I nostri Social

Notizie

Problemi di connessione e disservizi: polemiche su Dazn

Pubblicato

il

La Lega Serie A chiederà a Dazn informazioni sui disservizi legati alla trasmissione di alcune delle partite in programma nel primo weekend di campionato. La piattaforma streaming ha già spiegato che i problemi sono stati risolti in pochi minuti, la Lega vuole capirne di più.

Secondo quanto scrive La Repubblica, dopo una giornata di agitazione nelle chat dei presidenti e dirigenti dei club, i vertici dell’associazione hanno deciso di scrivere in giornata una lettera al broadcaster.

I club vogliono avere rassicurazioni in vista del weekend del 12 settembre quando si giocheranno due sfide di cartello come Milan-Lazio e soprattutto Juventus-Napoli. Sarà un test importante per le Cdn globali, le Content delivery network, cioè i punti di snodo da cui chi si connette riceve il segnale, che sabato hanno subito un sovraccarico.

A partire dalla terza giornata la piattaforma di sport in streaming partirà con Zona Gol, il programma per seguire gli incontri in contemporanea.ù

Ritardi, bassa definizione, segnale debole

L’Agcom ha esortato tutti, Dazn e le telco, a fare investimenti per adeguare la rete con nuove Cdn. E in effetti i problemi di sabato non sono dipesi dalle reti: sia Fastweb che Vodafone non hanno registrato sovraccarichi. Segno che il problema fosse solo nelle Cdn di Dazn, che nega invece con forza di avere effettuato un downgrade del segnale per arrivare a tutti. ieri, lavorando sullo smistamento dei flussi di dati, Dazn ha trasmesso Udinese-Juventus sia Bologna Salernitana, partita trasmessa anche dal satellite di Sky con 18 inevitabili secondi di anticipo sul segnale Dazn, e Roma-Fiorentina.

Le polemiche dopo Inter-Genoa (e la risposta di Dazn)

La prima partita a finire nelle polemiche social è stata Inter-Genoa. Iniziata alle 18.30 di sabato 21 agosto, la sua visualizzazione in streaming ha subito un «down» nei primi minuti. E di un problema di pochi minuti si è trattato, secondo Dazn. Che ha subito spiegato che i malfunzionamenti — video bloccato, sgranato o in fase di caricamento (la famosa «rotella che gira» si sono verificati a causa di un sovraccaricamento, su una delle CDN. La sigla sta per Content Delivery Network e si tratta di un sistema per gestire, la distribuzione di contenuti di grandi dimensioni. Come lo streaming.

I tanti utenti che si sono collegati contemporaneamente per vedere la partire in diretta hanno provocato il blocco del servizio, che però è stato risolto da Dazn distribuendo il traffico su altre CDN. Gli utenti hanno poi però segnalato anche problemi di buffering (il buffering è un supporto di memoria che serve per «depositare» temporaneamente i dati mentre questi vengono trasferiti al nostro computer) e di scarsa qualità dello streaming, con riduzione della risoluzione (Dazn trasmette le partite in HD).

Anche con Udinese-Juventus e Roma-Fiorentina sono sorti problemi. Cosa succederà con le partite di cartello come Juventus-Napoli della seconda giornata?

Notizie

Ultim’ora Milan, illegittimo il licenziamento per giusta causa: Boban vince in Cassazione

Pubblicato

il

Milan

Ultim’ora Milan, è arrivata la sentenza definitiva della Cassazione in merito alla causa tra Boban e il club di Via Aldo Rossi. Qui di seguito andiamo a leggerne i dettagli.

Nemmeno un anno è durata la sua esperienza da Chief Football Officer, precisamente da giugno 2019 a marzo 2020. Ci riferiamo ovviamente a Zvonimir Boban il quale è stato di conseguenza licenziato per giusta causa.

Boban aveva infatti attaccato Ivan Gazidis reo di avere chiuso con Ralf Rangnick senza aver chiesto la sua opinione in merito. Un fatto grave in seguito al quale il croato ha avviato una causa legale contro l’AC Milan vincendo in primo grado al Tribunale di Milano ed in seguito, notizia recente, anche in Cassazione.

Illegittimo il licenziamento per giusta causa prtanto il club rossonero sarà costretto a pagare un risarcimento di 5,37 milioni di euro.

Continua a leggere

Notizie

Giulini: “Il momento più doloroso? La retrocessione del 2022”

Pubblicato

il

Giulini

Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, è tornato a parlare dell’amara retrocessione del suo club nel 2022 e di un suo ricordo su Gigi Riva.

Il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, è stato ospite del programma Goal Economy, in onda sulla radio ufficiale della Serie A. Il numero uno del club sardo ha parlato della squadra, del passato, del campionato italiano, e del ricordo di Gigi Riva. Di seguito le sue dichiarazioni

Giulini

Giulini, il pensiero su Riva

“Ebbi il privilegio di fare una lunghissima chiacchierata con Gigi Riva, un onore per pochi. Dalle parole e dagli sguardi di Gigi percepii realmente quello che avevo letto e ascoltato dai racconti degli altri, avevo appreso da lui cosa rappresenta il Cagliari per i cagliaritani e i sardi. Inizialmente mi mise in guardia dalla forte responsabilità che avrei dovuto assumermi, ma poi è iniziata questa lunga avventura”.

Sulla retrocessione del 2022

“I miei anni e quelli di Cellino, sommati, mettono insieme buona parte degli anni di Serie A che il Cagliari annovera nella sua storia. Il momento più doloroso di questo decennio è sicuramente la retrocessione di Venezia nel 2022, al termine di una stagione dove ci portavamo dietro parecchi errori: non riuscimmo a vincere quella partita, sulla carta scontata, cosa che probabilmente con uno spogliatoio sano e una preparazione adeguata avremmo fatto. Scoppiò la contestazione, fu una retrocessione sanguinosa. Di momenti indimenticabili ce ne sono tanti, direi sicuramente la prima promozione dalla Serie B, perché a tutti coloro che fanno calcio e lo seguono piace vincere al di là della categoria: ricordo il gol di Sau in rovesciata a Vercelli per farci vincere il campionato davanti al Crotone di Juric. E poi altri due capitoli recenti: l’altra promozione a Bari nel 2023 in uno stadio già festante, all’ultimo secondo con il gol di Pavoletti, la nostra resurrezione completata, poi la salvezza della scorsa stagione a Reggio Emilia. Qualche giorno prima della partita decisiva per la salvezza, mister Ranieri – che è stato fondamentale per quella resurrezione – mi disse che ormai gli pesava tanto fare avanti e indietro da Roma e che sperava di chiudere la sua carriera nei club con una salvezza. Furono giorni difficili da gestire perché solo io e lui sapevamo che ci saremmo salutati, c’era molta ansia e per fortuna tutto andò bene. Il suo ritorno in panchina nella sua Roma è assolutamente comprensibile”.

Continua a leggere

Notizie

Turchia, Montella a rischio esonero

Pubblicato

il

Montenegro-Turchia

 Pessime notizie per il CT della Turchia, Vincenzo Montella. L’ex attaccante italiano sembra essere a rischio esonero dopo le ultime uscite in Nations League.

La Turchia, guidata da Vincenzo Montella ha buttato la qualificazione nella lega A di UEFA Nations League nelle ultime uscite. Sarebbe bastato non perdere l’ultima partita contro il Montenegro.

I motivi del possibile esonero

Non sembra essere però il “fallimento” in Nations League il principale motivo del possibile esonero. A far discutere sono state soprattutto le convocazioni, nessuno è riuscito a spiegarsi la mancata convocazione di Atakan Karazor. Il centrocampista di proprietà dello Stoccarda è tra i più in forma al momento. Il ventottenne turco si è messo in mostra soprattutto in Champions League, sia nella vittoria con la Juventus che contro il Real Madrid al Santiago Bernabeu.

Turchia

VINCENZO MONTELLA PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Turchia, le parole di Montella

Nella conferenza post partita, Montenegro-Turchia, il CT se l’è presa molto con il terreno di gioco e ha sottolineato l’importanza dell’assenza del capitano Hakan Calhanoglu, ribadendo la fiducia nel vincere i playoff per accedere alla lega A. Successivamente, ha dichiarato che il reale obiettivo è la qualificazione ai Mondiali 2026. Questa la sua risposta a chi domandava del possibile esonero: “non considero questa domanda una vera domanda, sono felice e orgoglioso di quanto fatto nell’ultimo anno”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Premier League5 mins fa

Manchester City-Tottenham, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 59 Manchester City-Tottenham sarà il match di cartello del tredicesimo turno di Premier League, nonché gara di chiusura del...

Serie A25 mins fa

Napoli, interesse per Andrei Ratiu del Rayo Vallecano

Visualizzazioni: 88 Il Napoli è in cerca di nuove figure da inserire nella rosa. Tra i nomi che circolano spicca...

Bundesliga45 mins fa

Bayer Leverkusen-Heidenheim, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 197 In Bundesliga si torna in campo e una delle sfide è Bayer Leverkusen-Heidenheim. Xabi Alonso vuole riprendere la...

Inter Miami Inter Miami
MLS1 ora fa

Inter Miami, scelto il nuovo allenatore: è un altro ex Barca

Visualizzazioni: 111 Dopo l’addio del Tata Martino l’Inter Miami ha scelto il nuovo allenatore. Le alternative portavano tutte a ex...

Genoa, Gudmundsson Genoa, Gudmundsson
Serie A1 ora fa

Fiorentina, Gudmundsson è tornato in gruppo

Visualizzazioni: 166 Buone notizie per Raffaele Palladino e la Fiorentina. L’attaccante islandese Albert Gudmundsson, infatti, oggi si è allenato con...

Serie A1 ora fa

Atalanta, i convocati per Parma: la decisione su Scalvini

Visualizzazioni: 236 L’Atalanta tornerà in campo al Tardini di Parma dopo la sosta per le Nazionali. Gasperini ha diramato l’elenco...

Inter, Calhanoglu Inter, Calhanoglu
Serie A2 ore fa

Inter, Calhanoglu out col Verona: cosa filtra per il Lipsia

Visualizzazioni: 170 Il centrocampista dell’Inter Hakan Calhanoglu non è convocato per la trasferta di campionato contro il Verona, ma punta...

Bellingham Bellingham
Liga2 ore fa

Liga, Bellingham MVP 23/24: lunedì la premiazione

Visualizzazioni: 216 Jude Bellingham ha stupito tutto dopo il suo passaggio al Real Madrid. Nella scorsa stagione i tanti gol...

Sassuolo-Salernitana Sassuolo-Salernitana
Serie B2 ore fa

Sassuolo-Salernitana, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 61 Sassuolo-Salernitana è uno dei match validi per la quattordicesima giornata di Serie B si giocherà al Mapei Stadium...

Genoa-Como, Fabregas Genoa-Como, Fabregas
Serie A2 ore fa

Como, Fabregas: “Fiorentina molto forte. Mazzitelli non ci sarà. Su Perrone…”

Visualizzazioni: 147 Il Como di Fabregas, dopo la buona prestazione a Marassi contro il Genoa dove ha raccolto un punto,...

Le Squadre

le più cliccate