Pirlo ha commesso numerosi errori durante la stagione. Tanti, troppi. Questi hanno determinato l’assenza e il numero n raggiungimento dei risultati sperati. Analizziamo insieme un fattore fondamentale, che mette in luce l’andamento non soddisfacente della squadra
La Juventus è giunta alla giornata numero 34. La questione che davvero lascia perplessi è rappresentata dal fatto, che il tecnico bianconero ha messo in campo 34 formazioni differenti. Insomma la Juve non ha una formazione ideale, e nemmeno un sistema di gioco ben definito. Va bene il calcio liquido, ma così ci pare davvero troppo. La squadra non ha un’identità di gioco, una formazione ideale.
Non avere una formazione ideale, in undici ben definito ed uno schema identitario, e’ un errore gravissimo, imperdonabile. Questo è uno dei fattori che hanno determinato una stagione in chiaro scuro. Certo ci sono responsabilità diffuse, che vanno oltre quelle di Pirlo, e per questo anche altre teste salteranno. Quella di Pirlo è già stata impacchettata. Ha vinto una Supercoppa italiana, dovrà giocarsi la finale di Coppa Italia. Non è poco; ma altrove. Alla Juventus, la figuraccia rimediata contro il Porto in Champions League, non è stata digerita. E non è tollerabile, aver perso uno scudetto a causa dei punti persi con le “piccole”.
In totale 1 punto contro il Benevento, 4 con il Crotone, 2 con il Verona, 1 con la Fiorentina. Solo in queste 4 gare si sono lasciati la bellezza di 16 punti. Aggiungendoli alla classifica attuale, la Juve vincerebbe anche quest’anno lo scudetto. Era impossibile fare i punti mancanti? La risposta è no. Almeno 13 andavano portati a casa. Una marcia che sarebbe stata normalissima, e che con un tecnico pragmatico come Allegri (per citarne uno a caso) sarebbe stata realtà. Errori che il tecnico pagherà a fine stagione.
Rúben Amorim ha espresso il desiderio di mantenere Antony al Manchester United, ma il futuro…
Ronald Araujo e il Barcellona sono vicini a un nuovo accordo, secondo le ultime indiscrezioni.…
Juventus, l’agente Darko Ristic arriva a Torino e si riaccendono le trattative sul futuro del…
Zain Silcott-Duberry lascia il Chelsea e si unisce al Bournemouth con un accordo a titolo…
Erling Haaland prolunga il contratto con il Manchester City fino al 2034, Pep Guardiola esprime…
Il tecnico del Milan, Sergio Conceicao, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del big…