Serie A
Fiorentina-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Fiorentina e Atalanta, due squadre sempre pronte a darsi battaglia, con quest’ultima che nelle ultime stagioni ha dimostrato la sua grande forza soprattutto nell’ultima parte di campionato.
Domenica 11 aprile, ore 20:45, allo stadio Artemio Franchi di Firenze andrà in scena Fiorentina-Atalanta. I viola sono reduci dall’importantissimo 1-1 di Genova contro il Genoa, vuoi perché i toscani sono rimasti in 10, vuoi perché con questa gara i rossoblù sono arrivati alla 9ª partita consecutiva senza sconfitta in casa; i nerazzurri, invece, continuano a sorprendere e ormai non sono più una novità. Nell’ultimo incontro, è arrivato il successo casalingo per 3-2 contro l’Udinese che proietta Iličić e company al 3° posto e sempre più vicini all’obiettivo Champions.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >> Calciomercato Atalanta, sarà asta estiva: altro club su Gosens
Fiorentina
Con Ribéry e Pulgar squalificati, oltre ai soliti Igor e Kokorin sempre infortunati, Iachini dovrebbe confermare all’incirca gli stessi 11 visti a Marassi, con le uniche eccezioni che riguardano Biraghi al posto di Venuti a sinistra e Kouamé accanto a Vlahović, con l’ivoriano attualmente in vantaggio su Callejón.
Atalanta
Gasperini dovrà ancora fare a meno di Hateboer, così come non potrà contare su Pessina, ieri risultato positivo al COVID-19. Ballottagio tra Muriel, Malinovskyi ed Iličić, con il primo in vantaggio sugli ultimi due (quindi 3-4-1-2). Se, invece, alla fine dovessero spuntarla l’ucraino o lo sloveno, ecco che si passerebbe ad un 3-4-2-1.
Probabili formazioni
FIORENTINA (3-5-2): Drągowski; Milenković, Pezzella, Martínez Quarta; Cáceres, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Vlahović, Kouamé.
Allenatore, Iachini.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Tolói, Romero, Djimsiti; Mæhle, De Roon, Freuler, Gosens; Pašalić; D. Zapata, Muriel.
Allenatore, Gasperini.
Precedenti
In campionato, i Gigliati hanno ospitato la Dea per 57 volte, vincendo 35 partite, pareggiandone 14 e perdendone 8. Per quanto riguarda le reti segnate, sono state 105 per i padroni di casa contro i 36 degli ospiti.
Dove vederla
La partita verrà trasmessa in esclusiva da Sky e andrà in onda su Sky Sport (canale 251 del satellite) e su Sky Sport Serie A (canale 202 e 249 del satellite, 473 e 483 del digitale terrestre). In più, per chi volesse seguirla anche in streaming, è possibile farlo con le app per abbonati Sky Go e Now TV.
Serie A
Milan: Maignan e Gimenez tornano in gruppo

Milan, buone notizie in vista dell’Atalanta: Mike Maignan e Santiago Gimenez sono stati recuperati recuperati, ora si attendono le scelte di Conceição
Dopo la splendida vittoria in trasferta con quattro gol di scarto contro l’Udinese, per il Milan sono arrivate oggi altre ottime notizie. Mike Maignan, infortunatosi proprio al Bluenergy Stadium di Udine a seguito di uno scontro con Alejandro Jimenez, è stato infatti pienamente recuperato dal trauma cranico riportato e nella giornata odierna ha ripreso ad allenarsi regolarmente, senza alcuna limitazione con il gruppo.
Anche Santiago Gimenez, dopo essere stato costretto al cambio contro la Fiorentina e aver saltato per precauzione la partita contro la formazione di Runjaic a causa di una contusione al fianco, sembrerebbe ora pienamente recuperato. Come Maignan, ha ripreso ad allenarsi con il gruppo e sarà a disposizione per la sfida contro la Dea, in programma la sera di Pasqua alle 20:45. Resta ora da capire quali siano le intenzioni di Sergio Conceição.
Tuttavia, restano in dubbio le loro titolarità, in virtù anche del match previsto per mercoledì, valido per il ritorno della semifinale di Coppa Italia contro l’Inter. Tra i pali, dunque, resta viva l’ipotesi di Marco Sportiello al posto del francese ormai recuperato, e per l’attacco, a fronte delle ottime prestazioni di Abraham prima e Jovic poi, il ritorno in campo del messicano ex Feyenoord potrebbe essere preservato in vista del ritorno in Coppa Nazionale.

Depositphotos_788193900_S
Serie A
Inter, infortunio per Thuram: le sensazioni per Bologna

Inter: affaticamento muscolare per Marcus Thuram. Le sue condizioni vengono monitorate giorno per giorno in vista del match contro il Bologna.
Il calciatore dell’Inter, Marcus Thuram, è stato sottoposto a esami clinici a seguito di un affaticamento muscolare. L’attaccante, che ha recentemente disputato un match di alta intensità in Champions League contro il Bayern Monaco, sta ora affrontando un problema agli adduttori della coscia sinistra.’

MARCUS THURAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Aggiornamenti sulla condizione fisica di Thuram
Gli esami a cui è stato sottoposto Thuram hanno evidenziato un affaticamento muscolare agli adduttori della coscia sinistra. La sua condizione sarà dunque valutata giorno per giorno, in vista del prossimo match contro il Bologna, in programma per domenica 20 aprile 2025. L’Inter ha rilasciato un comunicato ufficiale sulle condizioni del suo attaccante, che potete leggere in dettaglio sul sito dei [nerazzurri](https://www.pazzidifanta.com).
Il comunicato dell’Inter su Thuram
La società nerazzurra ha diffuso un comunicato per informare sui risultati degli esami a cui si è sottoposto il calciatore: “Marcus Thuram si è sottoposto questa mattina ad accertamenti clinici e strumentali presso l’Istituto Humanitas di Rozzano. Gli esami hanno evidenziato un affaticamento agli adduttori della coscia sinistra. La sua situazione sarà valutata giorno dopo giorno”.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
Serie A
Fiorentina, Palladino rivoluziona l’idea di centrocampo: triplo regista per fare gioco

La Fiorentina sta attraversando una stagione caratterizzata da alti e bassi. Una certezza che ha trovato Palladino è quella dei 3 palleggiatori a centrocampo.
La squadra toscana sta attraversando una stagione con dei picchi altissimi, come il raggiungimento della semifinale di Conference League e le vittorie interne contro squadre come Inter, Juventus, Atalanta, ma anche dei periodi dove le cose non vanno come l’ambiente vorrebbe. Una soluzione tattica ed innovativa che ha adottato il tecnico della Fiorentina per cercare di avere una maggiore continuità di risultati, è quella di mettere 3 palleggiatori in mezzo al campo.
Fiorentina, tenere il possesso per rischiare di meno
Il centrocampo per definizione è formato da un regista davanti alla difesa che gestisce il gioco e detta i ritmi della partita, un recupera palloni che lotta, corre e fa il lavoro sporco per la squadra e magari una mezz’ala di inserimento, che aggiunge gol e assist a quelli degli attaccanti.
Palladino ha in parte rivoluzionato questo pensiero tradizionalista o quantomeno lo ha trasformato: ha messo al centro della sua squadra 3 giocatori che per caratteristiche sono degli ottimi palleggiatori, come Mandragora, Fagioli, Cataldi o Adli, fornendo loro dei compiti che vanno un pochino a colmare le caratteristiche fisiche o d’inserimento, che si perdono nel momento in cui si rinuncia a giocatori come Folorunsho o come Richardson.
Lo stesso Mandragora ha in primis delle funzioni di palleggio, ma in questo modo di giocare, è più propenso all’attacco della profondità e lo testimoniano i 5 gol messi a segno in Conference League. Questo modo di giocare consente alla Viola di mantenere un possesso palla più alto, rischiare meno in fase difensiva e dettare il ritmo della gara.
-
Serie C5 giorni fa
Milan Futuro: playout quasi certi, ma c’è una speranza salvezza
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Furlani incontra Tare tra oggi e domani. E in panchina avanza un nome
-
Serie A3 giorni fa
Scoppia il caso scommesse, Tonali: “Versavo 25mila euro”
-
Serie A3 giorni fa
Dove vedere la Serie A in TV? Il palinsesto DAZN e Sky per la 33^ giornata
-
Champions League3 giorni fa
Inter-Bayern è già storia: 2° incasso più alto nella storia nerazzurra a San Siro
-
Serie A4 giorni fa
Fagioli rompe il silenzio: “Ho pagato per i miei errori, ora merito rispetto”
-
Serie A2 giorni fa
Milan-Atalanta gli infortunati: attualmente sono in cinque
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, il City piomba su Reijnders: l’offerta fa gola a Cardinale