezione collettiva, l’As Roma e la città stessa. Con una grande sensibilità nel percepire i bisogni più profondi della squadra.

Tiago Pinto all'epoca dell'arrivo di Mathias Vina

Trionfi e polemiche

Durante il mandato del General Manager portoghese la Roma ha vinto un trofeo di Conference League (2021-’22) ed è arrivato in finale ad un torneo di Europa League (2022-’23).

Tra i suoi principali successi in termini di mercato si ricordano soprattutto l’arrivo di Paulo Dybala dalla Juventus e di Romelu Lukaku dal Chelsea.

Tra gli arrivi che gli sono stati più criticati ricordiamo il recente arrivo di Sardar Azmoun, che ha suscitato una pioggia di hashtag #PintoOut su twitter.

Pinto fu criticato per aver portato a Trigoria un giocatore considerato “marginale” pur avendo bisogno di un vice Abraham.

Il ds fu chiamato in causa anche quando, a fine settembre, si infortunò Renato Sanches e il portoghese fu messo sotto accusa per aver portato un club un giocatore tanto fragile fisicamente.

Tra i colpi mancati, tra gli altri, troviamo Davide Frattesi, oggi all’Inter, Gianluca Scamacca (Atalanta), Alvaro Morata (Atletico Madrid) e Marcos Leonardo (Benfica).

Dybala tra i nomi portati a Roma da Pinto

Paulo Dybala player of Roma, during the match Serie A italian championship Empoli vs Roma final result, Empoli 1, Roma 2, match played at the Carlo Castellani Stadium.

Le qualità di Pinto, parla Lage

A Pinto, comunque, non mancano le qualità. Secondo l’ex allenatore del Benfica Bruno Lage, che ha lavorato con lui durante la stagione 2019-’20: “Pinto è bravo a creare legami tra le persone.

A prescindere da quale sia il loro lavoro in società, tutti sentono che stanno lavorando per un obiettivo comune. Ha la visione generale delle cose e l’abilità di anticipare e risolvere i problemi, anche quelli di cui non ti accorgi nemmeno”.

il 4 febbraio termineranno ufficialmente i suoi 1128 giorni di mandato: è il secondo direttore sportivo giallorosso per durata (al primo posto c’è Giorgio Perinetti, rimasto in carica 1968 giorni).

I tifosi possono stare sereni: troveranno presto un altro nome sul quale poter accanirsi, se le cose a Trigoria dovessero complicarsi.

L’arrivo di un nuovo ds, magari l’ex Massara, è prossimo.

Serie A

Como: Fabregas sorride, migliora Dossena

Pubblicato

il

Ottime notizie per il Como e per Cesc Fabregas, il recupero di Alberto Dossena potrebbe essere un’iniezione di fiducia per la squadra in vista di Bergamo.

Alberto Dossena

Se riuscisse a recuperare in tempo, potrebbe rappresentare un importante rinforzo per la difesa, considerando che era uscito per un problema muscolare al polpaccio destro nella partita contro il Bologna.

Essendo esclusi infortuni seri, i lombardi monitorano le sue condizioni giorno per giorno e darà indicazioni più precise sulla possibilità di una sua convocazione.

Con la partita prevista per lunedì sera, c’è un margine di tempo sufficiente per sperare in un recupero completo, magari anche per partire titolare.

Continua a leggere

Serie A

Roma, oggi è il giorno della verità su Le Fée

Pubblicato

il

Roma, Enzo Le Fée

Alla Roma si attende con ansia il ritorno a centrocampo di Enzo Le Fée a pieno regime: ecco che cosa suggeriscono gli ultimi esami clinici.

La brutta partita contro l’Empoli ha lasciato la Roma, oltre che con l’amaro in bocca, con uno strascico ugualmente negativo: l’infortunio del centrocampista Enzo Le Fée.

Ora, però, l’ultimo esame clinico effettuato, una risonanza magnetica di controllo, fa ben sperare.

Stando al referto, pare che il giocatore sia guarito dalla distorsione del legamento collaterale mediale del ginocchio.

Gli basterà qualche altro allenamento ad hoc per tornare pienamente operativo in campo, stavolta con Juric anziché con De Rossi.

Continua a leggere

Serie A

Milan, Abate torna sul rapporto con Ibrahimovic: “Sono tranquillo, agisco sempre secondo coscienza..”

Pubblicato

il

Milan, a distanza di mesi, Ignazio Abate torna a parlare di Zlatan Ibrahimovic, con il quale l’amicizia si e’ incrinata recentemente. Vediamo, qui di seguito, le sue parole.

Ignazio Abate e Zlatan Ibrahimovic sono rimasti amici per molti anni. Complice la comune militanza al Milan, i due hanno avuto, a tratti un rapporto molto stretto.

Alcuni mesi fa, tuttavia, tra i due e’ calato il gelo, che ha portato all’addio di Abate alla panchina della Primavera.

Da allora molte cose sono cambiate, con l’ex esterno destro che ha accettato la corte della Ternana.

Proprio nella veste di allenatore rossoverde, ieri in conferenza stampa, lo stesso ha risposto a una domanda in merito allo svedese. Queste le sue parole.

Domanda poco importante per il contesto Ternana. Io nella vita mi comporto sempre secondo la mia coscienza, quindi sono tranquillissimo e non ho nulla da aggiungere”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie3 minuti fa

Milan, la frase di Morata che preoccupa:” Non so come ma dobbiamo switchare”

Visualizzazioni: 56 Milan, sono giorni di agitazione intorno alla galassia rossonera e il derby di domenica potrebbe dare una decisa...

Notizie23 minuti fa

Ranking FIFA, l’Italia rimane al decimo posto

Visualizzazioni: 140 Dopo le vittorie in Nations League, l’Italia resta al 10° posto. Argentina e Francia rimangono salde al comando,...

Serie A43 minuti fa

Como: Fabregas sorride, migliora Dossena

Visualizzazioni: 203 Ottime notizie per il Como e per Cesc Fabregas, il recupero di Alberto Dossena potrebbe essere un’iniezione di...

Roma, Enzo Le Fée Roma, Enzo Le Fée
Serie A1 ora fa

Roma, oggi è il giorno della verità su Le Fée

Visualizzazioni: 306 Alla Roma si attende con ansia il ritorno a centrocampo di Enzo Le Fée a pieno regime: ecco...

Notizie1 ora fa

Milan, contro l’Inter ancora fuori Tomori: le scelte di Fonseca

Visualizzazioni: 560 Milan, si vuole arrivare in fretta al derby di domenica sera per cercare di dimenticare e lasciare indietro...

Serie A1 ora fa

Milan, Abate torna sul rapporto con Ibrahimovic: “Sono tranquillo, agisco sempre secondo coscienza..”

Visualizzazioni: 465 Milan, a distanza di mesi, Ignazio Abate torna a parlare di Zlatan Ibrahimovic, con il quale l’amicizia si...

Champions League2 ore fa

Atalanta – Arsenal 0-0, il rimpianto e’ lungo undici metri | Le pagelle orobiche

Visualizzazioni: 176 Atalanta-Arsenal 0-0, Retegui spreca il rigore della vittoria ma il punto all’esordio e’ importante. Le pagelle degli uomini...

rassegna stampa2 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 20 settembre

Visualizzazioni: 449 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi: l’Atalanta non va oltre lo 0-0 con l’Arsenal, stasera torna...

Serie A2 ore fa

Milan, confermare Fonseca? Deve esserci un solo presupposto

Visualizzazioni: 669 Milan, il destino di Paolo Fonceca appare sempre più segnato. Una sua permanenza, però, dovrebbe essere preceduta da...

Gasperini Atalanta Gasperini Atalanta
Champions League9 ore fa

Atalanta-Arsenal, Gasperini: “Peccato per il rigore, ci è mancata la giocata decisiva”

Visualizzazioni: 35 Finisce 0-0 Atalanta-Arsenal. Ottimo esordio stagionale in Champions per la squadra di Gasperini, ma rimane il rammarico per...

Le Squadre

le più cliccate