I nostri Social

Serie A

Quando il Sol Levante incantò l’Italia

Pubblicato

il

I nipponici in Italia

Il calcio in Italia nei primi anni del 2000 vanta una vasta gamma di campioni e tra questi ci sono due icone del calcio giapponese: Nakata e Nakamura

Indubbiamente, se dovessimo puntare la lente di ingrandimento in quel periodo storico del calcio in Italia ci vengono in mente fenomeni del calibro di Maldini, Ronaldo o Zidane.

Ma quei campionati erano ben più competitivi rispetto a questo range ristretto di fenomeni, poiché anche le squadre identificabili come “provinciali” vantavano campioni e organici di spessore notevole.

In questa ampia categoria di calciatori e squadre, si ritagliano uno spazio molto importante due calciatori che con le loro giocate hanno affascinato le loro piazze e quelle di tutta Italia, direttamente dal Sol Levante. 

Il primo è Shunsuke Nakamura, approdato in Italia nel 2022, in riva allo Stretto di Messina sponda Reggio Calabria, dopo le prime esperienze in Giappone.

Un calciatore il giapponese che fece del suo terribile mancino e della sua innata intelligenza calcistica le sue armi migliori, nonostante non fosse rapidissimo.

Nakamura si presenta ai suoi tifosi con 3 goal in 4 partite, facendo centro dal dischetto con Como e Inter, per poi segnare una magnifica punizione sotto gli occhi di un calciatore che di punizione se ne intendeva, ovvero il “Divin Codino” Roberto Baggio.

Aldilà delle prestazioni calcistiche, il nipponico divenne anche un fattore extra-campo, in quanto la società amaranto ne giovò a livello di marketing, con tournée in Giappone e tifosi da tutto il Sol Levante.

Nonostante la presenza in rosa di un calciatore di tale portata, la Reggina raggiungerà la salvezza per il rotto della cuffia a Bergamo, imponendosi per 2-1 contro l’Atalanta.

La sua esperienza italiana si concluderà nel 2005 con il trasferimento al Celtic, con un bottino di 11 goal in 81 partite, condito da giocate di spessore internazionale.

Il secondo calciatore in questione è invece Hidetoshi Nakata, che a differenza di Nakamura ha vestito più casacche in Italia: Perugia, Roma, Parma, Bologna e Fiorentina.

Approda in Italia tre anni prima rispetto al già citato connazionale, nel 1999, al Perugia, con 12 goal in 47 partite prima di trasferirsi alla Roma nel 2000/2001, e sarà l’esperienza più vincente in carriera.

Infatti nella Capitale si renderà protagonista nell’anno dello scudetto, dove nelle prime 30 partite vanterà solo 4 presenze a causa della regola, ormai non più in vigore, secondo la quale potevano essere schierati massimo 3 extracomunitari, slot occupati dagli insostituibili Samuel, Cafu e Batistuta.

Se aggiungessimo la presenza di Totti nel ruolo del giapponese, abbiamo un quadro molto affollato. Eppure nelle ultime 8 partite Nakata si ritaglia spazio, fornendo prestazioni decisive per la vittoria del torneo, specie contro l’Udinese e l’Atalanta.

L’altro successo di Nakata in Italia è invece a Parma, dove nella stagione 2001-2002 vince la Coppa Italia. 

Due calciatori molto umili quindi, mai fuori posto né eccessivi nelle loro esultanze, provenienti dalla cultura del Sol Levante e idoli nel loro paese. Due centrocampisti offensivi poco dediti alla corsa, ma che facevano correre cervello e piedi come pochi, e con una qualità immensa.

 

Serie A

Serie A, chi salta la 13^ giornata di campionato? L’elenco

Pubblicato

il

Hellas Verona-Inter, Calhanoglu

La Serie A è giunta alla 13^ giornata: ecco l’elenco completo dei calciatori che salteranno questo turno di campionato per infortunio o squalifica.

La Serie A è giunta alla 13^ giornata. Il riepilogo completo di tutti i giocatori del campionato indisponibili per infortunio o fermati dal Giudice Sportivo. Di seguito l’elenco completo dei calciatori che non saranno disponibili per questo turno.

Serie A, Gudmundsson, Fiorentina

Serie A, ecco chi salterà la 13^ giornata

ATALANTA
Indisponibili: Scamacca, Zappacosta, Kolasinac, Djimsiti
Squalificati: /

BOLOGNA
Indisponibili: Ndoye, Aebischer, El Azzouzi, Cambiaghi
Squalificati: /

CAGLIARI
Indisponibili:/
Squalificati: /

COMO
Indisponibili: Van De Brempt, Sergio Roberto, Perrone, Mazzitelli, Gabrielloni
Squalificati: /

EMPOLI
Indisponibili: Ebuehi, Zurkowski, Sazonov, Fazzini
Squalificati: /

FIORENTINA
Indisponibili: Gudmundsson, Richardson.
Squalificati: /

GENOA
Indisponibili: Gollini, De Winter, Malinovskyi, Ekuban.
Squalificati: /

HELLAS VERONA
Indisponibili: Coppola, Duda, Frese
Squalificati: /

INTER
Indisponibili: Calhanoglu
Squalificati /

Serie A, Nico Gonzalez

NICOLAS GONZALEZ PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

JUVENTUS
Indisponibili: Milik, Bremer, Cabal, Vlahovic, Douglas Luiz, Nico Gonzalez.
Squalificati: /

LAZIO
Indisponibili: Tavares, Castrovilli.
Squalificati: /

LECCE
Indisponibili: Berisha, Burnete, Bonifazi, Banda, Pierret.
Squalificati: /

MILAN
Indisponibili: Bennacer, Florenzi, Jovic
Squalificati: /

MONZA
Indisponibili: Cragno, Gagliardini, Sensi, Ciurria, Pessina
Squalificati: /

NAPOLI
Indisponibili: /
Squalificati /

PARMA
Indisponibili: Bernabé, Circati, Cyprien, Kowalski, Valenti, Hernani
Squalificati: /

ROMA
Indisponibili: Saelemaekers
Squalificati: /

TORINO
Indisponibili: Ilic, Ilkhan, Schuurs, Zapata.
Squalificati: /

UDINESE
Indisponibili: Sanchez, Solet, Payero.
Squalificati: /

VENEZIA
Indisponibili: /
Squalificati: /

Continua a leggere

Serie A

Milan-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Milan-Juventus

Milan-Juventus, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Meazza sabato 23 novembre alle ore 18.00.

La sfida tra Milan e Juventus è uno dei classici della Serie A. La squadra che ha vinto più scudetti contro quella che ha vinto più Champions League. Milano contro Torino, il pragmatismo contro l’estetica. Rossoneri contro bianconeri. Il Diavolo contro la Vecchia Signora.

Milan-Juventus, Fonseca

PAULO FONSECA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Milan

Fonseca, se non vuole allontanarsi dal folto gruppo che combatte per i primi posti della classifica, deve assolutamente vincere il big match casalingo contro i bianconeri. Oltre a guadagnare 3 punti su una diretta concorrente, un successo conferirebbe energia ed entusiasmo al gruppo, come è successo dopo la vittoria al Bernabeu.

Qui Juventus

Situazione diversa per Thiago Motta, che invece dovrà affrontare il match con diversi assenti. Su tutti spicca il nome di Vlahovic, che non dovrebbe farcela a recuperare. Al suo posto Yildiz falso nove o Weah (e il turco si sposterebbe sulla fascia). Nico Gonzalez non recupera neanche questa volta. Difficile anche la presenza di Douglas Luiz.

Milan-Juventus, le probabili formazioni

MILAN: Maignan; Royal, Thiaw, Tomori, Hernandez; Loftus-Cheek, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Leao. Allenatore: Fonseca.

JUVENTUS: Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram, Koopmeiners; Conceiçao, Weah, Yildiz. Allenatore: Motta.

Milan-Juventus, Thiago Motta

THIAGO MOTTA SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Dove vedere il match

La partita si giocherà sabato 23 novembre e il calcio d’inizio è fissato per le 18:00. Il match sarà disponibile in esclusiva su DAZN, come tutte le altre partite della Serie A. Per seguire l’evento in diretta è necessario sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma.

Continua a leggere

Serie A

Milan, Pulisic è in dubbio: le sue condizioni

Pubblicato

il

Milan

Il Milan, a poche ore dal big match contro la Juventus, si trova con un importante interrogativo legato a Christian Pulisic.

Il giocatore, reduce dagli impegni con la nazionale statunitense, non è al meglio della forma fisica e la sua presenza dall’inizio è in dubbio.

Le condizioni di Pulisic

Pulisic, Milan-Napoli

CHRISTIAN PULISIC E PAULO FONSECA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Secondo quanto emerso, il numero 11 rossonero tenterà fino all’ultimo di essere disponibile per partire titolare, ma potrebbe essere preservato considerando il calendario fitto che attende il Milan nelle prossime settimane. In caso di scelta precauzionale, l’allenatore Paulo Fonseca potrebbe decidere di schierarlo inizialmente in panchina, puntando su altre opzioni nel reparto offensivo.

Il principale candidato a sostituirlo nell’undici titolare sarebbe Ruben Loftus-Cheek. Il centrocampista inglese, reduce da alcune settimane di assenza, tornerebbe così titolare per la prima volta dopo la sconfitta interna contro il Napoli a fine ottobre. La sua presenza garantirebbe maggiore fisicità e capacità di inserimento in un centrocampo che potrebbe dover contenere l’intensità della Juventus.

La decisione verrà presa probabilmente a ridosso del match, tenendo conto delle condizioni fisiche del giocatore e della necessità di gestire le risorse per affrontare non solo la Juventus, ma anche gli impegni futuri in campionato e coppa.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Hellas Verona-Inter, Calhanoglu Hellas Verona-Inter, Calhanoglu
Serie A7 ore fa

Serie A, chi salta la 13^ giornata di campionato? L’elenco

Visualizzazioni: 450 La Serie A è giunta alla 13^ giornata: ecco l’elenco completo dei calciatori che salteranno questo turno di...

DAZN DAZN
Notizie8 ore fa

DAZN lancia una nuova offerta: ecco il listino prezzi

Visualizzazioni: 226 DAZN ha lanciato una nuova promozione per la ripartenza della corsa al titolo in Serie A, dedicata a...

Milan-Juventus Milan-Juventus
Serie A8 ore fa

Milan-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 385 Milan-Juventus, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Meazza sabato 23...

UEFA, Champions League UEFA, Champions League
Champions League9 ore fa

UEFA, bonus Champions: ecco chi incassa di più tra le italiane

Visualizzazioni: 430 La UEFA ha riconosciuto alle società partecipanti i premi per le prime quattro giornate della Champions League: ecco...

Milan Milan
Serie A9 ore fa

Milan, Pulisic è in dubbio: le sue condizioni

Visualizzazioni: 417 Il Milan, a poche ore dal big match contro la Juventus, si trova con un importante interrogativo legato...

Juve Stabia-Brescia Juve Stabia-Brescia
Serie B9 ore fa

Juve Stabia-Brescia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 34 Juve Stabia-Brescia è uno dei match validi per la quattordicesima giornata di Serie B si giocherà allo stadio...

Juventus, Cabal Juventus, Cabal
Serie A9 ore fa

Juventus, i convocati di Motta per il Milan

Visualizzazioni: 277 Thiago Motta ha ufficializzato i convocati per il big match di San Siro tra Milan e Juventus, una...

Spagna Spagna
Liga9 ore fa

Barcellona pronto a blindare Yamal: il retroscena sul PSG

Visualizzazioni: 307 Lamine Yamal è stato vicinissimo a lasciare il Barcellona, ma non se ne fece nulla grazie a Xavi....

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Bundesliga10 ore fa

Borussia Dortmund-Friburgo, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 162 Borussia Dortmund-Friburgo è uno degli incontri di Bundesliga in programma alle 15:30 di sabato 23 novembre: padroni di...

Ligue 110 ore fa

PSG, Al-Khelaifi: “Senza un nuovo stadio siamo morti. Il Parco dei Principi…”

Visualizzazioni: 176 Il presidente del PSG, Nasser Al-Khelaifi, ha parlato ieri ad una radio locale della necessità del suo club...

Le Squadre

le più cliccate