I nostri Social

Serie A

Presentato il “nuovo” Franchi: ci giocherà la Fiorentina?

Pubblicato

il

Nella cornice a festa di Palazzo Vecchio ieri il Comune di Firenze ha presentato il restyling che verrà fatto allo stadio Franchi.

Non c’è che dire, il Sindaco di Firenze Nardella per presentare il restyling dello stadio Franchi non ha badato alla sobrietà, magari maggiormente necessaria in questo momento storico, ma probabilmente tutto era già stato programmato. Tanti ospiti legati a Firenze, da Antognoni a Batistuta passando per De Sisti, passando per il Presidente del Coni Malagò al Ct della Nazionale Mancini.

A vincere la lunga selezione fatta di 31 progetti è stato lo studio Arup Italia che avrà il compito di riqualificare non solo lo stadio fiorentino, ma tutta la zona intorno, il quartiere Campo di Marte. Un progetto che è stato sicuramente favorito dal fatto di non impattare in maniera importante sullo skyline della città e anche per la sua sostenibilità energetica e ambientale.

Ora parte la vera rincorsa da parte del Comune, visto che il restyling verrà fatto con i soldi pubblici del Governo italiano indirizzati a riqualificare l’opera di Nervi. Sono 95 milioni assegnati a Firenze, per i lavori che dovranno iniziare entro il 2023 e finire entro il 2026. Trenta mesi per avere il nuovo stadio.

Nuovo Franchi, le parole degli architetti vincitori

Queste le parole di Filippo Minoara di Arup: “Siamo contentissimi di aver vinto, abbiamo investito tante energie e molto tempo. Abbiamo colto questo tema del rispetto del patrimonio architettonico dello stadio e della città di Firenze. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare sul progetto. Abbiamo lavorato in 60, arrivare a un successo di questo tipo è veramente grandioso. È interessante poter fare un progetto di qualifica di un edificio esistente. Il progetto è concentrato sulla copertura. È un elemento leggero e semplice, che copre gli spazi delle tribune esistenti e quelle nuove in modo che in estate ci sia ombra. Poi c’è un progetto di tribune nuove che vanno a inserirsi su quelle storiche portando i tifosi più vicini al campo. Creeremo anche nuovi posti su lato Maratona e Tribuna d’Onore. Abbiamo investito tempo anche per creare hub culturali tra le curve nuove e quelle esistenti. Si potrà giocare durante i lavori al Franchi? È una cosa che si può fare, ci sono esperienze simili”.

Nuovo Franchi, ci giocherà la Fiorentina?

Intanto dalla Fiorentina non sono arrivati particolari commenti in merito: è stato il DG Barone ad avere l’onore di aprire la busta con il progetto vincente. Commisso avrebbe sempre voluto avere uno stadio di proprietà. Da capire eventuali accordi con il Comune per una partnership a lungo termine, quali nuovi indotti commerciali potrebbe portare il nuovo stadio. Resta difficile pensare che la proprietà viola prosegua nell’intendimento, dopo il Viola Park, di costruire uno stadio fuori Firenze, ma nulla è scontato.

 

Serie A

Bologna-Monza: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Sabato 18 gennaio il Bologna ospiterà il Monza per la 21° giornata di Serie A. Leggi con noi le probabili formazioni e dove vedere Bologna-Monza.

Dopo il pareggio ottenuto nel recupero della 19° giornata contro l’Inter, il Bologna ospiterà il Monza sabato alle 15.00. Molti dubbi per il tecnico di casa che dovrà scegliere il miglior 11 possibile.

Italiano, Bologna-Monza

Qui Bologna

Molti dubbi in casa rossoblù. In porta ballottagio Skorupski-Ravaglia, con il primo leggermente favorito. In difesa confermati Beukema e Lucumì con Holm, autore del 2-2 contro l’Inter, leggermente favorito su Posch. Dubbi anche nel reparto offensivo, dove Dominguez e Dallinga insidia rispettivamente Orsolini e Castro, non in perfette condizioni dopo il fastidio muscolare accusato contro i nerazzurri.

Qui Monza

Pochi dubbi invece per Bocchetti, che dopo il successo contro la Fiorentina sembra intenzionato a confermare gran parte dell’11 visto contro i viola. L’unico dubbio riguarda Bianco, leggermente favorito su Kyriakopolous. Dal 1′ Akpa Akpro a centrocampo. Conferme per Caprari e Maldini alle spalle della punta Djuric.

Le probabili di Bologna-Monza

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Carboni, D’Ambrosio; Ciurria, Bondo, Bianco, Akpa Akpro; Caprari, Maldini; Djuric. All. Bocchetti.

Dove vedere Bologna-Monza

Bologna-Monza, sabato 18 gennaio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari la difesa contro il Lecce c’è: torna Mina, però…

Pubblicato

il

cagliari

Cagliari: il centrale colombiano indisponibile a Milano ci sarà invece domenica nella sfida contro il Lecce. La squadra però non sarà ancora al completo.

Per lo scontro salvezza di domenica all’Unipol Domus Yerry Mina scenderà in campo.

Assente Luvumbo per infortunio.

I recuperi per il Cagliari

Mina da ieri si è allenato regolarmente nel gruppo.

Anche Pavoletti ha cessato le sedute personalizzate ed è sceso in campo insieme ai compagni.

Cagliari, Pavoletti

Situazione Luvumbo

Al contrario l’attaccante angolano si è allenato a parte.

Dunque non ci sono dubbi: salterà il match contro il Lecce.

Fatale lo scontro con De Roon nella partita di martedì scorso in casa contro l’Atalanta, rimediando così un infortunio alla caviglia.

La difesa scelta da Nicola

Pochi cambiamenti dunque rispetto alla formazione scesa in campo col Milan

Ci sarà Mina al posto di Palomino; riconfermato Felici.

Sulla fascia sinistra dubbio possibili Obert o Augello.

Continua a leggere

Serie A

Monza-Bologna, è emergenza infortuni per Bocchetti

Pubblicato

il

Monza, Galliani e Bocchetti

Monza: si riaccende la speranza salvezza, ma la prossima trasferta al Dall’Ara sarà dura con ben otto indisponibili in squadra. Il ct “Serve continuità”.

Una vittoria importante quella contro la Fiorentina per la squadra di mister Salvatore Bocchetti.

Ma la sfida infermeria si preannuncia ancora più difficile.

Chi può recuperare in casa Monza?

Neanche il tempo di gioire per il 2-1 all’U-Power Stadium contro la Viola, che i biancorossi devono fare i conti con i numerosi indisponibili causa infortunio e non solo.

Il tutto reso più difficile dal fatto che il match sarà uno degli anticipi della 21esima giornata, da giocare a Bologna sabato 18 alle 15.00.

Sicuramente non potranno giocare Dany Mota, Pablo Mari, Luca Caldirola, Samuele Birindelli, Matteo Pessina e Roberto Gagliardini.

Ad aggravare la situazione la squalifica di Pedro Pereira.

Pedro Pereira – Foto profilo Instagram

Una buona notizia: probabilmente è in recupero Geōrgios Kyriakopoulos.

Il Monza nel dopo-Bologna

I precedenti match sono a favore dei rossoblù: all’andata hanno vinto per 2-1 e negli ottavi di Coppa Italia hanno messo a segno ben 4 gol nella porta difesa da Pizzignacco.

Dopo l’impegno al Dall’Ara dovrà affrontare il Genoa in trasferta e poi l’Hellas Verona in casa.

Al Monza servono disperatamente questi punti per allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione.

Un mister coi piedi per terra

La vittoria contro la Fiorentina ha acceso entusiasmi e alimentato ottimismo, ma Bocchetti vuole mantenere i nervi saldi e la concentrazione alta.

“Lo spirito deve essere quello contro la Fiorentina e consapevoli delle nostre possibilità” ha dichiarato in conferenza stampa.

“Alla ripresa degli allenamenti gliel’ho detto: ‘Abbiamo vinto, bravi, ma ora mettetevi sotto a lavorare perché siamo ancora ultimi’. La vittoria di lunedì, oltre a portare 3 punti, deve essere una fonte di grande energia perché la strada che porta alla salvezza è lunghissima. ”

E conclude “Bisogna dare continuità ai risultati per fare il salto di qualità.”

Obiettivo: collezionare cravatte

“Cosa mi ha detto Adriano Galliani dopo la mia prima vittoria? Mi ha regalato una cravatta come sua abitudine.”

Il Monza deve fare punti per trasformare la speranza della salvezza in qualcosa di più certo.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Parma Parma
Calciomercato2 minuti fa

Parma, nuovo nome in attacco: occhi su Tasos Douvikas

Visualizzazioni: 3 Il Parma si muove sul mercato: interessamento per l’attaccante del Celta Vigo, Tasos Douvikas. La società emiliana cerca...

Napoli, Kvaratskhelia, PSG Napoli, Kvaratskhelia, PSG
Calciomercato7 minuti fa

PSG, oggi visite mediche e firma per Kvaratskhelia

Visualizzazioni: 5 Khvicha Kvaratskhelia si prepara a vestire la maglia del PSG. Il georgiano firmerà un contratto fino al 2029,...

Venezia, Di Francesco Venezia, Di Francesco
Calciomercato13 minuti fa

Venezia, colpo a sorpresa: arriva Fali Candé

Visualizzazioni: 6 Il Venezia ha raggiunto un accordo con il Metz per l’acquisto di Fali Candé, un’operazione che promette di...

Calciomercato15 minuti fa

Milan, clamoroso ritorno su Joao Felix? Conceicao e Mendes le chiavi

Visualizzazioni: 82 Milan, l’interesse per l’attaccante portoghese ha origini ben lontane e più volte proprio noi di Calcio Style vevamo raccontato di...

Rennes Rennes
Ligue 118 minuti fa

Strasburgo, un goleador chiamato Messi

Visualizzazioni: 26 Nella partita tra Thaon e Strasburgo, valida per i sedicesimi di finale di Coppa di Francia, ha segnato...

Juventus Juventus
Calciomercato22 minuti fa

Juventus, si avvicina l’addio di Cambiaso? Fissato il prezzo

Visualizzazioni: 9 La Juventus fissa il prezzo per Andrea Cambiaso: 75 milioni di euro. Il Manchester City è interessato, ma...

Salernitana Salernitana
Serie B37 minuti fa

Salernitana-Reggiana: le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 19 La Salernitana ospiterà la Reggiana per la 22° giornata di Serie B. Leggi con noi le probabili formazioni...

Depositphotos_770621848_S Depositphotos_770621848_S
Focus1 ora fa

Milan, rimpianto Kerkez: così è esploso in Premier

Visualizzazioni: 24  Il Bournemouth continua a stupire in Premier League, una delle migliori sorprese di questa stagione è sicuramente Milos...

Serie A2 ore fa

Bologna-Monza: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 15 Sabato 18 gennaio il Bologna ospiterà il Monza per la 21° giornata di Serie A. Leggi con noi...

Juventus-Milan, Allegri Juventus-Milan, Allegri
Saudi Pro League9 ore fa

Ultim’ora, Massimiliano Allegri a un passo dall’Al-Ahli

Visualizzazioni: 13 Massimiliano Allegri ripartirà dall’Arabia Saudita e dall’Al-Ahli. Il tecnico livornese e’ a un passo dalla Saudi Pro League....

Le Squadre

le più cliccate