Serie A
Provedel fa harakiri, Zirkzee decide: il Bologna sbanca l’Olimpico ed è quarto
Il Bologna vince lo scontro diretto in casa della Lazio e vola al quarto posto, aspettando il recupero fra Atalanta e Inter.
Ha perso la squadra migliore, ma ha vinto quella più forte. Fin quando ha avuto la gamba per andare, la squadra migliore in campo è stata la Lazio. Un primo tempo che si sarebbe dovuto concludere con un vantaggio ancor più rassicurante dell’uno a zero, ma che i biancocelesti hanno dilapidato con una folle e assolutamente non necessaria costruzione dal basso.
Ha giocato un gran primo tempo, la Lazio, ma per l’appunto è durata un tempo. E questo Sarri lo sapeva. Impossibile ignorare lo sforzo erculeo profuso in settimana, al cospetto del Bayern Monaco. Mi si risponderà che anche il Bologna ha giocato mercoledì, ma l’esborso psicofisico necessario per fare novanta minuti dietro la linea del pallone contro una delle squadre più forti del mondo non è assolutamente paragonabile a una gara contro la Fiorentina.
I felsinei, alla ripresa, sono rientrati in campo meglio ed era prevedibile oltre che fisiologico. Tuttavia, la partita sembrava incanalarsi sui binari del perfetto equilibrio. Con la Lazio troppo stanca per osare e con il Bologna che tutto sommato un punto a Roma non lo disdegnava dall’inizio. La capacità di vincere partite da cui teoricamente non dovresti portare via il bottino pieno è però peculiarità delle grandi squadre e questo è il vero capolavoro di Motta.
Il Bologna non solo pensa da grande squadra, ma vive le partite come farebbe una grande squadra. E una grande squadra ha grandi giocatori in grado di risolvere partite che, se il calcio fosse il pugilato, non avresti meritato di vincere. Il gol di Zirkzee manda la Lazio a -8 dal quarto posto, con una gara in meno rispetto al Bologna ma con le stesse dell’Atalanta attualmente quarta.
La Lazio è arrivata al momento più importante della stagione corta. La rosa non è mai stata lunga, checché ne blateri Lotito, ma in questo momento (senza Rovella e Zaccagni infortunati, con Vecino e Romagnoli squalificati e con Patric uscito dopo pochi minuti per un problema muscolare) è ridotta all’osso.
E il calendario, in questo senso, non ha pietà dei capitolini. Trasferte a Torino (contro un Toro in forma smagliante) e quella a Firenze, prima della partita contro un Milan in netta ripresa e il ritorno degli ottavi di Champions a Monaco. Ma se la Lazio rischia di buttare via una stagione in una manciata di settimane, sappiamo tutti di chi è la colpa. Comunque vada a finire questa stagione la Lazio non è mai stata attrezzata per il quarto posto.
Lo sa Sarri. Lo sa il sottoscritto, che in tempi non sospetti sbandierò la superiorità tecnica del Bologna (che infatti ha vinto sia all’andata che al ritorno) e lo sa persino Lotito: solo che non può ammetterlo. Motta merita l’Europa e, salvo clamorosi ribaltoni impossibili da pronosticare a questo punto del campionato, si giocherà fino alla fine il quarto posto con Gasperini.
Lazio-Bologna, pagelle e tabellino
MARCATORI: 18′ Isaksen (L), 40′ El Azzouzi (B), 80′ Zirkzee (B)
LAZIO (4-3-3): Provedel 4,5; Lazzari 5 (77′ Pellegrini sv), Patric sv (11′ Casale 5), Gila 6, Marusic 6; Guendouzi 6, Cataldi 5, Luis Alberto 4,5 (77′ Kamada sv); Isaksen 7 (65′ Pedro 5,5), Immobile 6,5 (65′ Castellanos 5), Felipe Anderson 6,5.
BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski 6,5; Posch 5,5, Beukema 6,5, Lucumi 5, Kristiansen 6 (85′ Calafiori sv); El Azzouzi 6 (73′ Aebischer 6); Orsolini 6 (85′ Lykogiannis sv), Ferguson 7, Fabbian 6,5 (73′ Urbanski 6), Saelemaekers 6 (73′ Ndoye 6); Zirkzee 7,5.
Arbitro: Fabio Maresca.
Ammoniti: Fabbian (B), Cataldi (L), El Azzouzi (B), Marusic (L), Aebischer (B)
Serie A
Milan-Empoli, le formazioni ufficiali: Leao torna titolare
Milan-Empoli è uno dei match in programma per la 14^giornata di Serie A. Qui di seguito le scelte ufficiali di Paulo Fonseca e Roberto D’Aversa.
Sono entrambe reduci da un pareggio Milan ed Empoli, le due squadre che si sfideranno alle 18.00 a San Siro. Da una parte i rossoneri di Paulo Fonseca, vittoriosi in Champions League contro lo Slovan Bratislava ma ancora sul banco degli imputati per via di un gioco poco convincente. Gli azzurri, invece, dopo l’1-1 casalingo contro l’Udinese, vogliono provare a fare punti su un campo tutt’altro che facile da espugnare.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali
La designazione arbitrale di Milan-Empoli
ARBITRO: DIONISI
ASSISTENTI: GARZELLI – YOSHIKAWA
IV: RUTELLA
VAR: PAIRETTO
AVAR: PAGNOTTA
Milan-Empoli, le formazioni ufficiali
Serie A
Milan, servono i gol con l’Empoli
A San Siro arriva l’Empoli bisogna ritrovare il gol per il Milan, reti bianche nelle ultime 2 partite in casa. Per restare in zona Champions, servono gol.
Oggi pomeriggio alle ore 18, il Milan riceverà in casa l’Empoli. I rossoneri, zero vittorie e zero gol nelle ultime due partite, per restare in zona Champions servono i gol. Un dato della Lega Serie A, i rossoneri sono letali nei 16 metri ma non dalla distanza.
Milan, per la Zona Champions servono i gol
Zero vittorie e zero gol nelle ultime due sfide per il Milan di Fonseca, che oggi pomeriggio alle 18 riceve al Meazza l’Empoli. Per i rossoneri, serve una sterzata dopo gli ultimi risultati in campionato, con la sola vittoria fuori casa a Monza, contro una formazione come quella toscana abbastanza compatta che viene da due pareggi consecutivi, con un terzo con i rossoneri rappresenterebbe un primato dell’Empoli in Serie A.
Due squadre, Milan e Empoli, con modi differenti per trovare la rete: i rossoneri letali in aerea di rigore ma nessun gol dalla distanza, al contrario gli empolesi, micidiali nei tiri dalla distanza, soprattutto nelle ultime due gare casalinghe.
C’è un altro dato per i rossoneri molto importante, che servirà di sicuro oggi pomeriggio: quello dei gol nella prima mezz’ora di gioco con ben 8 gol segnati.
Quindi, per la formazione di Fonseca, per restare in zona Champions League servono i gol, dopo il digiuno che dura da 180 minuti in casa, a partire da oggi. Serve quell’attacco che nei 16 metri è micidiale ma anche un retroguardia attenta non farsi sorprendere dai tiri della distanza dell’Empoli.
Però con Empoli, che presenterà ordinato e compatto come è stato nelle ultime gare, ci vorrà il miglior Milan per fare risultato. Non certo quello visto nelle ultime due gare casalinghe, con Napoli e Juventus.
Serie A
Roma, sorriso Ranieri: c’è un atteso ritorno
A chiudere il quattordicesimo turno di Serie A sarà Roma-Atalanta lunedì sera all’Olimpico: Ranieri reccupera un elemento rimasto fuori a lungo.
Per la sfida contro la Dea Ranieri potrà contare su Saelamaekers, tornato a piena disposizione dopo la frattura del malleolo durante Genoa-Roma che lo ha tenuto fuori per oltre due mesi. Una freccia molto importante nella rosa giallorossa.
Per Ranieri la sfida contro l’Atalanta chiuderà questo trittico terribile dopo Napoli e Tottenham da quando è tornato a sedersi sulla panchina giallorossa.
Parole di stima per il tecnico romano arrivano anche dal totem Totti: «Ranieri è uno dei pochi che trasmette tante cose positive insieme – ha detto l’ex capitano -. Il mio ritorno? Non lo so: lui sarà il nuovo dirigente, avrà voce in capitolo e deciderà chi chiamare e come gestire la situazione», le dichiarazioni raccolte dalla Gazzetta dello Sport oggi in edicola.
-
Calciomercato7 ore fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A3 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 13 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…